Gli orti di Davide

 

Grazie alla vostra generosità quest’anno abbiamo raccolto quasi 6000 euro con i quali possiamo fare due cose molto belle: allargare la nostra rete di orti scolastici in Africa e ricordare il nostro caro collega Uganda®paolaviesi5 copiaDavide che si è dedicato con dedizione e amore alla nascita e allo sviluppo del progetto di educazione alimentare e del gusto Orto in Condotta.

Con gli Orti di Davide e tutti gli orti nelle scuole lavoriamo con insegnati, bambini e famiglie per far conoscere i prodotti e la biodiversità locale, promuovere il rispetto dell’ambiente e l’uso sostenibile del suolo e dell’acqua, e perché no, creare nuove opportunità gratificanti di lavoro nell’agricoltura per le giovani generazioni.

In Africa, fare un orto, inoltre, significa garantire alle comunità locali la disponibilità quotidiana di cibo sano e fresco, migliorare la qualità della vita, fare economia, agevolare lo scambio dei saperi tra gli anziani e le nuove generazioni, rafforzare lo spirito di collaborazione.

In Occidente vuol dire anche insegnare ai bambini a scegliere seguendo i loro gusti e inclinazioni e non seguendo il dettami del mercato, vuol dire educare al gusto, a vivere in armonia con ecosistemi e ambiente, scoprire quanto è grande il tesoro contenuto nella conoscenza di storia e tradizioni locali, instaurare rapporti intergenerazionali e soprattutto divertirsi un mondo all’aria aperta.

Con gli Orti di Davide abbiamo raccolto esattamente € 5.879,40. Ne abbiamo speso € 1.800 per mettere a dimora due orti della rete africana, uno a Louga, in Senegal, l’altro a Yipalgu, in Ghana. Aiutateci a continuare su questo percorso, basta anche un contributo piccolo.

Banca Prossima Spa
IBAN: IT14S0335901600100000062126
Intestato a Slow Food Italia
Causale: gli Orti di Davide

 

 

 

 

  • Hai imparato qualcosa di nuovo da questa pagina?
  • SiNo