Il succo della Vi.Te. I punti essenziali di convegni fondamentali

Il Vinitaly si è concluso da poco portando con sé tante chiacchiere, incontri e fiumi di vino. Quest’anno è stata un’edizione molto particolare con il primo padiglione, nella lunga storia di questa manifestazione, dedicato ai vini ottenuti da agricoltura biologica o biodinamica e, in generale, a quel movimento definito, non senza controversie, naturale. L’associazione Vi.Te. …

Due eventi da non perdere al Vinitaly 2019, targati Slow Wine

Vi segnaliamo due momenti, organizzati dalla nostra redazione, che vi consigliamo di non perdere. Il primo si svolgerà lunedì 8 aprile alle ore 15 presso la sala convegni dello spazio istituzionale della regione Puglia (Pad 11) e sarà la presentazione vera e propria del volume I Migliori 100 Vini Rosa d’Italia (di cui vi abbiamo …

I colori dei vini rosa

Lunedì abbiamo diffuso la notizia della novità “dell’ultimo nato” in casa Slow Food Editore: la nuova guida ai 100 MIGLIORI VINI ROSA D’ITALIA (clicca qui per saperne di più). Troverete nei prossimi giorni la guida in libreria – ma già ora è possibile ordinarla online, clicca qui per sapere come – che verrà ufficialmente presentata in …

I nomi dei vini rosa

Lunedì abbiamo diffuso la notizia della novità “dell’ultimo nato” in casa Slow Food Editore: la nuova guida ai 100 MIGLIORI VINI ROSA D’ITALIA (clicca qui per saperne di più). Troverete nei prossimi mesi la guida in libreria – ma già ora è possibile ordinarla online, clicca qui per sapere come – che verrà ufficialmente presentata in …

Le 10 etichette imperdibili del Vinitaly 2019

Ecco qui la mia lista che non pretende assolutamente di essere esaustiva. Mi piacerebbe fosse utile per chi conosce poco il Vinitaly e quindi addentrarsi senza una mappa mentale della fiera è sempre complicatissimo, oppure per chi magari è alla ricerca di qualcosa di inatteso e differente. Insomma, un giochino a uso e consumo dei …

Perché bisogna chiamarli “vini rosa” e non “rosati”

Ieri abbiamo diffuso la notizia della novità “dell’ultimo nato” in casa Slow Food Editore: la guida ai 100 MIGLIORI VINI ROSA D’ITALIA (clicca qui per leggere il post, con l’Introduzione al volume). Troverete nei prossimi giorni la guida in libreria – ma già ora è possibile ordinarla online, clicca qui per sapere come – che verrà …

Grande novità in casa Slow Wine: la guida a I migliori 100 vini rosa d’Italia di Slow Food Editore

Dopo l’uscita del volume sulle “100 migliori Bollicine d’Italia”, pubblicato da Slow Food Editore nell’autunno dello scorso anno – clicca qui per saperne di più su questa pubblicazione – siamo molto contenti di annunciarvi l’uscita di un libro “gemello”: la guida a I MIGLIORI 100 VINI ROSA D’ITALIA. Un volume agile e istruttivo dedicato ai …

A proposito del Magliocco: Magno Megonio in verticale

Il pubblico pollentino è stato molto contento di assaggiare, prima volta per alcuni, un vino da magliocco in purezza, il vitigno calabrese che ha vissuto una vita all’ombra del più famoso gaglioppo, principe della Doc Cirò Rosso, ma che al suo corregionale non ha nulla da invidiare e che anzi negli ultimi anni sta facendo …

Slow Wine Oregon – Antiquum Farm

Slow Wine debutta in Oregon! Dopo lo “sbarco” di Slow Wine in California lo scorso anno, la grande novità nell’edizione 2019 della guida Slow Wine English Version è l’inserimento di 50 cantine dell’Oregon, secondo stato vitivinicolo degli States, oltre all’ampliamento della guida californiana con oltre 50 nuove aziende. Grazie al lavoro di un team di esperti degustatori, …

Solo Vino presenta: cugini alla cieca

Mancano quattro giorni alla terza edizione di Solo Vino (qui tutte le info sull’evento) ed eccoci con un aggiornamento dell’ultima ora:   SOLOVINO presenta CUGINI ALLA CIECA che non è una prelibatezza mitteleuropea, ma una bella degustazione capitanata da Fabio Pracchia e Jonathan Gebser di Slow Wine e Gianpaolo Gravina, narratore, filosofo del vino, appassionato …