Buone notizie, arriva lo Slow Week end!

Un’altra settimana sta per giungere al termine e questo per noi vuol dire solo una cosa: nuovi appuntamenti con lo Slow Week end! Non perdetevi gli eventi organizzati dalle nostre Condotte in tutta la penisola. Sfogliate il calendario e scegliete l’evento adatto a voi!

TOSCANA

Montecatini Terme (Pt)

PRESENTAZIONE SLOW WINE

Il 13 Ottobre 2018, dalle 14.30 alle 19.30, si tiene la degustazione annuale di presentazione della guida Slow Wine, alla scoperta del vino buono, pulito e giusto. Potrete incontrare più di 500 produttori per più di 1.000 etichette in uno degli eventi vinicoli più importanti in territorio italiano.
Per info e prenotazioni: http://www.slowfoodeditore.it/it/guide-slow/slow-wine-2019-montecatini-9786543210456-797.html?utm_source=newsletter%2C%202407

CAMPANIA

Benevento (Bn)

ALLA SCOPERTA DEL SUD

Gita di fine settimana attraverso nuovi itinerari dal 6 al 7 ottobre 2018.
Sabato 6 ottobre – ore 8:30
Partenza da Bari con destinazione Barile (Pz) per visitare l’azienda vitivinicola Mastrodomenico, specializzata nella produzione di vini Aglianico del Vulture. Degustazione di vini abbinati ad alcuni prodotti tipici della zona presso la stessa azienda.
Al termine, partenza con destinazione Melfi. Visita del famoso castello d’epoca normanna, con modifiche eseguite in epoca angioina e normanna.
Partenza per Benevento, cena presso agriturismo con prodotti di produzione locale.

Domenica 7 ottobre
Visita guidata di Benevento.
Partenza per l’agriturismo Colline di Roseto, degustazione della cucina tradizionale del territorio sannita e i suoi ottimi vini.
Ritorno a Benevento per la seconda parte della visita guidata della città.
La ripartenza per Bari è prevista per le ore 19,30 circa.
Quota di partecipazione (suscettibile di variazione) € 210,00 euro a persona. Per chi occuperà la camera singola, sarà previsto un contributo suppletivo.
Per info e prenotazioni: https://slowfood.metooo.io/e/alla-scoperta-del-sud

EMILIA ROMAGNA

Cesena (Fc)

11° FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CIBO DI STRADA

Dal 5 al 7 ottobre a Cesena, presso la Piazza del Popolo,si terrà l’undicesima edizione del Festival Internazionale del Cibo di Strada, tutti i giorni dalle ore 12 fino a tarda sera. L’accesso all’area del Festival è libero, senza biglietto di ingresso.

Dopo lo straordinario successo delle edizioni precedenti il Festival, organizzato da Confesercenti Cesenate, Slow Food Cesena, Conservatoire des Cuisines Méditerranéennes ed Eventi in Itinere, torna con una trentina di “isole” gastronomiche che proporranno i cibi di strada provenienti da svariati paesi: dall’Ecuador al Venezuela, dal Messico all’India, dalla Grecia al Giappone, fino al Marocco, al Perù e all’Argentina. Ci saranno naturalmente molte regioni italiane rappresentate con il loro buonissimi cibi di strada, dall’Abruzzo alla Sicilia, dalle Puglie alla Toscana, fino alle Marche, alla Basilicata, alla Campania, alla Liguria e all’Emilia-Romagna. Ci sarà anche uno spazio dedicato a “Cesena Senza Glutine”. Oltre ai cibi di strada ci saranno birre, vini e bevande provenienti dai paesi partecipanti.

Domenica 7 ottobre, mattina e pomeriggio, ci sarà anche il mercato ambulante straordinario.

Il Festival sarà arricchito anche da incontri, Talk Food, degustazioni, esposizioni, animazioni, musica, teatro di strada.

Segreteria organizzativa Tel. 0547.622602 /// Fax 0547.610606

Tutto il programma completo su www.cibodistrada.com

LAZIO

Roma

ASSAGGI DI STORIA

Sabato 6 ottobre presso il Mercato di Testaccio e Città dell’Altra Economia.

In occasione dell’anno del cibo italiano, il Rione Testaccio ospita la prima edizione di Assaggi di Storia, la manifestazione che promuove il legame tra il patrimonio enogastronomico e il paesaggio culturale e ambientale del quartiere. Visite guidate, laboratori, workshop, conferenze. Un Open Day speciale che coinvolge tutto il Rione ed afferma il ruolo centrale del nostro mercato.

Gli eventi curati da Slow Food Roma

Ore 18:00 presso la Città dell’Altra Economia (Largo Dino Frisullo) – Sala convegni Renato Biagetti

“Assaggi di Storia. Il cibo a Testaccio: i luoghi, gli uomini, le tradizioni”

Tavola rotonda organizzata in occasione dell’anno del cibo italiano durante la quale si metteranno le basi per redigere il “Manifesto della cucina romana”.

Ore 20:00 presso la Città dell’Altra Economia (Largo Dino Frisullo) – Stazione di Posta

Laboratorio del Gusto. Momento di ritrovo per una degustazione con ricette messe a punto dai cuochi dell’Alleanza Slow Food Roma realizzate con prodotti dell’Archeomercato. Spazio riservato ai partecipanti al convegno.

Per informazioni: http://www.mercatoditestaccio.it/2018/10/06/ottobrata-testaccina-assaggi-storia/

 

FESTIVAL FABBRICA ROMA

Domenica 7 ottobre, presso l’Ex Cartiera Latina, via Appia Antica 42

Il punto ristoro del Festival Fabbrica Roma sarà un vero e proprio laboratorio condiviso di pratiche sociali che coinvolgerà quelle realtà che hanno intrapreso attraverso il cibo un percorso di riscatto. Slow Food Roma sarà parte attiva della manifestazione con gli amici Osti, Baobab Experience, le detenute e i detenuti di Rebibbia con il formaggio di Cibo libero e la birra di Vale la pena! dalla colazione alla cena per cucinare e raccontare la propria esperienza… non mancate!!

Per informazioni: http://www.fabbricaroma.it/fabbrica-roma-react/

 

VINI DEL PIEMONTE: LA NOBILTÀ DELLE LANGHE

Giovedì 25 Ottobre ore 20.30 presso Il Sorì, Via dei Volsci 51.

Paky Liveri, anima de Il Sorì, uno dei wine bar più slow di Roma, ed Andrea Petrini ci portano alla scoperta dei grandi vini piemontesi. La prima lezione ci porterà in giro per le Langhe tra Barolo e Barbaresco. Compreso accompagnamento gastronomico. Il costo è di 30 euro. Per info e prenotazioni: 320-8840778

 

CORSI EATALY ROMA (Piazzale 12 ottobre 1492)

RAGAZZI CONTRO GENITORI: SFIDA AI FORNELLI

Lezione pratica di cucina – 14/10/2018 – dalle 11:00 alle 14:00

Ti piace cucinare e pensi di essere bravo? Così bravo da sfidare la mamma o il papà? Allora non puoi perderti quest’appuntamento all’insegna del divertimento, animato da uno sano spirito di competizione. Si giocherà in coppie di due ragazzi contro due genitori.

Info e costi al seguente link: https://www.eataly.net/it_it/ragazzi-contro-genitori-sfida-ai-fornelli-2018-10-14-4200

 

SEI PROPRIO UN PROVOLONE!

Corso di degustazione – 11/10/2018

Dalle Alpi alle Madonie, un affascinante percorso sensoriale a base di formaggi a pasta filata, tutti rigorosamente a latte crudo! Il formatore Slow Food Andrea Russo vi condurrà in un viaggio gastronomico attraverso la storia e gli aneddoti di questo fantastico prodotto tutto made in Italy. Info e costi al seguente link: https://www.eataly.net/it_it/sei-proprio-un-provolone-2018-10-11-3954

LIGURIA

Sanremo (Im)

FESTIVAL DEGLI CHEF 2018

Venerdi 05 ottobre a partire dalle 20:30, presso il Teatro dell’Opera del Casinò, nove cuochi di sei regioni d’Italia cucineranno in diretta in presenza di Davide Scabin e di Cristina Chiabotto.

I biglietti per il Festival sono in vendita all’Ariston.

Dal 4 al 7 ottobre, presso il Forte di Santa Tecla, si terranno le seguenti conferenze:

Giovedì 4 dalle ore 16:30

Dott. ALESSANDRO GIACOBBE – Storico del territorio

L’esposizione agraria provinciale del 1868

 

Venerdì 5 dalle ore 16:30

Dott. MAURIZIO WURTZ / Dott.ssa NADIA REPETTO – Biologi marini e volontari per Slow Food

Migranti e migrazioni: il viaggio dei cetacei nel mediterraneo

 

Sabato 6 dalle ore 15:30

Proiezione filmato “Libereso Guglielmi, il seminatore di pensieri”.

Grazie alla gentile collaborazione della Condotta Slow Food Val Nervia e Otto Luoghi

 

Sabato 6 dalle ore 17

Presentazione libri a cura della casa editrice Edizioni dell’Ippogrifo

“CUCINARE CON I CECI” di Giovanna Voria – Presenta Dott.ssa Maura Ciociano

“PER… ALICE ovvero Storia delle storie di un angolo del Mediterraneo” di Franco Russo – Presenta Dott.ssa Maura Ciociano

 

Sabato 6 dalle ore 18:30

IL TEATRO IN CORNICE a cura del teatro dell’Albero

Quattro grandi monologhi tratti da opere teatrali di tutti i tempi presentati come una vera e propria galleria di quadri d’Autore, da cui i protagonisti affiorano e si animano per un breve momento, attraversando la “tela”.

Da Molière: Don Giovanni (Enrico Manfredini)

B.Brecht: Terrore e miseria del terzo Reich (Dalia Lottero)

C.Hampton: Les liasons dangereuses (Loredana De Flaviis)

W.Shakespeare: Re Lear (Paolo Paolino)

Costumi: Carlo Senesi – Scenografia e Regia: Carlo Senesi

 

Domenica 7 dalle ore 16:30

Dott. ALESSANDRO CARASSALE Dipartimento di Antichità, Filosofia, Storia dell’Università di Genova

Biodiversità della Liguria: storia, recupero e valorizzazione delle risorse agro-alimentare

 

Per maggiori informazioni:

www.sanremocongusto.com

www.sanremo-on.com

PUGLIA

 

Manduria (Ta)

PRENDITI UNA COTTA PER SLOW FOOD GROTTAGLIE

Giovedì 4 ottobre, dalle 18.30 alle 22, presso il Birrificio Daniel’s (Via Salvatore Gigli 74, Manduria, Taranto), vivremo una meravigliosa esperienza nel mondo della Birra grazie alla collaborazione di Anna e Daniele, Mastri Birrai del Birrificio Daniel’s di Manduria, che ci racconteranno la loro storia e le loro birre.
Partiremo dai cenni sulle materie prime, ci addentreremo nel processo di birrificazione simulando una cotta e approfondendo le tecniche di produzione. Daniele ci racconterà i cenni storici mostrandoci, al tempo stesso, le metodologie di controllo delle birrificazione.
Al termine della prima fase, Anna e Daniele ci delizieranno con una degustazione di tre tipologie delle loro birre in abbinamento a friselle gourmet, pasta fatta in casa alle Cesyt (impasto realizzato con la birra) e, prima di arrivare al dolce finale (il loro birramisù) osserveremo la bollitura dei luppoli.
Al termine vi sarà la fase dell’inoculo dei lieviti e, finita la cotta, saluteremo Anna e Daniele per ringraziarli della loro gentile ospitalità.
La serata prevede una quota di euro 15,00 a persona con la possibilità di acquistare le loro birre con lo sconto riservato ai soci Slow Food.
Per info e prenotazioni: https://slowfood.metooo.io/e/prenditi-un-cotta-per-slow-food-grottaglie

Grottaglie (Ta)

MASTER OF FOOD – BIRRA MODULO REGNO UNITO

Dal 17 ottobre 2018 (19.30) al 31 ottobre 2018 (21), presso La Tana del Luppolo (Via V. Monti 1).
Partiamo dal malto d’orzo e ne ripercorriamo la sua storia, per poi parlare di acqua e del suo fondamentale ruolo nello sviluppo degli stili classici. Chiudiamo coi luppoli, guardando al passato, ma con un occhio attento al futuro per cercare di capire dove stanno andando le birre di Sua Maestà e in che modo i “nuovi” luppoli stiano modificando la scena birraria britannica.
Quota del corso: euro 80,00 (ridotto ad euro 70,00 per i giovani soci under 30) che comprende Attestato di partecipazione, dispensa, quaderno appunti e kit bicchieri. Per info e prenotazioni: https://slowfood.metooo.io/e/master-of-food-birra-modulo-regno-unito

PIEMONTE

Dogliani (Cn) e Vicoforte (Cn)

SULLE STRADE DEL DOGLIANI 2018

Domenica 14 ottobre all’insegna di grandi vini, cibi golosi e paesaggi affascinanti.

Dalle ore 9.30 alle 12: ritrovo presso li due punti di partenza:
• DOGLIANI (presso la Bottega del Vino DOCG) piazza San Paolo, 9 | Collaudo dei bicchieri con Birra Frè 100% Carrù

  • VICOFORTE (ufficio turistico, piazza Carlo Emanuele I | Collaudo dei bicchieri con i “Vini Rossi del Rosa”

Dalle ore 10 alle 18: itinerario libero con auto propria sulle strade del vino Dogliani Docg. Ogni punto segnalato sulla mappa ospiterà un produttore di vino e un produttore di cibo che offriranno in degustazione i loro prodotti.

La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo.

Per informazioni e iscrizioni:
– 335.6365593 / 339.6651424
– info@cantineanordovest.com
– Sulle strade del Dogliani

 

A cura di Elisa Teppa

e.teppa@slowfood.it

  • Hai imparato qualcosa di nuovo da questa pagina?
  • SiNo