Un Müller-Thurgau a 1000 metri di altezza: Feldmarshall Von Fenner

L’aria è fresca e pungente in questa mattina d’autunno in montagna, i colori del bosco stanno cambiano la loro tavolozza di sfumature dal verde al rosso, le vette alpine si ergono tutte intorno, lasciando solo uno scorcio azzurro sulla Val d’Adige. Nel mezzo di questo paesaggio montano pacifico e bellissimo c’è il giallo intenso di …

QR Code e video-testimonianze in vigna: la bellissima novità di Slow Wine 2022

L’introduzione dei QR Code in calce ad alcune schede descrittive di aziende vitivinicole è stata una novità importante di Slow Wine 2021, l’edizione più “particolare” della nostra guida perché redatta durante i lunghi periodi di lockdown causati dalla ben conosciuta emergenza sanitaria. Nell’introduzione di quella edizione riportavamo queste parole per spiegare la presenza dei QR …

Il valore e l’importanza dei Vini Quotidiani

  VINO QUOTIDIANO è uno dei riconoscimenti che, fin dalla sua prima edizione, la guida Slow Wine assegna ad un discreto numero di vini assaggiati e recensiti. Se ce ne fosse ancora bisogno ripetiamo cosa significa per noi il termine “Vino Quotidiano”, riprendendo il testo riportato nelle pagine della guida: all’interno della lista dei TOP …

Il Soave agli irti colli giganteggiando sale… (verticale dei vini di Gini)

L’appuntamento al Domaine Gini era fortemente atteso e viatico ad una intensa giornata di cultura del vino. Sì, perché questa è stata l’affermazione vera, la sostanza, il ricevimento scaturito dai pur straordinari libiam che si sono succeduti. Gioia e sottile tensione emotiva trapelavano dal nostro gruppo di Slow Wine Veneto fin dall’inizio, percependo le elettriche …

La Valle D’Aosta per Slow Wine 2022

INTRODUZIONE   Possiamo affermare che la viticoltura valdostana continua la sua marcia sulla strada tracciata negli ultimi dieci anni: attenzione al territorio e vini fortemente espressivi e identitari, per un areale dalle caratteristiche pedoclimatiche uniche. L’annata 2020, iniziata precocemente e segnata nella media valle dall’assenza di pioggia per circa 70 giorni, con temperature medie elevate …

La Calabria per Slow Wine 2022

INTRODUZIONE   Non ci si annoia mai in Calabria. Nella premessa dell’edizione 2020 della guida parlammo degli incendi dolosi che piegarono le gambe agli agricoltori, mentre in quella dello scorso anno fu la pandemia a occupare la scena del nostro racconto. Quest’anno mentre tutto sembra incanalarsi, seppur con fatica, sulla strada della normalità, non possiamo …

L’Umbria per Slow Wine 2022

INTRODUZIONE   Lo abbiamo scritto varie volte in passato e ci ripetiamo anche in questa occasione: l’Umbria è da qualche anno uno dei laboratori enologici più interessanti da conoscere e descrivere. Basta avere la voglia di cercare questi segnali di profondo cambiamento, a cominciare da una sempre più attenta gestione dei vigneti, con pratiche biologiche …

Slow Wine 2022: ecco la lista delle cantine della degustazione delle meraviglie

Finalmente ci siamo. Abbiamo la possibilità di rivelarvi la lista delle cantine presenti alla degustazione che realizzeremo a Milano il 9 e 10 ottobre prossimi, durante le febbrili giornate della Milano Wine Week. Prima di svelarvela, nel frattempo, vi ricordiamo la location, che è quella del Megawatt Court (clicca qui per tutte le info). Gli …

Lista cantine presenti con postazione privata il 10 ottobre

Abruzzo Illuminati Tenuta I Fauri Tenuta Terraviva Torre dei Beati   Alto Adige Cantina San Paolo In Der Eben – Urban Plattner Pranzegg – Martin Gojer Reyter Tenuta Dornach – Patrick Uccelli Tiefenbrunner – Castel Turmhof   Basilicata Musto Carmelitano   Campania Il Colle del Corsicano Pietracupa   Emilia-Romagna La Tosa Marengoni Marta Valpiani Noelia …

Il Lazio per Slow Wine 2022

INTRODUZIONE   Il terremoto pandemico che ha attraversato e sta attraversando le nostra quotidianità dall’inizio del 2020 non ha risparmiato ovviamente il mondo del vino: mai come quest’anno le aziende, salvo eccezioni, hanno dovuto far fronte a un fisiologico rallentamento dei cicli produttivi, vuoi per i mercati meno ricettivi, vuoi per le restrizioni e le …