L’estate sta finendo… Consolatevi con lo Slow Week end

L’estate è giunta al termine, così come gli appuntamenti di Terra Madre Salone del Gusto. Niente paura, gli eventi del weekend targato Slow Food stanno per cominciare e vi terranno compagnia in questi giorni d’autunno. Venite a scoprirli!

 

TOSCANA


Montecatini Terme (Pt)

PRESENTAZIONE SLOW WINE

Il 13 Ottobre 2018, dalle 14.30 alle 19.30, si tiene la degustazione annuale di presentazione della guida Slow Wine, alla scoperta del vino buono, pulito e giusto. Potrete incontrare più di 500 produttori per più di 1.000 etichette in uno degli eventi vinicoli più importanti in territorio italiano.
Per info e prenotazioni: http://www.slowfoodeditore.it/it/guide-slow/slow-wine-2019-montecatini-9786543210456-797.html?utm_source=newsletter%2C%202407

PIEMONTE

Vico Canavese (To)

TERRA MADRE VALCHIUSELLA

Il 29 settembre dalle ore 10, presso il Salone Polifunzionale di Vico Canavese, il Club Amici Valchiusella e la Condotta Slow Food Valchiusella organizzano il Convegno “Cambiamo prospettiva. Terra Madre Università Diffusa della Cultura Materiale”, evidenziando la volontà di proiettare la Valchiusella nella sua complessità socio – economico – culturale in un futuro sostenibile.
Il 30 la Condotta Slow Food Valchiusella e le Proloco di Vidracco, Issiglio, Vistrorio, Pecco, Rueglio, Trausella e Meugliano organizzano “Terra Madre Valchiusella” presso il Piazzale delle Feste in Regione Campolungo.
I significati di “Il Cibo cambia il mondo” e “Il Cibo è cultura” con il canto di Ernesto e musiche di quintetti, di chitarre e di fisarmoniche, con musiche e danze africane, con riflessioni di ricercatori e scrittrici sulla qualità del cibo di montagna sono i fili conduttori della manifestazione arricchita dal “fare insieme” condividendo l’obiettivo della solidarietà e della vicinanza.
Tutto il ricavato, infatti, sarà devoluto alla Casa della Donna ed all’acquisto di attrezzature ausiliarie per disabili in Burkina Faso. Per informazioni: Laura Lancerotto 348 0662697.

CALABRIA

Crotone

1° FESTA PROVINCIALE DI SLOW FOOD CROTONE E 2° FESTA DELLA VENDEMMIA

Sabato 29 settembre, a partire dalle 18 presso il Salone del Vino e del Gusto ex cantina sociale Torre Melissa, si apriranno gli stand gastronomici di street food con pasta, arrosticini, carne podolica, formaggi, pane di grani antichi, prodotti ortofrutticoli e marmellate. La serata si concluderà con il concerto di Flaco Biondini e Claudio Tuma.

Domenica 30 settembre, a partire dalle 9.30 presso la Tenuta Rosaneti “Librandi” a Rocca di Neto (Kr), giornata dedicata alla vendemmia, con presentazione dei produttori, raccolta delle uve e simulazione della pigiatura.

LAZIO

Roma

FESTA DELLE BIRRE ARTIGIANALI – BIRRIFICI AGRICOLI E STREET FOOD CONTADINO

Da giovedì 27 a domenica 30 settembre, Eataly Roma (Piazzale 12 ottobre 1492) si prepara a ospitare una vera e propria festa contadina, con 25 birrifici artigianali e agricoli, insieme allo street food delle campagne laziali. Una manifestazione promossa da Eataly, insieme a Slow Food Lazio e al birrificio Baladin, sinonimo di birra artigianale dal 1996, partito dal Piemonte e presente a Roma con la sua birreria da quasi dieci anni.
Venti i birrifici artigianali e cinque quelli agricoli, presenti con le loro birre da accompagnare alle specialità proposte dagli artigiani del cibo selezionati con la collaborazione di Slow Food Lazio. Piatti tipici del Lazio e prodotti di piccole realtà, con l’intenzione di fornire una panoramica delle tradizioni laziali e di alcuni Presìdi Slow Food delle campagne che circondano Roma.
Fra i grandi ospiti del mondo della birra saranno presenti Teo Musso, fondatore del birrificio Open Baladin; Lorenzo Dabove, in arte Kuaska, degustatore professionista e direttore culturale di Unionbirrai; Andrea Turco, fondatore e curatore di Cronache di Birra, media partner dell’evento; Paolo Mazzola, formatore Slow Food ed esperto conoscitore del mondo della birra.
Per assaggiare le birre e le specialità proposte dai produttori laziali, è necessario dotarsi di speciali gettoni (1 gettone = 2€). È possibile acquistare dei carnet che danno diritto, oltre al numero di gettoni corrispondenti all’importo scelto, anche al bicchiere Teku, il particolare “bicchiere da birra universale” ideato da Teo Musso e Kuaska nel 2006 e realizzato dalla Rastal (Teku è l’acronimo di Teo e Kuaska).
Giovedì: 18:00 – 24:00
Venerdì: 18:00 – 01:00
Sabato: 12:00 – 01:00 (no stop)
Domenica 12:00 – 22:00 (no stop)

Roma

CUOCHI SI DIVENTA… DEL SABATO

Un corso di cucina organizzato e diretto dal progetto Master of Food di Slow Food.
Le lezioni si svolgeranno dal 29 settembre (ore 11) al 24 novembre (ore 14) presso Eataly Roma (Piazzale 12 ottobre 1492), nell’aula “Pellegrino Artusi”, un vero laboratorio professionale Arclinea con postazioni dotate di strumenti all’avanguardia. Potrete seguire le nozioni teoriche del docente e applicarle in modo pratico. Vi forniremo tutte le materie prime necessarie a realizzare gli sfiziosi piatti che lo chef proporrà!
Ogni postazione è predisposta per accogliere due persone. Il corso è strutturato in otto lezioni indispensabili per imparare i fondamentali e fare un grande salto di qualità in cucina.
Ad ogni partecipante sarà fornito un grembiule e il materiale didattico di Slow Food.
A fine corso verrà consegnato l’attestato di partecipazione.
Per informazioni e prenotazioni e acquisto: https://www.eataly.net/it_it/cuochi-si-diventa-del-sabato-2018-09-29-3764

EMILIA ROMAGNA

CASEIFICI APERTI

Sabato 29 e domenica 30 settembre torna Caseifici Aperti, il week end alla scoperta del mondo del Parmigiano Reggiano con eventi, visite guidate e degustazioni. Chi non ha mai assistito alla nascita della forma del Parmigiano Reggiano non può mancare! Sabato 29 e domenica 30 settembre, cinquanta produttori apriranno le porte dei caseifici per consentire a Foodie e famiglie di assistere alla lavorazione del Parmigiano Reggiano, passeggiare nei suggestivi magazzini di stagionatura e acquistare il formaggio direttamente dalle mani di chi lo produce.
Accedendo al sito www.parmigianoreggiano.it è possibile consultare la lista dei caseifici aderenti, verificare orari di apertura e eventi proposti. I visitatori troveranno inoltre suggerimenti per organizzare il proprio soggiorno nella zona d’origine tra le province Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna e Mantova.

MARCHE

Grottammare (AP)

LA LINGUA DELLA GOLA

Torna La lingua della gola, sabato 29 e domenica 30 settembre al teatro dell’Arancio, nel Vecchio Incasato, e in Piazza Kursaal a Grottammare (AP), organizzata da Slow Food convivium di San Benedetto del Tronto-Valdaso e Comune di Grottammare.
Nata con intento laterale e riflessivo su aspetti materiali e simbolici del cibo, nutrimento e ormai anche intrattenimento al pari di altri ambiti culturali e di vita pratica, La lingua della gola proverà a ragionare in questa nuova edizione sull’ambiguità comunicativa che coinvolge prodotti alimentari e noi consumatori (che rischiamo di diventare veri e propri prodotti tipici, prevedibili e omologati). Inoltre cercherà di riflettere sull’impoverimento e la banalizzazione del linguaggio e la mancanza di autoconsapevolezza conseguente, sempre più diffusa. Se è vero che, come dice lo storico Massimo Montanari, le cucine sono un buon punto d’osservazione per capire come va il mondo, proviamo allora a riflettere su uso, abuso, ambiguità di alcune parole e, ricordando David Foster Wallace, ripensiamo all’allegoria del pesce sul bordo della vasca d’acqua che chiede ai due pesci più giovani in acqua: Com’è l’acqua? E i due rispondono: Cos’è l’acqua?

LOMBARDIA

Legnano (MI)

CORSO DI PANIFICAZIONE DOMESTICA OTTOBRE 2018

Fare il pane in casa non è difficile come potrebbe sembrare, a patto di avere le giuste indicazioni ed essere in grado di sapere scegliere gli ingredienti più adatti.
Scopo del corso è quello di consentire ai partecipanti di incontrare, conoscere e produrre in proprio (a casa) l’alimento principe di qualsiasi cultura alimentare compreso i suoi derivati come le focacce e le pizze.
Il corso è suddiviso in due sezioni di due giorni ciascuna, e così articolato:
• Lunedì 1 e martedì 2 Ottobre – lunedì 8 e martedì 9 Ottobre
Punto centrale del corso sarà la discussione della lievitazione, gli esempi di preparazione della pasta madre, il lievito di birra, come impastare, come favorire la lievitazione, i tempi di riposo.
Dato che l’aspetto visivo del pane è importantissimo, si parlerà anche delle forme, dei tagli e degli arricchimenti che con patate, olio, semi e cereali è possibile fare per ottenere un prodotto fantasioso, originale e gustoso.
Durante la lezione si prepareranno varie pagnottelle diverse per forma ed aspetto, bocconcini e ciabattine, proprio per verificare come la fantasia a tavola possa esprimersi in mille modi.
Gli esercizi saranno completati dalla cottura in forno, con discussione dei tempi, delle temperature, delle attrezzature impiegabili, nella cucina professionale ed in quella domestica.
La lezione è organizzata in modo da poter effettuare vari cicli di cottura, per svolgere varie prove e consentire agli allievi di prendere atto delle differenze nei diversi metodi impiegati.
Si parlerà anche della temperatura di servizio, di come presentare e di come conservare al meglio il pane preparato.
I corsi si terranno presso lo IAL, via Renato Cuttica 1, Legnagno (MI).
Per info e prenotazioni: https://slowfood.metooo.io/e/panificazione-ottobre2018

PUGLIA

Manduria (TA)

PRENDITI UNA COTTA PER SLOW FOOD GROTTAGLIE

Giovedì 4 ottobre, dalle 18.30 alle 22, presso il Birrificio Daniel’s (Via Salvatore Gigli 74, Manduria, Taranto), vivremo una meravigliosa esperienza nel mondo della Birra grazie alla collaborazione di Anna e Daniele, Mastri Birrai del Birrificio Daniel’s di Manduria, che ci racconteranno la loro storia e le loro birre.
Partiremo dai cenni sulle materie prime, ci addentreremo nel processo di birrificazione simulando una cotta e approfondendo le tecniche di produzione. Daniele ci racconterà i cenni storici mostrandoci, al tempo stesso, le metodologie di controllo delle birrificazione.
Al termine della prima fase, Anna e Daniele ci delizieranno con una degustazione di tre tipologie delle loro birre in abbinamento a friselle gourmet, pasta fatta in casa alle Cesyt (impasto realizzato con la birra) e, prima di arrivare al dolce finale (il loro birramisù) osserveremo la bollitura dei luppoli.
Al termine vi sarà la fase dell’inoculo dei lieviti e, finita la cotta, saluteremo Anna e Daniele per ringraziarli della loro gentile ospitalità.
La serata prevede una quota di euro 15,00 a persona con la possibilità di acquistare le loro birre con lo sconto riservato ai soci Slow Food.
Per info e prenotazioni: https://slowfood.metooo.io/e/prenditi-un-cotta-per-slow-food-grottaglie

Grottaglie (TA)

MASTER OF FOOD – BIRRA MODULO REGNO UNITO

Dal 17 ottobre 2018 (19.30) al 31 ottobre 2018 (21), presso La Tana del Luppolo (Via V. Monti 1).
Partiamo dal malto d’orzo e ne ripercorriamo la sua storia, per poi parlare di acqua e del suo fondamentale ruolo nello sviluppo degli stili classici. Chiudiamo coi luppoli, guardando al passato, ma con un occhio attento al futuro per cercare di capire dove stanno andando le birre di Sua Maestà e in che modo i “nuovi” luppoli stiano modificando la scena birraria britannica.
Quota del corso: euro 80,00 (ridotto ad euro 70,00 per i giovani soci under 30) che comprende Attestato di partecipazione, dispensa, quaderno appunti e kit bicchieri. Per info e prenotazioni: https://slowfood.metooo.io/e/master-of-food-birra-modulo-regno-unito

CAMPANIA

 

Benevento (BN)

ALLA SCOPERTA DEL SUD

Gita di fine settimana attraverso nuovi itinerari dal 6 al 7 ottobre 2018.
Sabato 6 ottobre – ore 8:30
Partenza da Bari con destinazione Barile (Pz) per visitare l’azienda vitivinicola Mastrodomenico, specializzata nella produzione di vini Aglianico del Vulture. Degustazione di vini abbinati ad alcuni prodotti tipici della zona presso la stessa azienda.
Al termine, partenza con destinazione Melfi. Visita del famoso castello d’epoca normanna, con modifiche eseguite in epoca angioina e normanna.
Partenza per Benevento, cena presso agriturismo con prodotti di produzione locale.

Domenica 7 ottobre
Visita guidata di Benevento.
Partenza per l’agriturismo Colline di Roseto, degustazione della cucina tradizionale del territorio sannita e i suoi ottimi vini.
Ritorno a Benevento per la seconda parte della visita guidata della città.
La ripartenza per Bari è prevista per le ore 19,30 circa.
Quota di partecipazione (suscettibile di variazione) € 210,00 euro a persona. Per chi occuperà la camera singola, sarà previsto un contributo suppletivo.
Per info e prenotazioni: https://slowfood.metooo.io/e/alla-scoperta-del-sud

LIGURIA

Nirasca, Pieve di Teco (IM)

GITA A NIRASCA
Domenica 7 ottobre 2018, dalle 9 alle 17.30.
Ritrovo all’agriturismo La Chouette (Via San Sebastiano 4). Da Pieve di Teco (IM), partenza a piedi per l’azienda Cascina Nirasca di Marco Temesio. Degustazione dei vini, possibilità di acquisto (i vini verranno portati con un furgone sulle auto). Dopo la visita ritorno all’agriturismo La Chouette per il pranzo.
Dopo il pranzo relax tra ulivi, macchia mediterranea, animali, in un luogo unico dove la natura è rimasta intatta.
Prezzo 45 euro, prezzo soci Slow Food 40 euro.
La gita sarà effettuata con un minimo di 15 partecipanti. Prenotazioni entro il 2 ottobre: Luciano Barbieri 3382882040. In collaborazione con: Azienda Agrituristica La Chouette, Cascina Nirasca.

SICILIA


Trapani

SICILIA OCCIDENTALE AD AUTUNNO
Dal 6 ottobre 2018 al 13 ottobre 2018.

Per info: https://slowfood.metooo.io/e/sicilia-occidentale-ad-autunno

 

A cura di Elisa Teppa

e.teppa@slowfood.it

  • Hai imparato qualcosa di nuovo da questa pagina?
  • SiNo