Superpink o SuperRosa: chiamateli come volete, comunque ne abbiamo parecchi di molto buoni!

Il titolo – Superpink – l’avevo in mente da un po’, da quando abbiamo cominciato, nel mese di maggio, a proporre articoli e resoconti di degustazioni sulle principali zone italiane di produzione di vini rosa. Poi ho visto che sul sito doctorwine.it Daniele Cernilli mi ha preceduto con un articolo simile a questo che sto …

Cantina della Volta: il Lambrusco con il cuore in Champagne

«Se pensi alle zone che fanno Metodo Classico, considereresti subito il Modenese?» chiede Angela a Fabrizio Gallino, moderatore della degustazione. Ebbene sì, proprio da qui, arrivano versioni di Lambrusco di Sorbara quasi anarchiche. «Sono figlio di un metodo e non di un territorio» Con questa citazione volutamente provocatoria Angela Sini inizia a parlarci della realtà …

I vini rosa italiani arrivano in Cina

È dedicato al vino rosa il nuovo numero del magazine per importatori e consumatori cinesi interessati a conoscere e acquistare vino italiano.   La primavera italiana è il periodo dell’anno in cui la natura dà il meglio di sé, con un colore predominante: il rosa. Il rosa dei ciliegi in fiore e dei tramonti quasi estivi. E alle tante …

Etna Rosato: i migliori assaggi delle nuove annate in commercio

Dal confronto tra i vari campioni assaggiati si notano subito differenze di colore molto nette, più evidenti che in ogni altra denominazione di vini rosa. Queste evidenti differenze nelle tonalità di rosa – che segnaliamo all’inizio di ogni vino descritto qui di seguito – portano anche a stili interpretativi assai diversi tra loro: c’è chi …

Etna Rosato: storia, territorio e modalità di produzione

La storia vitivinicola dell’Etna risale alla colonizzazione greca della Sicilia orientale (729 a.C.), anche se vi sono testimonianze precedenti di comunità agricole del Neolitico. Alla fine dell’Ottocento la provincia di Catania era la più vitata della regione ma, purtroppo, nei decenni successivi ci furono drastiche perdite di vigneti a causa della fillossera e delle frequenti eruzioni …

Il colore dei vini rosa

Il colore è l’aspetto più evidente di un vino: lo identifica immediatamente, oltre che indicare le fasi del suo percorso evolutivo. Generalmente il colore di un vino dipende da tre fattori determinanti – la composizione e la struttura fisica del terreno; il clima e i vari aspetti microclimatici; la varietà di uva utilizzata – e …

Salice Salentino Rosato: i migliori assaggi della nuova annata in commercio

Sono veramente poche, purtroppo, le cantine del Salento che – operando sul territorio della bellissima cittadina di Salice Salentino, o negli immediati dintorni – producono e imbottigliano un vino Rosato sotto la denominazione Salice Salentino Doc. Si preferisce, in larga parte dei casi, etichettare il proprio vino come Igt Salento Rosato anche in presenza di …

Salice Salentino Rosato: storia, territorio e modalità di produzione

STORIA Per storia e tradizione il Salento può essere considerato una delle culle della viticoltura mondiale. La coltivazione della vite, attestata qui già intorno al 2000 a.C., è parte integrante della tradizione e dell’economia di questi territori tanto da connotarne, già all’epoca, il particolare paesaggio. Questo fortissimo legame di lunga data tra il Salento e il …

I vini rosa invecchiano?

Il tema della capacità di invecchiamento dei vini è sempre molto affascinante e foriero di discussioni anche molto animate. Nel tempo abbiamo maturato la convinzione che non è necessario che un vino sia capace di invecchiare per anni, senza veder diminuire le sue caratteristiche organolettiche ma semmai ampliandole e rendendole più complesse grazie allo scorrere …

Cerasuolo d’Abruzzo: i migliori assaggi della nuova annata in commercio

La stagione viticola 2020 ci restituisce – da quello che si può dedurre dalle degustazioni degli oltre 60 campioni raccolti dal Consorzio Vini d’Abruzzo – dei Cerasuolo d’Abruzzo che complessivamente ci sono sembrati di ottima fattura. Semmai quello che balza all’occhio è il “cambio di stile” di alcune cantine che invece che puntare sulla tradizione …