The Queen: quando la musica salva il pianeta. Max Casacci a sostegno dell’iniziativa europea #savebeesandfarmers

La natura è musica e armonia. E Max Casacci, musicista e produttore torinese dei Subsonica, ne ha fatto una melodia.

Una musica che ci chiama a raccolta e ci chiede di prestare attenzione e proteggere quella biodiversità che ci garantisce la vita.

Un brano per salvare le api. «The Queen», primo lavoro solista di Max Casaccigià disponibile in streaming su tutte le piattaforme digitali e in versione cd abbinato all’omonimo libro Earthphonia – Le voci della Terra, è il terzo brano estratto dall’album e si pone immediatamente in prima linea nella battaglia in difesa dell’ambiente.

 

 

«The Queen» è una composizione musicale barocca estratta, per la parte melodica, da ronzii e versi delle api e, per la ritmica, da arnie e attrezzi dell’apicoltura.  La protagonista è l’ape regina, il cui verso campionato viene trasformato in un oboe immaginario, mentre lo stile barocco descrive, in suo onore, la struttura “monarchica” dell’alveare.

Salviamo le api e gli agricoltori

Ma sopratutto «The Queen» si mette al fianco di api e di agricoltori virtuosi nel sostenere la campagna europea “Salviamo le api e gli agricoltori” (#SaveBeesAndFarmers) promossa in Italia e in Europa dalla coalizione omonima di cui Slow Food fa parte, che deve di raggiungere il milione di firme richiesto dall’Iniziativa dei cittadini europei (Ice).

Come dice lo stesso Max Casacci: «È stato detto molto sull’importanza fondamentale delle api nei meccanismi della catena alimentare e sull’emergenza della scomparsa di molte varietà di insetti impollinatori» e non serve aggiungere altro. Se state leggendo questo articolo non sarete sicuramente estranei al tema e potrete facilmente capire quanto sia importante sostenere questa Ice.»

Se si raggiunge il milione di firme la Commissione europea sarà costretta a prendere una posizione e a pubblicare un comunicato ufficiale, e il Parlamento europeo a tenere un’udienza pubblica sull’argomento.

Non è un’azione solo simbolica, poiché può diventare legge in tutta l’Ue. Un’azionefondamentale per salvare le api e gli impollinatori e sostenere gli agricoltori nella necessaria transizione ecologica.

Se non l’hai ancora fatto
firma la Ice Salviamo le api e gli agricoltori!

Earthphonia: il libro

Per capire meglio il progetto e la sua realizzazione Slow Food Editore ha pubblicato il libro Earthphonia. Le voci della Terra. Scritto da Max Casacci in collaborazione con il geologo e ambientalista Mario Tozzi, il libro include il cd e raccoglie le testimonianze di personalità illustri come lo studioso delle piante Stefano Mancuso, l’artista Michelangelo Pistoletto, il fondatore di Slow Food Carlo Petrini, la biologa marina e attivista ambientalista Mariasole Bianco.

Il libro, già in ristampa e in via di traduzione per la distribuzione europea, permette di approfondire l’esperienza tramite un QR Code inserito all’interno grazie al quale si potrà̀ accedere allo streaming delle tracce mentre si legge, a contenuti video e ai tutorial su come è stato realizzato in studio, con una copertina che grazie a un filtro reperibile sul profilo Instagram del musicista, si anima magicamente.

  • Hai imparato qualcosa di nuovo da questa pagina?
  • SiNo