Salice Salentino Rosato: i migliori assaggi della nuova annata in commercio

Sono veramente poche, purtroppo, le cantine del Salento che – operando sul territorio della bellissima cittadina di Salice Salentino, o negli immediati dintorni – producono e imbottigliano un vino Rosato sotto la denominazione Salice Salentino Doc.

Si preferisce, in larga parte dei casi, etichettare il proprio vino come Igt Salento Rosato anche in presenza di tutte le condizioni per l’attribuzione della Doc.

Sono quindi poche le etichette che andiamo a recensire, che propongono però un alto profilo organolettico del vino, anche alla luce di un’annata – l’ultima, vendemmia 2020 – definita generalmente buona.

Le elenchiamo in ordine alfabetico, riportando anche per ogni cantina “l’altro Rosato” prodotto, che in genere è appunto un Igt.

CANDIDO, Salice Salentino Rosato Le Pozzelle 2020

MOLTO BUONO.

Un’etichetta “storica” che riesce a coniugare alla perfezione finezza ed eleganza con gustosità e pienezza: il sorso è dinamico e agile, succoso, con un incedere sapido che lascia presto il passo a una chiusura avvolgente e morbida.

Salento Negroamaro Rosato Piccoli Passi 2020: gustoso, sapido, intenso, ben stratificato

 

CANTINA SAN DONACI, Salice Salentino Rosato Anticaia 2020

MOLTO BUONO.

Il colore rosa tenue lascia trasparire un’interpretazione “nordica” del Rosato, sconfessata invece all’olfatto e al gusto. Intensamente fruttato al naso, ampio, ben stratificato, mostra pienezza di frutto anche all’attacco al palato (ciliegie carnose): chiude per bene con un finale asciutto e sapido.

Salento Rosato Rosae 2020: Fruttato, succoso, morbido+

 

CANTINA SAN PANCRAZIO, Salice Salentino Rosato Rosalbòre 2020

MOLTO BUONO.

Intenso nelle note di ciliegia e piccoli frutti rossi, in bocca è gustoso e morbido, con qualche dolcezza di frutto eccessiva ben bilanciata però dal finale fresco e agrumato.

Salento Negroamaro Rosato Terre di Sole 2020: succoso, ampio, dinamico.

 

CANTINE DE FALCO, Salice Salentino Rosato Stelle di Lorenzo 2020

BUONO.

Un Rosato un po’ troppo dolce (per i nostri gusti), con intense sensazioni di fragola e di caramelle  bon bon al naso. Anche al palato insiste su questo profilo morbido, piacevole, che però non diventa mai ampio e complesso

Salento Rosato 2020: semplice, fresco, agrumato.