Tornati dalle vacanze? La Chiocciola non vi abbandona!

Per molti sono ormai un piacevole e nostalgico ricordo. Le vacanze sono finite quasi per tutti, ma il desiderio di evadere e “staccare la spina”, soprattutto nei fine settimana, è ancora forte. Per questo i tanti attivisti e volontari di Slow Food in giro per la Penisola non si fermano mai e organizzano numerosi appuntamenti per il primo Sloweekend di settembre, tutti da scoprire.

Liguria

Pietra Ligure (Sv)

Slow Food Liguria è il partner istituzionale dell’edizione 2018 della Gastronomica che animerà le vie del centro di Pietra Ligure venerdì 31 e sabato 1. Dalle 19, degustazioni, laboratori per grandi e piccoli, show cooking, orti in piazza, musica e la possibilità di assaggiare le prelibatezze della cucina ligure, da Sarzana a Ventimiglia. Tutte le info su www.lagastronomica1955.it e su Facebook.

Genova

Si conclude domenica 2 la quarta edizione di Street food fest nella piazza delle Feste al Porto antico. Un ricco programma per la grande festa del cibo di strada gourmet, ad ingresso libero. In programma numerosi eventi collaterali. Domenica 2 alle 18,30 interviene Lorenzo Montaldo, membro del comitato regionale ligure di Slow Food, sul tema “Il pesce azzurro”. Tutto il programma su www.streetfoodgenova.it.

 

Marche

Pedaso (Fm)

Sabato 1 a Pedaso (Fm) c’è il Festival della Cipolla rossa piatta di Pedaso con la Condotta Slow Food del Fermano. Durante la serata saranno raccolti fondi per il progetto di far diventare la Cipolla rossa un presidio della Chiocciola. La partecipazione costa 40 euro, 35 per i soci Slow Food.

 

Lazio

Arsoli (Roma)

La Condotta Slow Food Tivoli e Valle dell’Aniene è presente sabato 1 e domenica 2 alla 56° edizione della Sagra della Fagiolina arsolana ad Arsoli in piazza Valeria. Gli appuntamenti sono al via dalle 17 di sabato e su concludono domenica sera con musica e balli.  In programma mostre, cibo in piazza, show cooking e gli stand con i prodotti tipici.

Calabria

Badolato (Cz)

La Condotta Slow Food Versante Ionico – Soverato e la Comunità Terra Madre Borghi in Comunità – Badolato il prossimo l’1 e 2 settembre 2018 organizzano il quarto appuntamento de “Il Ciclo (Rito) del Ben-Essere” di Badolato. In programma l’incontro sul tema “Introduzione alla pratica del Tai Chi e Qi Gong” con la professoressa Gabriella Giullari. «Un weekend di relax e benessere – dicono i promotori – a Badolato con più sessioni tra laboratori teorici e pratici, momenti di relax, passeggiate nel borgo, convivialità ed occasioni belle ed interessanti alla scoperta della piccola cittadina ionica attraverso il gusto e le sue bellezze paesaggistiche e naturalistiche».

La stessa Condotta, sabato 1 partecipa alla XIII Giornata per la custodia del Creato – Coltivare l’alleanza con la terra al santuario Torre di Ruggiero.

Emilia Romagna

Cervia (Ra)

È tutto pronto a Cervia per l’edizione 2018 di Sapore di sale, organizzato dalla Condotta Slow Food di Ravenna, sezione di Cervia da giovedì 6 a domenica 9 settembre. L’obiettivo è per valorizzare il sale dolce di Cervia, quello che in Romagna chiamano “l’oro bianco” e che è stato riconosciuto come Presidio Slow Food con la denominazione Sale della Salina artigianale Camillona. Un fine settimana allungato all’insegna dell’enogastronomia, del mercato, di seminari, laboratori, cultura, spettacoli e la tipica “Armesa de Sel”. Tutte le info su www.cerviasaporedisale.it.

 

A cura di Andrea Garassino

a.garassino@slowfood.it

  • Hai imparato qualcosa di nuovo da questa pagina?
  • SiNo