Le novità editoriali di Slow Food a Cheese

Un’occasione per i soci Slow Food! A Cheese potranno acquistare le nuove pubblicazioni con uno sconto speciale del 30% circa

Due dei nuovi volumi verranno presentati al Caffé Letterario di Cheese (vedi sotto)

A questo link puoi consultare il catalogo di Slow Food Editore e acquistare direttamente on line.

Ecco i nuovi libri


Itinerari – Langhe e Roero: presentazione domenica 18 ore 17, cortile Slow Food Editore. Ne parlano: Roberta Ferraris, autrice del libro, e Angelo Surrusca, curatore della collana “Itinerari”.

Un percorso attraverso l’immenso patrimonio gastronomico di questo territorio attraverso i grandi vini e i grandi formaggi innanzitutto, senza dimenticare i salumi, le nocciole e i tartufi. Eccellenti prodotti declinati dalle osterie tradizionali come da sorprendenti ristoranti creativi. Ma anche un viaggio alla ricerca di suggestioni letterarie, nonché di piccole e grandi bellezze artistiche tra le mete tipiche del Cuneese.
“Dedicato a tutti coloro che pensano che l’arte, la cultura, il paesaggio e la buona tavola siano aspetti differenti ma ugualmente importanti per rivelare l’anima autentica di un territorio”
Autore: Roberta Ferraris Collana: Itinerari Prezzo intero: 14 Prezzo speciale soci: 11


Itinerari – Siena e le terre senesi
La città del Palio, il Chianti, le Crete, l’Amiata: paesaggio, storia, arte, sapori
Una città medioevale, Siena, affascinante come poche. Un vino, il Chianti, fra i più celebrati al mondo. Capitolo dopo capitolo, differenti itinerari illustrati da puntuali cartine si snodano tra scorci cittadini e quieti paesaggi collinari offrono al turista nuove prospettive alla scoperta di un territorio dall’indubbio fascino. Non mancano, in chiusura di capitolo, i consigli su locali e produttori firmati da Slow Food.
“Un percorso tra storia, arte ed enogastronomia in uno dei territori più ricchi della nostra penisola, tra borghi intatti immersi tra le colline che affascinano da secoli pittori e viaggiatori, artisti e poeti”.
Autore:Edoardo Grottanelli Collana: Itinerari Prezzo intero: 14 Prezzo speciale soci: 11


I ribelli del bitto – Quando una tradizione casearia diventa eversiva:
presentazione sabato 17 ore 17, cortile Slow Food Editore. Ne parlano: Michele Corti, autore del libro, e Piero Sardo, presidente della Fondazione Slow food per la Biodiversità.

Il bitto “storico” è l’unico formaggio italiano prodotto direttamente sui pascoli: ogni mattina i malgari raggiungono le vacche e le mungono. Aggiungono il latte delle capre e portano tutto nei calècc, i circoli di pietra che riparano le caldaie appese sul fuoco. Quando i pascoli si esauriscono, le mandrie e le caldaie si spostano più in alto, anche fino a 2000 metri di altitudine. E i ribelli, chi sono? Pastori e casari, come Mosè, il patriarca, e la giovanissima Cristina, che non hanno accettato che il loro formaggio fosse posto sullo stesso piano della versione “semplificata” prevista da un nuovo disciplinare, aperto a mangimi e fermenti industriali.
Autore: Michele Corti Prezzo: 14,50 Prezzo speciale soci: 10


Farm City – L’educazione di una contadina urbana
Farm City, pubblicato negli Usa nel 2009, è diventato un libro cult tra gli undici milioni di abitanti di quel Paese che attualmente si dichiarano “contadini urbani”. Un fenomeno di tale portata non va ignorato, e il testo di Carpenter, scritto benissimo con ironia e argutezza, costituisce il modo migliore per spiegarlo. Ha scritto Michael Pollan: «Farm City segna l’esordio di un’eccezionale voce nuova sulla scena della letteratura americana».
Autore: Novella Carpenter Prezzo: 14,50
Prezzo speciale soci: 10