Di quella volta che ci capii niente ma in fin dei conti ci capii tutto a Serravalle Langhe

Sulla strada da Dogliani a Serravalle Langhe, per almeno cinque dei dieci chilometri tutti tornanti, spigoli e bosco fitto, non ci sono più di cinque o sei case, credo tutte con il cartello “VENDESI”. Più che ex cascine, sono quasi tutti edifici degli anni Sessanta/Settanta, che oltre al dubbio senso estetico dell’architetto – più probabilmente …

Valtènesi Chiaretto: i migliori assaggi della nuova annata in commercio

Dopo l’assaggio dei Chiaretto della sponda veneta del Garda (se vuoi leggere il post sul Chiaretto di Bardolino clicca qui) ci siamo dedicati alle nuove edizioni dei Chiaretto della Valtènesi, sponda occidentale del suddetto lago. Oltre 40 i campioni assaggiati (non tutti recensiti), per una degustazione che complessivamente ci ha soddisfatto in maniera decisa. Nel …

Ora non dateci vino annacquato

Il tema della percentuale di alcol nel vino è uno dei più fulgidi esempi di come i problemi legati al cibo possano storicamente essere semplicemente ribaltati. Così come un tempo più la carne era grassa e meglio era, tanto che il grasso era ciò che di prezioso si offriva agli dei, nel vino tanto più …

Valtènesi Chiaretto: storia, territorio, uve e modalità di produzione

STORIA Il ritrovamento del più antico aratro costruito dall’uomo – databile cinquemila anni prima di Cristo – testimonia che sulle colline moreniche attorno al lago di Garda si coltiva la vite “da sempre”: non si è a conoscenza né di chi l’abbia introdotta in questo territorio, né precisamente quando, ma alcune testimonianze storiche confermano che …

I nomi dei vini rosa

Come già affermato e spiegato nel primo post che annunciava questo “mese in rosa” – che puoi leggere cliccando qui – in questo e nei prossimi articoli utilizzeremo generalmente il termine “vini rosa” per definire la totalità dei vini di questo colore. Qui di seguito invece segnaliamo cinque termini che potete trovare impressi sulle etichette …

Leggere il paesaggio, ma soprattutto comunicarlo: la Valtellina

Leggere il paesaggio, ma soprattutto comunicarlo. L’intento del nuovo sito del Consorzio di Tutela dei Vini di Valtellina è molto chiaro. Basta un colpo d’occhio sull’home page per capire che il nuovo corso istituzionale guarda verso uno – ed inevitabile – obiettivo: raccontare, descrivere, far vivere e condividere il paesaggio viticolo valtellinese, per il suo …

Sfumature di Borgogna: l’espressione del Beaujolais

Un vitigno quasi dimenticato, un territorio nascosto all’ombra della Borgogna. Il Beaujolais, piccola denominazione nei pressi di Lione, regala vini freschi, profumati e con un’impronta territoriale unica. Nell’ultimo incontro del ciclo “In the Mood for Wine”, torniamo in Francia. Per l’occasione, Luca Cuzziol incontra Jean-François Coquard, la tredicesima generazione di vignaioli della sua famiglia. Jean-François, …

Chiaretto di Bardolino: i migliori assaggi della nuova annata in commercio

L’assaggio in anteprima dei nuovi vini in commercio quest’anno ci è arrivato direttamente a casa: 50 piccoli campioni Vignon in cui il vino è stato ricondizionato (da una bottiglia di vino si ottengono 14 campioncini). Si tratta della prima vera annata del Chiaretto di Bardolino che dal 12 Aprile ha una Doc tutta sua e …

Chiaretto di Bardolino: storia, territorio, uve e modalità di produzione

STORIA Numerosi ritrovamenti archeologici dell’età del bronzo, nonché successivi reperti romani e di epoca medioevale – che riguardano l’offerta del vino nei riti religiosi – testimoniano la lunga ed ininterrotta tradizione vitivinicola della zona del Bardolino. È nel XIX secolo che la produzione vinicola della zona del Garda incomincia ad essere identificata esplicitamente con il nome …

La storia dei vini rosa in Italia

E se il primo vino prodotto al mondo, millenni fa, fosse stato un rosa? In realtà non abbiamo notizie certe su quando siano apparsi i primi vini rosa ma l’ipotesi che siano tra i più antichi trova molte conferme. Prima del Neolitico è certo che chi produceva vino era completamente all’oscuro di qualsiasi base di …