La Banca del Vino: Evento Triple A. Serata Movia

Sede di Pollenzo Mercoledì 21 luglio 2021 h 19 In collaborazione con Triple A – i vini degli Agricoltori, Artigiani, Artisti – diamo il benvenuto a Movia, azienda dalla lunga storia che corre sul confine tra Italia e Slovenia. Aleš Kristančič, la cui famiglia acquisì la proprietà nel 1820, ne prende le redini a partire dagli …

Superpink o SuperRosa: chiamateli come volete, comunque ne abbiamo parecchi di molto buoni!

Il titolo – Superpink – l’avevo in mente da un po’, da quando abbiamo cominciato, nel mese di maggio, a proporre articoli e resoconti di degustazioni sulle principali zone italiane di produzione di vini rosa. Poi ho visto che sul sito doctorwine.it Daniele Cernilli mi ha preceduto con un articolo simile a questo che sto …

Cantina della Volta: il Lambrusco con il cuore in Champagne

«Se pensi alle zone che fanno Metodo Classico, considereresti subito il Modenese?» chiede Angela a Fabrizio Gallino, moderatore della degustazione. Ebbene sì, proprio da qui, arrivano versioni di Lambrusco di Sorbara quasi anarchiche. «Sono figlio di un metodo e non di un territorio» Con questa citazione volutamente provocatoria Angela Sini inizia a parlarci della realtà …

Ricerca e tradizione: il Consorzio Franciacorta

Una storia recente, ma antica. Un Consorzio che crede nella tutela di una denominazione, di un territorio e di un vino. La Banca del Vino ci porta tra le colline della Franciacorta. Un territorio che negli anni ha saputo cambiare, investire e innovarsi come pochi altri. Alla serata la vicepresidentessa Laura Gatti, con il fratello …

Nasce la Slow Wine Coalition

Ci sono date che segnano un prima e un dopo. Quella del 6 luglio, per Slow Food, è una di queste. Infatti, dopo un lungo percorso di confronto e lavoro in seno alla nostra associazione nasce, oggi, la Slow Wine Coalition. Ma che cos’è la Slow Wine Coalition? È una rete mondiale che riunisce tutti …

I vini rosa italiani arrivano in Cina

È dedicato al vino rosa il nuovo numero del magazine per importatori e consumatori cinesi interessati a conoscere e acquistare vino italiano.   La primavera italiana è il periodo dell’anno in cui la natura dà il meglio di sé, con un colore predominante: il rosa. Il rosa dei ciliegi in fiore e dei tramonti quasi estivi. E alle tante …

La rivoluzione dei suoli secondo Fèlsina

«Ciascuno avverte. È in corso un epocale mutamento sociale. Coinvolge appieno l’agricoltura». Con queste parole ha inizio il “Manifesto in progress” in cui Luigi Veronelli esprime la necessità di una rivoluzione agricola, partendo dalla coltivazione olearia. A seguito del benvenuto da parte del moderatore della serata Giancarlo Gariglio, Giuseppe Mazzocolin della cantina Fèlsina definisce tale incipit …

Etna Rosato: i migliori assaggi delle nuove annate in commercio

Dal confronto tra i vari campioni assaggiati si notano subito differenze di colore molto nette, più evidenti che in ogni altra denominazione di vini rosa. Queste evidenti differenze nelle tonalità di rosa – che segnaliamo all’inizio di ogni vino descritto qui di seguito – portano anche a stili interpretativi assai diversi tra loro: c’è chi …

Franciacorta: dalla cuvée al cru

Franciacorta: dalla cuvée al cru giovedì 24 giugno 2021 Ore 19 Anno dopo anno, Franciacorta continua ad essere sinonimo di vini prestigiosi, sempre più autentica espressione della area geografica d’appartenenza. Indica non solo un vino ma anche un territorio e un modello all’avanguardia in termini di ricerca e studio costanti. Il Consorzio Franciacorta custodisce e …