Meatless Monday presenta le ricette della tradizione: sandwich di banana e formaggio

Il sandwich di banana e formaggio è una ricetta ideale per la colazione del Meatless Monday, ma può andare bene anche a pranzo o a cena. Si tratta di un sandwich grigliato, tipico del Brasile, che si prepara senza troppe difficoltà e ha ingredienti facilmente reperibili. Considerando il tragico ruolo che la soia modificata geneticamente gioca nella deforestazione di questo paese amante della carne, è importante dare spazio a piatti nazionali brasiliani senza carne, proprio come il sandwich di banana e formaggio.

Gli ingredienti del sandwich alla griglia

Pensate che al mondo ci sono 360 varietà di banane, e che le banane che noi mangiamo solitamente sono solo quelle della varietà Cavendish, che domina il mercato. Eppure esistono banane lunghe e sottili, corte e tozze, gialle, rosse, arancioni, verdi, perfino blu – ma nessuno le conosce in Europa. Per questa ricetta, cercate di scegliere una banana dolce e cremosa.

Il formaggio tipico usato in questa ricetta è il Manteiga del Nord, un formaggio vaccino a bordo dell’Arca del Gusto. È un formaggio consistente, simile all’Haloumi, tipico di Cipro e della Grecia, entrambi molto adatti per essere fatti alla griglia. È prodotto nell’entroterra dello stato dell’Amazzonas, in forme rotonde e schiacciate che pesano tra i 500 e i 1000 grammi; di colore giallo paglia, odore e sapore tipici del burro.

Al sandwich si può aggiungere della salsa piccante, anche se io preferisco l’aceto, che ricorda la salsa brasiliana tucupi. Essa è fatta dal succo della radice di manioca (o cassava), che da cruda è velenosa, ma se cotta per giorni diventa edibile. Il succo è estratto dalla massa usata per fare la farofa, la farina che sta alla base di molti piatti tipici, come il Pão de Queijo (un delizioso pane al formaggio, cotto in monoporzioni, che si acquista nei cafés e dai venditori ambulanti). Prima di imbottigliarla, alla tucupi si aggiungono peperoncini e aceto.

Per quanto riguarda il pane, potete usare il pane che preferite. Vi suggerisco tuttavia il Pumpernickel, il pane di segale tedesco, che è un tributo agli immigrati tedeschi le cui tradizioni fornaie e casearie hanno contribuito a formare la cucina multiculturale del Brasile.

varietà di banana

La mia storia col sandwich di banana e formaggio

Negli ultimi giorni ho partecipato al World Urban Forum in Abu Dhabi, dove ho conosciuto un urbanista di Brasilia, una città che è un enigma architettonico nonché capitale del Brasile. Il breve viaggio in shuttle verso il luogo della conferenza mi ha ricordato i viaggi conviviali nel bus di Terra Madre. Se hai mai partecipato all’evento, sai di cosa parlo: fare velocemente nuovi amici con delegati da tutto il mondo.

Abbiamo cercato di trovare cose in comune. Anni fa visitai il Brasile ed ero curioso di scoprirne di più su qualcosa che mi fu raccontato in Santarém, la capitale dello Stato di Para, che si trova nell’entroterra, a 1600 km dall’Oceano Atlantico. Qui ebbi un’interessante conversazione con il gestore di un cafè. Ero nel luogo dove s’incontrano i fiumi Tapajos e il Rio delle Amazzoni. Qui ho scoperto che il sandwich di banana e formaggio, il “Banana com Queijo”, è il piatto nazionale del Brasile. Quindi, quando fiducioso chiesi al mio compagno di viaggio in shuttle se gli piaceva il Banana com Queijo, lui, sorpreso, mi rispose che non ne aveva mai sentito parlare.

Ma come, allora mi avevano ingannato? Eppure il racconto del gestore del cafè mi sembrava così attendibile! Quindi ho chiesto a Georges Schnyder di Slow Food Brazil, che ha fatto chiarezza. Mi ha assicurato che sì, il sandwich di banana e formaggio è molto popolare e importante in Brazile, ma che non devo scordare che la zona del “Rio delle Amazzoni e Brasila sono mondi molto distanti, sia fisicamente che spiritualmente.” Mi ha anche ricordato che questo è un buon motivo per partecipare a Terra Madre Brasil (11-14 Giugno 2020), che si terrà nella città costiera salvadoriana di Bahia. Il festival sarà dedicato alle culture e alla biodiversità del Brasile.

ricetta sandwich banana formaggio

Sandwich di banana e formaggio (Banana com Queijo)

Il sandwich grigliato alla banana e formaggio viene dal Nord del Brasile, ma lo si può gustare ovunque.

Ingredienti
Per 4 persone

2 banane mature
8 fette di pane, tipo Pumpernickel (pane di segale), o altro
4 fette spesse di formaggio
20 g di burro
Salsa piccante (tipo Tabasco), oppure aceto, a piacere

Preparazione

  • Tagliare a fette le 2 banane distribuirle su quattro fette di pane.
  • Porre sulle fette di banana la fetta di formaggio. A piacere aggiungere un poco di Tabasco o aceto. Chiudere il sandwich.
  • Scaldare una padella, aggiungervi un poco di burro e abbrustolire il sandwich fino a che sarà brunito. Servire caldo.

Nel caso ve le siate perse, qui trovate le altre ricette del MeatlessMonday!

E se vuoi capire quanto è Slow il tuo consumo di carne, fai il QUIZ della campagna Meat the Change!

Meat the Change è una campagna di Slow Food realizzata mediante il contributo del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Meatless Monday aderisce alla campagna aiutando i consumatori a ritrovare un patrimonio quasi dimenticato di ricette della tradizione.

 

  • Hai imparato qualcosa di nuovo da questa pagina?
  • SiNo