Zucche, santi e defunti: allo SloWeekEnd eccoci giunti!

Fine settimana un po’ più lungo, le ricorrenze, da quelle nostrane a quelle importate, non mancano come gli eventi che vi invitiamo a seguire.

Prossimi eventi nelle Condotte Slow Food sono consultabili su slowfood.metooo.io

Date e sedi dei mercati agricoli di Slow Food sono consultabili qui: Mercati della Terra

Campania

Monte Faito

Dopo oltre dieci anni ritorna la storica Festa della Castagna di Monte Faito. Torna La Domenica in Castagna il 3 novembre sul Monte Faito. In questa giornata, a partire dalle ore 10 e fino al calar del sole, nell’area picnic di Monte Faito in Via della Fattoria, si svolgerà il mercato di Slow Food con degustazione dei prorodotti tipici. Ci saranno inoltre laboratori ludici, didattici e incontri culturali a cura delle numerose associazioni aderenti, escursioni montane con guide professioniste, oltre che l’autorevole collaborazione del CAI per la presentazione dei sentieri dei Monti Lattari e della altre panoramiche passeggiate del Faito.

Per info +39 3313102009 / info@prolocovicoequense.it

foto da bedandbreakfast.eu

Liguria

Finale Ligure

Se volete fare un tranquillo percorso tra mare e montagna vi consigliamo di percorrere la strada che da Ormea va a Finale Ligure. In questi giorni alcune osterie segnalate dalla nostra guida proporranno menù speciali. E arrivando a Finale venerdì 1 e sabato 2 novembre troverete #terramare2019: mercato e percorso gastronomico con il meglio della produzione e delle specialità locali, l’osteria di Terramare aperta a pranzo, i laboratori per i bimbi, i talk show in musica e tanto altro…

Maggiori info: Slow Food Albenga.

Vallebona (Im)

Sabato 2 novembre c’è l’incontro con l’associazione per l’agricoltura Biodinamica Liguria. Ritrovo ore 16.30 in Piazza della Libertà. Approfondiamo il nostro sapere sul mondo dell’agricoltura Biodinamica. Fabrizio Daldi referente – Bernardo Guglielmi comitato di sezione. Al termine bicchiere di Rossese di Dolceacqua Doc Alpicella Azienda Rosmarinus coltivato con metodo biologico dinamico.

Lombardia

Milano

Il 2 novembre è giorno di Mercato della Terra alla Fabbrica del Vapore. 33 i produttori presenti e 2 gli assaggi di laboratori del gusto a cui potete partecipare: uno, rivolto ai più giovani, è dedicato alle pozioni magiche e sarà condotto da Lucia, l’altro è rivolto ai più grandi e approfondisce il ruolo degli alimenti fermentati. Dalle 9 alle 14 in via Procaccini.

Maggiori info: Mercato della Terra di Milano.

Piemonte

Mondovì (Cn)

Venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 novembre a Mondovì, in Piazza Moizo, nella sala intitolata a Gianni Ferrero (ex fiduciario della condotta), si terranno una serie di laboratori e incontri riuniti nell’evento Agorà della gola.

Venerdì si inizia con un incontro rivolto ai più giovani sui salumi, nel primo pomeriggio si degustano tartufi e dolcetto e si conclude con un salotto in cui si parla di dieta sana e amica del clima in compagnia di una dietologa. Sabato si continua con un incontro rivolto ai più giovani sui formaggi, nel primo pomeriggio un incontro dedicato a tutti i componenti delle famiglie alla scoperta dei profumi della nostra terra e si prosegue con un laboratorio di abbinamento tra formaggi e mieli. Domenica si inizia con i bambini che preparano la colazione ai nonni nel laboratorio sulla crostata di Meliga della tradizione, al pomeriggio sempre ai bambini è rivolto il laboratorio “pere fruttuose conservate in uno scrigno” e si chiude con le degustazioni di Milky Daisy, pan per focaccia e mundai.

Maggiori info: Slow Food Monregalese.

Ricetto di Candelo (Bi)

Domenica 3 novembre dalle ore 10 alle 18 Ricetto di Candelo ospita il Mercato della Terra dei produttori agricoli. Ortaggi, mieli, formaggi e altri prodotti coltivati nel rispetto dell’equilibrio naturale del terreno e dell’ecosistema.

In tutta la regione

Fino al 31 ottobre c’è Movie Tellers, il cinema realizzato in Piemonte e i suoi protagonisti che toccheranno 27 città e 28 cinema. Registi, attori, maestranze… i lavoratori del cinema insomma, si presenteranno al pubblico attraverso gli incontri che precederanno e seguiranno le 137 proiezioni in programma. Un totale di 35 eventi, realizzati nell’arco di un mese, che avranno tutti un palinsesto composto da 1 cortometraggio, 1 documentario, 1 lungometraggio e un evento speciale. L’evento speciale è dedicato a Mario Soldati, nell’ambito dell’omaggio che il 37° Torino Film Festival gli dedicherà per il ventennale della sua scomparsa. Le Condotte piemontesi, sotto la regia di Slow Food Piemonte e Valle d’Aosta, accompagnano fin dall’inizio Movie Tellers con le loro degustazioni di prodotti locali.

Info e programma: Movie Tellers.

foto da notizieindiretta.it

Umbria

Foligno

Sabato 2 novembre l’Umbria finisce nel bicchiere: 56 cantine presenti, segnalate sulla nuova guida Slow Wine 2020 a Palazzo Candiotti a Foligno dalle ore 17.00: potrete incontrare i produttori e degustare i vini, capire l’evoluzione del vigneto umbro e divertirvi.

Maggiori info: Slow Food Valle Umbra.

foto da dolomiti.it

Veneto

Feltre (Bl)

In occasione dell’antica fiera di San Matteo, sabato 2 novembre alle ore 17.00 presso l’Aula Magna Campus “Tina Merlin” Borgo Ruga 40 parleremo di cibo ed emergenza climatica e dell’importanza di agire subito per rallentare la crisi. Il cibo è causa, vittima e possibile soluzione all’emergenza climatica. Con Lorenzo Berlendis, Consigliere Nazionale di Slow Food Italia e Gianni Tamino, Comitato Scientifico ISDE.

Maggiori info: Slow Food Veneto.

Sommacampagna (Vr)

Domenica 3 novembre, dalle 9 alle 13, al Mercato della Terra di Sommacampagna si trovano i prodotti agricoli locali, si possono comprare e anche degustare: zucca fritta dalla vicina Mantova, caldarroste da San Mauro di Saline, polenta e renga da Sant’Ambrogio di Valpolicella, il tutto accompagnato dal Bardolino novello e Custoza e per gli astemi succo di melagrana.

Maggiori info: Mercato della Terra di Sommacampagna.

 

Segnatevi già questi eventi per le prossime settimane.

Liguria

Cairo Montenotte (Sv)

Sabato 9 novembre il Mercato della Terra di Cairo Montenotte oltre alla sua consueta offerta di buoni prodotti locali e di stagione propone un’edizione speciale all’insegna delle castagne nei tacci, Presidio Slow Food.

Maggiori info: Mercato della tera di Cairo Montenotte.

Quiliano (Sv)

Vite in riviera propone nel prossimo fine settimana (8, 9, 10 novembre) Granaccia e Rossi di Liguria in degustazione: banchi di assaggio, ma anche un corso di potatura, passeggiate a cavallo e incontri sul mondo della viticoltura.

Maggiori info: Slow Food Savona.

Lombardia

Cinisello Balsamo (Mi)

Da sabato 9 novembre, inizia un ciclo di conferenze sul clima che cambia. Si inizia con Capire l’emergenza climatica al centro di educazione ambientale.

Maggiori info: Slow Food Nord Milano.

Toscana

Corezzo – Chiusi della Verna (Ar)

Oltreterra si propone come azione locale interna agli Stati Generali delle Comunità degli Appennini, e non si limita alla promozione di azioni economiche sostenibili e replicabili, ma vuole diventare momento di confronto fra quegli Enti e Associazioni di Promozione locale che lavorano assieme per promuovere l’idea di un territorio che tende alla “qualità totale”. Ma Oltreterra è anche un evento, in programma per venerdì 8 e sabato 9 novembre che racchiude incontri, discussioni, laboratori, esperienze come escursioni e mostre. Il programma è ricco e lo trovate dettagliato su oltreterra.it

  • Hai imparato qualcosa di nuovo da questa pagina?
  • SiNo