Sul vino Eric Asimov è arrivato a pensarla come me

Sulle pagine digitali del The New York Times è apparso un paio di giorni fa un articolo di Eric Asimov, uno tra i più importanti critici enologici americani e quindi del mondo, con un’analisi piuttosto interessante sul ruolo del giornalismo inerente il vino contemporaneo. Il titolo è perentorio “It’s time to rethink wine criticism”, il …

Monte Olmi e il sapore della collina

Negli ultimi cento anni sono state intessute numerosissime storie sul vino, sulle sue origini, sulle persone che hanno contribuito a renderlo prezioso. Una di queste è la ormai molto conosciuta storia dell’Amarone, che nasce da un errore: Adelino Lucchesi, il cantiniere della Cantina Sociale Valpolicella di Negrar, dimenticò del Recioto in una botte consentendo così …

Lucca Biodinamica in festa. Vino e cibo per festeggiare l’agricoltura biodinamica e il solstizio d’estate

Scordatevi i panorami collinari, le distese di vigneti e le cantine dai nomi aristocratici che possono venire in mente a chi senta accostare la Toscana e il vino. La Lucchesia è un’altra Toscana, bella e selvaggia, fuori dai grandi circuiti vitivinicoli internazionali ma ugualmente capace, là dove le viti sono tornate a crescere, di stupire …

Invidiatemi per questo!

Spesso e volentieri ricevo da amici e parenti commenti salaci sul mio mestiere: «E certo tu sei quello che gira tutto il mondo a bere e mangiare», oppure, «bella la vita di quello che si siede per assaggiare Barolo, Brunello, ecc…». Ebbene, faccio spallucce, non nego di essere fortunato, di fare un gran bel lavoro, …

Prima il naso. Siamo proprio sicuri?

Nell’inserto Cibo di Repubblica uscito lo scorso 29 Maggio si parla di naso. Il sapore è olfatto al 75 per cento è il titolo dell’articolo firmato da Giuliano Aluffi. L’evidenza dell’importanza dell’olfatto nella percezione del sapore complesso è messa ben in evidenza nelle due pagine dell’inserto con interventi autorevoli come quelli del gastrofisico Charles Spence …

Il Barolo 2015 dedicato a Carlo Petrini

Una notizia che ci riempie di orgoglio. È in pieno svolgimento la Barolo Open Week, il grande banco d’assaggio che dall’1 all’8 di giugno sta tenendo a battesimo l’annata 2015 nelle antiche cantine del Castello Falletti, sede dell’Enoteca Regionale. Un appuntamento atteso da produttori, addetti ai lavori e wine-lovers, che culminerà domenica 9 giugno con …

Che fate questo week end? Ad Asti potreste divertirvi non poco

  Ad Asti, l’8 e 9 giugno, si svolgerà il primo Salone Internazionale del Vino Biologico, negli spazi del Palafreezer e del Polo Universitario Uni-Astiss in Piazzale De Andrè. La sostenibilità ambientale e l’apertura alle realtà internazionali del vino saranno i temi principali dell’evento, organizzato dall’Associazione Produttori del Vino Biologico in collaborazione con il Comune …

Il Senigallia Wine Festival e la riscossa dei vini rosa

Non si ferma il Senigallia Wine Festival: rinviato per maltempo al 9 giugno 2019, dalle 16.00 alle 22.00. A Senigallia si terrà il Festival del Vino Marchigiano, che quest’anno, ormai alla terza edizione, si terrà nello stesso luogo in cui si svolse la prima, ovvero la suggestiva location della Vecchia Pescheria e del Foro Annonario …

Le terre e l’uva: una panoramica sul Morellino di Scansano

La Maremma grossetana ospita una denominazione della viticoltura toscana che ha tanta voglia di crescere a livello di reputazione. Sulle colline tra i fiumi Albegna e Fiora si trova il paese di Scansano, un luogo di grande bellezza paesaggistica riconosciuta già nel Medioevo, quando i nobili di Grosseto vi si trasferivano per godere del mite …

Ottima prestazione per l’Italia al Concours Mondial de Bruxelles 2019

Partiamo dalla fine. Sono stati pubblicati finalmente i risultati del Concours Mondial di Bruxelles che si è tenuto qualche settimana fa ad Aigle in Svizzera. L’Italia, con i suoi vini, ha ottenuto un risultato di assoluto prestigio classificandosi terza nel computo generale dietro soltanto a Spagna e Francia. Il nostro paese conquista anche due premi …