Agosto con gusto, per un nuovo Sloweekend

La voglia d’estate non si esaurisce mai, anche se agosto sta per terminare e molti tornano o stanno per tornare dalle meritate ferie. Gli attivisti e i volontari della Chiocciola non si fermano neanche in questo periodo vacanziero e anche per l’ultimo fine settimana agostano sono numerosi gli appuntamenti, le degustazioni, le cene e gli eventi vari su tutto il territorio nazionale. Tutto questo è un nuovo Sloweekend.

Valle d’Aosta

Slow Food Aosta organizza i Laboratori del gusto durante la 49° edizione della Festa del Lard d’Arnad dop che si conclude domenica 26. Tutti gli eventi si tengono in località La Keya. Saranno presenti numerosi stand per degustazioni di prodotti tipici ed eccellenze, come la Fontina dop.

Lombardia

Mantova (Mn)

La Condotta Slow Food Mantova organizza “Il cibo nelle fole mantovane del Mincio” sabato 25 alle 20,30 alla Corte san Giovanni di Roncoferraro. L’evento si inserisce nella rassegna “L’ultimo fiume – il cibo, l’ambiente, la storia e le fiabe del Mincio”, patrocinata dal Parco del Mincio. La quota è di 30 euro. Per info Elisabetta 335 6863826.

Toscana

Marina di Pisa (Pi)

Si conclude martedì 28 nel circolo Il Fortino di Marina di Pisa la VII edizione della festa eco-gastronomica “Marina Slow” con il coinvolgimento della Condotta Slow Food Pisa Monte Pisano. Tutti i giorni sono in funzione l’Osteria del Fortino e il Bistrot del Mediterraneo. Sabato 25 dalle 21 nello Spazio dialoghi approfondimento sulla “spesa alimentare intelligente”. Dalle 22 nello Spazio spettacoli “Tammuriate. Mamma li Turchi in concerto.

Lazio

Tarquinia (Vt)

Si conclude domenica 26 “Divino etrusco – Dodegustando i vini della dodecapoli etrusca” nel centro storico di Tarquinia. La Condotta Slow Food Costa della Maremma laziale organizza numerosi laboratori per bambini e per adulti sulla preparazione di gnocchetti, show cooking, sulla pizza e su numerosi altri argomenti. La manifestazione è organizzata dal Comune, dalla Pro loco, dai commercianti, da www.carlozucchetti.it e con il patrocinio della Camera di commercio di Viterbo.

Abruzzo

Sulmona (Aq)

Una cena in bianco per promuovere i 17 prodotti abruzzesi presìdi Slow Food. La Condotta Slow Food Peligna organizza sabato 25 agosto dalle 18,30 alle 24 “Sulmona citta slow dinner party”. «Si tratta di un evento – spiegano dall’organizzazione – che coinvolge ristoranti, pizzerie, bar e negozi che saranno aperti anche la sera. La cena sarà all’aperto con proposte di menù a tema». Tutte le info sulla pagina Facebook della condotta.

Campania

Paestum (Sa)

Domenica 26, come ogni quarta domenica del mese per tutto il 2018 in occasione dell’Anno del Cibo, la Condotta Slow Food Cilento organizza un laboratorio del gusto nel Parco archeologico di Paestum. Riguarderà “Essenze: un viaggio attraverso l’olfatto e gli altri sensi”. La prenotazione è obbligatoria, entro le 12 del sabato. Massimo 30 partecipanti. Il costo è di 3 euro, oltre al biglietto d’ingresso. Il laboratorio si tiene alle 10 e alle 11,30, con appuntamento dalla biglietteria del museo o di Porta Principale.

Calabria

Badolato (Cz)

La Condotta Slow Food Versante Ionico – Soverato e la Comunità Terra Madre Borghi in Comunità – Badolato il prossimo fine settimana del 1 e 2 settembre 2018 organizzano il quarto appuntamento de “Il Ciclo (Rito) del Ben-Essere” di Badolato. In programma l’incontro sul tema “Introduzione alla pratica del Tai Chi e Qi Gong” con la prof.ssa Gabriella Giullari. «Un weekend di relax e benessere – dicono i promotori – a Badolato con più sessioni tra laboratori teorici e pratici, momenti di relax, passeggiate nel borgo, convivialità ed occasioni belle ed interessanti alla scoperta della piccola cittadina ionica attraverso il gusto e le sue bellezze paesaggistiche e naturalistiche». La stessa Condotta, sabato 1 partecipa alla XIII Giornata per la custodia del Creato – Coltivare l’alleanza con la terra al santuario Torre di Ruggiero.

 

A cura di Andrea Garassino

a.garassino@slowfood.it

  • Hai imparato qualcosa di nuovo da questa pagina?
  • SiNo