Il nucleo di esperti della Slow Food Coffee Coalition si incontra per definire il futuro della rete

Nella Slow Food Coffee Coalition esiste un organo consultivo molto importante e decisivo, il Board of Experts: un gruppo attivo di produttori, torrefattori e operatori da tutto il mondo che ha l’obiettivo di orientare e suggerire il futuro della rete. 

 

Si sono riuniti nella giornata di sabato 18 settembre i maggiori esperti del settore caffè per proseguire il programma della Coffee Coalition che prenderà il posto dei Presidi Slow Food già esistenti in diversi Paesi produttori. Il nuovo progetto vuole essere più inclusivo e abbraccia l’intera filiera produttiva con temi che riguardano la trasparenza della filiera e la sostenibilità.

Durante l’incontro è stata presentata nella sua completezza la Slow Food Coffee Coalition e il suo modello partecipativo e comunitario.

Erminia Nodari

 

Sono stati condivisi i prossimi emozionanti eventi come il lancio ufficiale della campagna mediatica per la firma del Manifesto della Slow Food Coffee Coalition, dal titolo #savethecoffeebreak, al via ufficiale il primo di ottobre. Campagna che verrà lanciata con una Masterclass per il World Food Forum. Altri eventi stiamo pianificando, tra cui un incontro della rete del caffè di Slow Food a Expo Dubai, a febbraio 2022 e Terra Madre 2022.  

Il dibattito sul futuro del caffè si è aperto con grande entusiasmo e continua anche attraverso il Social Network dedicato: Slow Food Connect. 

Questa giornata è stata un’occasione, la prima di tante, per imparare, divulgare e condividere con alcuni dei maggiori esponenti italiani nel mondo del caffè. 

 

Slow food coffee coalition

 

Sono intervenuti durante l’incontro:

 

Alberto Polojac  Imperator e Bloom Coffee
Alessio Baschieri  L’albero del caffè 
Andrej Godina  Bfarm
Carolina Guercio Lavazza
Enrico Meschini Le Piantagioni del caffè
Erminia Nodari Critical Coffee
Francesca Surano Bfarm
Gianfranco Ferrero Origini Caffè 
Letizia Pasquetti Bfarm e Oriental caffè 
Luciano Cambellotti Pausa Caffè 
Marco Ferrero  Pausa Caffè 
Marco Purini Accademia LaMarzocco 
Maurizio Galiano Gocce di Cioccolato 
Nora Smahelova Accademia LaMarzocco 
Roberto Messineo San Domenico Caffè 
Sandro Bonacchi  Bfarm e Oriental caffè 
Tullio Plebani Critical Coffee
Veronica Rossi Lavazza
  • Hai imparato qualcosa di nuovo da questa pagina?
  • SiNo