Alla scoperta di Montalcino con le Tenute Silvio Nardi

Esistono due storie per spiegare l’origine del nome Montalcino. La prima versione farebbe derivare il nome da Mons Licinus, ovvero il monte del bosco sacro, dal latino “lucus”, il bosco dedicato ala dea Lucina; la seconda invece è legata al Mons Ilcinus, il “monte dei lecci”. Montalcino è insomma un toponimo legato alle colline e …

Sei voci di un unico coro: il Consorzio Franciacorta

Quando si parla di un consorzio attivo, coeso, progressista, non si può non pensare al Franciacorta. La gestione illuminata e il rapporto proficuo tra interventi consortili e interpretazione delle singole aziende – che hanno preso, fortunatamente, ognuna una propria strada – ha dato a questa zona la qualità e la fama che oggi possiede. La …

Valle Reale e i vini della montagna abruzzese

Sono ricominciati gli eventi organizzati dalla Banca del Vino di Pollenzo! Leonardo Pizzolo, ospite della prima serata e fondatore dell’azienda Valle Reale, ci ha parlato della sua realtà e dei suoi vini, espressioni uniche della montagna abruzzese.  Valle Reale sorge all’interno del parco della Majella ed è una delle poche realtà vitivinicole presenti nella zona. …

Aste Bolaffi: Vini pregiati e distillati

ALL’ASTA I VINI TOP DELLA BORGOGNA: I DOMAINE PIÙ PRESTIGIOSI E LE ETICHETTE DI CULTO Il 21 novembre in Sala Bolaffi a Torino l’asta più ricca mai organizzata dal dipartimento Sfiora i 970 lotti il catalogo della prossima asta di Vini pregiati e distillati firmata Aste Bolaffi in collaborazione con Slow Food Editore che si …

Tornano le CentoCene per Slow Wine: è qui la festa!

CentoCene giunge alla sua decima edizione. Un evento particolarmente importante perché coincide con i primi dieci anni della Guida Slow Wine. Il nostro anniversario cade all’unisono con i 30 anni del Manifesto di Slow Food scritto da Folco Portinari. Un documento di estrema attualità che gettò il seme della consapevolezza alimentare in un’epoca di frenesia …

Slow Wine Scouting – Colleonorato (Marche)

La rubrica SLOW WINE SCOUTING nasce per soddisfare un’esigenza molto semplice.  Questi sono i mesi in cui effettuiamo la maggior parte delle visite alle aziende per la redazione di Slow Wine 2020; oltre a ritornare nelle cantine già presenti nelle passate edizioni della guida andiamo a visitare anche nuove realtà, scovate setacciando a fondo i …

Tenuta Prima Pietra, l’avventura di Massimo Ferragamo sulla costa toscana

Il territorio del Comune di Riparbella, dal punto di vista enologico, è una delle zone più promettenti di tutta la Provincia di Pisa. Qui risiedono ed hanno i propri vigneti alcune delle migliori aziende pisane. Siamo nella valle del fiume Cecina, nella sua parte finale, a pochi chilometri dal mare di Toscana che si staglia …

Wine tasting in Tokyo: Slow Wine and I Vini del Piemonte are back!

We’re in love with Japan! On Monday, November 18th, we’ll be back in Tokyo with the Slow Wine World Tour. We’ll celebrate Italian wine with a great tasting: more than 65 top producers from all over the country will present their labels to the best of the Japanese professionals. The wine tasting in Tokyo will …

La Bottiglia di Slow Wine 2020

Sfogliando la guida avrete notato ogni tanto una bottiglia a fianco dell’azienda. Il titolo “La Bottiglia di Slow Wine 2020” non si riferisce alle bottiglie che ci sono piaciute di più, né tantomeno che quell’azienda ne produca tantissime. La Bottiglia è il riconoscimento che Slow Wine assegna ogni anno a quell’azienda che ha espresso un’ottima …

Stappato, un romanzo doloroso e liberatorio allo stesso tempo

Inutile prenderla alla larga. Stappato, il nuovo romanzo di Tiziano Gaia, parla di noi e di me (siamo stati compagni di liceo e abbiamo diviso la scrivania di Slow Food per nove anni), quindi impossibile essere freddi e distaccati nella sua recensione. Pertanto chi cerca terzietà in questo breve articolo desista, come avrebbe detto Totò. …