Benvenuto Brunello 2020

Venerdì 21 Febbraio è iniziata l’ edizione 2020 di Benvenuto Brunello, la vetrina con la quale i produttori del Consorzio presentano in anteprima i loro vini che sono in vendita dal 1 gennaio di quest anno e quindi il Brunello vendemmia 2015, le riserve 2014 e il Rosso 2018. Ben 143 le aziende presenti con …

Anteprima Vernaccia di San Gimignano 2020

La vendemmia 2019 e la Riserva 2018 confermano il percorso di crescita qualitativo che la Vernaccia di San Gimignano ha intrapreso ormai da tempo. In generale questo è il dato più importante che emerge dall’annuale Anteprima che ha avuto il suo fulcro nella splendida Sala Dante con la degustazione guidata dal direttore di Civiltà del …

100/100 a go go. Tesoro mi sono ristretti i numeri!

Ho grande stima del lavoro di Antonio Galloni, che pur non conoscendolo personalmente considero uno dei più seri e capaci giornalisti americani (il migliore sul Piemonte). A proposito, caro Antonio, noi il 24 febbraio presentiamo la guida a New York, se avessi voglia di fare un salto ci si conosce! Fatta questa doverosa premessa, che …

Il Verdicchio? Si chiama Bucci…

Ovvero di quel giorno in cui Ampelio si è raccontato agli studenti del Master Vino. Si, perché a conclusione dell’anno di studi, per festeggiare il traguardo raggiunto, è stata organizzata una degustazione d’eccezione per i ragazzi del Master in Wine Culture, Communication & Management dell’Unisg di Pollenzo. Nella sala degustazione della Banca del Vino, il …

Le tele del vino

Ho ritrovato questo articolo dalla rivista spagnola Mivino che avevo preso a Burgos, in Rioja, quando fui invitata a partecipare ad un tour del vino nell’Aprile del 2018. Mi piaceva l’idea di tradurlo e condividerlo pensando che fosse curioso ed interessante per chi ama l’arte, in questo caso spagnola, e la relazione con il vino. …

Il sorriso dell’Oltrepò

La migliore risposta all’ennesimo scandalo che infama le colline dell’Oltrepò è valorizzare il lavoro di tanti, tantissimi amici vignaioli e produttori che nella loro quotidianità tengono alta la bandiera di questa terra… Le pagine di Slow Wine da 10 anni a questa parte, con qualche via e va di aziende e con un lavoro costante …

Chiamalo Piedirosso, o Per’ e Palummo, è comunque un affascinante vino campano. Le migliori etichette in commercio

In Italia si produce vino in tutte le regioni – caso pressoché unico al mondo – e in ognuna di queste vengono coltivati, da lungo tempo, alcuni interessanti vitigni che vengono banalmente definiti “minori” solamente perché, per vari motivi storici, non sono mai entrati nell’olimpo delle presunte migliori varietà nostrane. Negli ultimi due decenni c’è …

Velocità

Tentando di raggiungere il Piemonte dalla Toscana. costretto a percorrere gli unici tratti non pericolanti, così dicono, delle nostre autostrade mi sono fermato in un Autogrill che, nel cesto di metallo prima dell’uscita, aveva ammassato una cinquantina di libri Feltrinelli. Se ne avessi comprato uno, Autogrill me ne avrebbe regalato un altro. Ho visto Luciano …

Alla scoperta di Montalcino con le Tenute Silvio Nardi

Esistono due storie per spiegare l’origine del nome Montalcino. La prima versione farebbe derivare il nome da Mons Licinus, ovvero il monte del bosco sacro, dal latino “lucus”, il bosco dedicato ala dea Lucina; la seconda invece è legata al Mons Ilcinus, il “monte dei lecci”. Montalcino è insomma un toponimo legato alle colline e …

Sei voci di un unico coro: il Consorzio Franciacorta

Quando si parla di un consorzio attivo, coeso, progressista, non si può non pensare al Franciacorta. La gestione illuminata e il rapporto proficuo tra interventi consortili e interpretazione delle singole aziende – che hanno preso, fortunatamente, ognuna una propria strada – ha dato a questa zona la qualità e la fama che oggi possiede. La …