Trentino: indirizzi insoliti per il viaggiatore curioso

La Provincia di Trento non è solo terra di ottimi vini ma è una fonte di ricchezza inesauribile di mete turistiche. Ormai in ogni stagione dell’anno questo territorio è frequentato da visitatori che arrivano da ogni dove, vuoi per una passeggiata ristoratrice in alta montagna, vuoi per l’immancabile vista invernale alle città vestite a festa …

Storia di una collina: Bricco Boschis

Per chi non conosce la Banca del Vino di Pollenzo, una visita alla sua straordinaria sede è una vera esperienza, ma se si è così fortunati da partecipare ad una degustazione in verticale dei Baroli Bricco Boschis di Cavallotto, guidati dal mitico Alfio Cavallotto, allora l’esperienza è totale. Per capire l’unicità di questa terra, soprattutto …

Si chiamano vini rosa, non vini rosati

Lo spunto per questa (ennesima) digressione sul colore dei vini – in particolare di quelli rosa – me l’ha dato un bel post pubblicato su Intravino, a firma di Nicola Cereda, dal titolo “All’anteprima del Chiaretto di Bardolino ho scoperto molte cose sui rosati”. Spiegherò tra poco perché questo titolo, nel suo errore, mi ha …

I primi meravigliosi 40 anni di Aurora. Parte seconda: il Fiobbo

Sulla storia e le origini della cantina Aurora di Offida abbiamo parlato a lungo in un post precedente a questo, dedicato anche alla lunga degustazione verticale del Barricadiero; se vuoi andare a leggerlo clicca qui. Qui invece vogliamo concentrarci sulla storia e sulla degustazione dell’altro “vino bandiera” della cantina, ovvero il Pecorino Fiobbo. Un vino …

Silvano Brescianini riconfermato presidente del Consorzio Franciacorta

Il Consiglio d’Amministrazione del Consorzio Franciacorta ha confermato al vertice Silvano Brescianini in qualità di Presidente, che così rinnova il mandato dopo i 3 anni trascorsi alla guida del Consorzio (di cui è stato vicepresidente dal 2009). «Desidero ringraziare il nuovo consiglio per la fiducia – ha dichiarato Brescianini – dimostrando grande coerenza e responsabilità, uno stimolo a proseguire con determinazione e impegno …

I primi meravigliosi 40 anni di Aurora. Parte prima: il Barricadiero

Alla fine degli anni Settanta nasceva Aurora, “l’avventura agricola” di un gruppo di ragazzi che voleva attuare la propria rivoluzione culturale lasciando le fabbriche e i lavori in cui erano occupati per dedicarsi ad una occupazione che appagasse i loro ideali di socialità e di vita comune. Fu scelta l’agricoltura, seguendo con ironia questo pensiero: …

Pieropan, il cuore di Leonildo e il balzo nel futuro

La famiglia Pieropan ha inaugurato a Soave una grande e bellissima cantina dedicata a Leonildo.   Tra le tante persone che gremiscono il giardino della nuova bellissima cantina di Pieropan per la sua inaugurazione ci siamo anche noi. La cantina è dedicata a Leonildo, Nino per gli amici, che l’ha fortemente voluta senza però riuscire …

La “superiorità” del tappo a vite nei vini di Walter Massa

Qualche giorno fa si è tenuto a Milano un evento, organizzato da Onav, dal titolo “Walter Massa alla prova del tappo”, in cui il conosciutissimo produttore piemontese – famoso principalmente per aver “inventato” il Timorasso – ha riproposto un tema che evidentemente gli sta particolarmente a cuore: le differenze di evoluzione in bottiglia dei suoi …

A day in the life. Verticale di Gemola da Vignalta

Alla ricerca del tempo perduto è un’Odissea nello spazio 2051, così possiamo sintetizzare la storia di Vignalta. Il tempo perduto è un antico viaggio nello spazio infinito dell’antichità. Etruschi, romani e il grande poeta, a cogliere nello scrigno dei Colli Euganei la potenza del fuoco e la sottile, caleidoscopica e fluida amenità dei luoghi. L’Odissea …

Vini con nome e cognome: tre espressioni di una Toscana viva

I primi giorni di Marzo, nell’aria si respirava già il profumo di primavera. Il 7 Marzo a La Banca del Vino Fabrizio Gallino e Giancarlo Gariglio ci hanno accompagnato in un viaggio tra le colline toscane, dalla Maremma all’Aretino, passando tra i vigneti di Montalcino. Ad aprire la serata, Michael Tirrito, fondatore di Vigneron.wine, portale …