Passate con noi il vostro #sloweekend!

Pronti allo sloweekend?
Anche in questo fine settimana le nostre Condotte si sono date da fare, garantendovi appuntamenti all’insegna del buono, pulito e giusto!

CALABRIA

Si parte dalla punta occidentale d’Italia, la Calabria, che dal 26 al 29 si renderà protagonista di un fitto calendario di eventi, che ruota attorno alla presentazione del libro Mangia Come Parli di Slow Food Editore, scritto da Cinzia Scaffidi, direttore del Centro Studi Slow Food e responsabile delle Relazioni internazionali dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.

Ecco il programma completo: www.slowfoodcalabria.it

A Pallagorio, Festa della transumanza il 28 e 29, in collaborazione con la Condotta Slow Food di Crotone. Il costo di partecipazione è di 20 euro, con pernottamento al coperto o in tenda (da portare autonomamente). I pasti dovranno essere pagati direttamente alle cucine.

Per informazioni contattare Antonio D’Antonio al 3206225043  o scrivere a dantonio@libero.it.

Il 27 e 28 a Catanzaro, presso il Campus UMG (edificio delle Bioscienze – Aula Magna B) si terrà il workshop Sicurezza alimentare e ristorazione, patrocinato da Slow Food Calabria.

Interverranno: Nicola Fiorita, presidente regionale di Slow Food Calabria, Cinzia Scaffidi, Direttore del Centro Studi di Slow Food, e il professor Silvio Greco, responsabile ambiente di Slow Food Italia.

Lamezia Terme ospiterà invece la presentazione regionale della Guida agli oli extravergini 2014 di Slow Food Editore: l’appuntamento è il 1 Luglio, alle ore 17.30 presso il Parco Peppino Impastato.

TOSCANA
Nell’ambito del Mercato della Terra di San Giovanni Valdarno (Ar), sabato 28 dalle 10 alle 12, si terrà il laboratorio per bambini a cura di Itinera C.E.R.T.A Colora la Fattoria!!!, dove i più piccoli potranno disegnare e colorare sprigionando la loro fantasia.

LAZIO
Viterbo ospiterà invece lo Slow Food Village, in occasione del Caffeina Festival: dieci giorni di appuntamenti tra incontri, approfondimenti, Laboratori del Gusto, attività educative per bambini, show cooking e proposte enogastronomiche del Bel Paese, copn un focus particolare sul Lazio e la Tuscia.

Interverranno rappresentanti di Slow Food e amici: Oscar Farinetti, Jacopo Fo, Enrico Vaime, Domenico De Masi, Gaetano Pascale, Roberto Burdese e Piero Sardo.
Per saperne di più: slowfoodvillage.it

ABRUZZO
La Condotta di Val Vibrata-Giulianova (Te) organizza l’incontro Salumi e Vini d’Autore, con la partecipazione di Biagio Di Simplicio, grande affinatore di salumi; le degustazioni si terranno presso la cantina Lidia & Amato di Controguerra.
Il costo della partecipazione è di 18 euro per i soci e 20 euro per i non soci.
Per prenotazioni contattare entro domenica 29 Raffaele Grilli al 3403841870.

FRIULI VENEZIA-GIULIA
Il 2 luglio alle 20, sarà la volta dell’evento A Tutta Birra, presso l’azienda Nonis di San Vito a Tagliamento: lezioni, degustazioni ed esperienze sensoriali guidate da maestri della gastronomia.

Per info scrivere a: maxtof2003@libero.it

Ricordiamo infine che le iscrizioni sono aperte per il corso di Cucina Italiana Professionale di Niko Romito Formazione, che vedrà la collaborazione di insegnanti dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, Slow Food Italia e Università degli Studi di Chieti e Pescara e dell’Aquila.

Per partecipare alle selezioni inviare il Curriculum Vitae con foto al seguente indirizzo entro e non oltre il 19 luglio: info@nikoromitoformazione.it
Specificare nell’oggetto della mail: “SELEZIONI PER CORSO PROFESSIONALE SETTEMBRE 2014”.

Anche questo weekend i Mercati della Terra saranno pronti a guidarvi in una scelta più consapevole di prodotti:

Alba (Cn): sabato dalle 9 alle 14 presso Piazza Pertinace;
Cervigliano del Friuli (Ud): sabato dalle 9 alle 13 presso Piazza Indipendenza;
Bologna (Bo): sabato dalle 9 alle 14, presso Piazzetta Pasolini, via Azzo Gardino e nel Giardino Klemlen;
Calamandrana (At): sabato dalle 9 alle13, presso il Piazzale della Stazione;
Procchio – Isola d’Elba (Li): sabato dalle 8 alle 13, presso i Giardini di Procchio;
Sarzana (Sp): sabato dalle 9.30 alle 13.30, presso Piazza Martiri della Libertà e Via Gori;
Torino (To): domenica dalle 9 alle 19, presso Via Nizza;
Umbertide (Pg): sabato dalle 8 alle 13, presso Piazza Matteotti;
Volpedo (Al): sabato dalle 10.

 

Maria Ciaramella

m.ciaramella@slowfood.it