Il progetto agricolo di Réva: il sauvignon gris in Langa

Non un’azienda, ma un progetto agricolo. Réva è un essere vivente, in continuo mutamento. Nasce tutto dall’amore per il vino di Miroslav Lekes, originario della Repubblica Ceca, che si avvicina a questo mondo prima come collezionista e appassionato, poi come imprenditore agricolo, come ama definirsi. Così Fonda Réva con il sogno di creare qualcosa di …

La Banca del Vino: Evento Triple A. Serata Movia

Sede di Pollenzo Mercoledì 21 luglio 2021 h 19 In collaborazione con Triple A – i vini degli Agricoltori, Artigiani, Artisti – diamo il benvenuto a Movia, azienda dalla lunga storia che corre sul confine tra Italia e Slovenia. Aleš Kristančič, la cui famiglia acquisì la proprietà nel 1820, ne prende le redini a partire dagli …

Cantina della Volta: il Lambrusco con il cuore in Champagne

«Se pensi alle zone che fanno Metodo Classico, considereresti subito il Modenese?» chiede Angela a Fabrizio Gallino, moderatore della degustazione. Ebbene sì, proprio da qui, arrivano versioni di Lambrusco di Sorbara quasi anarchiche. «Sono figlio di un metodo e non di un territorio» Con questa citazione volutamente provocatoria Angela Sini inizia a parlarci della realtà …

Ricerca e tradizione: il Consorzio Franciacorta

Una storia recente, ma antica. Un Consorzio che crede nella tutela di una denominazione, di un territorio e di un vino. La Banca del Vino ci porta tra le colline della Franciacorta. Un territorio che negli anni ha saputo cambiare, investire e innovarsi come pochi altri. Alla serata la vicepresidentessa Laura Gatti, con il fratello …

Nasce la Slow Wine Coalition

Ci sono date che segnano un prima e un dopo. Quella del 6 luglio, per Slow Food, è una di queste. Infatti, dopo un lungo percorso di confronto e lavoro in seno alla nostra associazione nasce, oggi, la Slow Wine Coalition. Ma che cos’è la Slow Wine Coalition? È una rete mondiale che riunisce tutti …

Un grande terroir che beneficia del passare del tempo: assaggi al Filò delle Vigne, sui Colli Euganei

Il lavoro dei collaboratori di Slow Wine non si limita solo all’annuale impegno di visite in cantina e degustazione dei vini dell’annata: un’attività fondamentale è quella di assaggiare le vecchie annate per avere uno sguardo d’insieme e una visione più ampia dell’effetto tempo nell’evoluzione dei vini, nelle pratiche in cantina e nello sviluppo dell’identità territoriale. …

Piccoli produttori, grandi obiettivi: Mamojà e il cannonau

L’anno scorso, durante il lockdown, i produttori dell’associazione Mamojà ci hanno spedito i loro vini a casa. Quest’anno, finalmente, siamo riusciti ad andare a trovarli, chiudendo il cerchio degli assaggi dell’annata 2019. Mamojà conta oggi più di 70 soci che hanno l’obiettivo comune di valorizzare e tutelare il paesaggio e i vini di Mamoiada, un …

Appuntamento: Il futuro è bio. Come e perché la legge sul biologico fa bene all’Italia

Il comparto biologico italiano è già tra i più sviluppati in Europa. Con il 16% sul totale dell’area agricola, la superficie coltivata in bio in Italia è il doppio della media europea. Non solo, il nostro Paese è leader europeo nell’esportazione di prodotti biologici. Anche per questo la legge sul bio è urgente quanto necessaria. …

I pionieri del Santa Maddalena

C’è stato un tempo in cui l’Alto Adige era fra i primi territori italiani in fatto di export di vino, con una percentuale di oltre il 35% delle esportazioni totali, in cui era famoso per i propri vini rossi ottenuti da uva schiava e in cui bere un bicchiere di Santa Maddalena era un lusso …

Addio ad Alberto Falcone, tenace vignaiolo etneo

Alberto Falcone era un caro amico e ricorderemo con nostalgia il suo sorriso e l’entusiasmo che esprimeva ogni volta che ci accoglieva. Uomo tenace e ottimista era sempre disponibile ad aiutare colleghi ed amici. A noi piace ancora immaginarlo nella sua vigna a Santa Maria di Licodia, che mostrava sempre con immenso orgoglio e dove …