Sette piccoli cambiamenti che tutti possiamo fare nel 2022

Pronti per un po’ di consigli slow per il nuovo anno? Ecco qui qualche buon proposito! Sette piccoli cambiamenti che tutti possiamo fare nel 2022 per creare un mondo migliore attraverso il cibo.

Meno carne
 e di qualità

La carne e gli altri prodotti d’origine animale provenienti da allevamenti industriali hanno un grande ruolo nell”emissione di carbonio, quindi quest’anno varia in modo creativo la tua alimentazione con più pasti a base vegetale! E se scegli di mangiare carne, assicurati di scegliere specie autoctone che pascolano liberamente e sono alimentate con un mix di cereali e legumi locali.

Scegli il pesce giusto


Il pesce che si trova più in alto nella catena alimentare è più facile che sia sovrasfruttato, che viaggi per lunghe distanze e che sia molto probabilmente contaminato da metalli pesanti. Prova il pescato locale e allevato in modo sostenibile come la tilapia o la carpa.

Cibo amico del clima

L’agricoltura rigenerativa è una scelta più sicura per la tua salute e per il pianeta. Compra cibo di stagione coltivato localmente e senza l’uso di pesticidi sintetici e, se non lo stai già facendo e ne hai la possibilità, prova a coltivare in autonomia una parte di ciò che mangi!

Spreco zero


Acquista solo il cibo che sei sicuro di poter consumare prima che scada, fai una lista della spesa e prova a compostare i tuoi rifiuti. Le tue tasche saranno felici e aiuterai anche a ridurre le emissioni di gas serra!

Unisciti a Slow Food


Entra a far parte dell’associazione o rinnova la tessera per aiutarci a sostenere, in Italia e nel mondo, un’agricoltura che ripristini la biodiversità, rispetti le persone e l’ambiente, sostenga le economie locali, contrasti la crisi climatica.

Associati ora

  • Hai imparato qualcosa di nuovo da questa pagina?
  • SiNo