“Urge una revisione della rappresentatività nei Consorzi”: parola di Sottosegretario!

GIAN MARCO CENTINAIO, SOTTOSEGRETARIO AL MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE, AI VIGNAIOLI FIVI: URGE UNA REVISIONE DELLA RAPPRESENTATIVITÀ NEI CONSORZI   I Vignaioli Indipendenti hanno incontrato il Sottosegretario al Mercato di Piacenza. Presentato un dossier di proposte ritenute prioritarie per il settore   Il problema della rappresentatività all’interno dei Consorzi di Tutela va affrontato al più …

I viticoltori del Carso e Slow Food: il vino per una giusta causa

Da venerdì 19 a domenica 21 novembre si è svolto a Trieste OKÚS, TRIESTE FOOD LAB 2021, una nuova rassegna di cultura enogastronomica organizzata dai viticoltori del Carso assieme a Slow Food Italia, Slow Food Trieste e GAL Carso LAS Kras per promuovere i prodotti e il territorio di Trieste, del Carso e dell‘Istria. Comunque siete …

Slow Wine Fair: le masterclass delle meraviglie

Durante la Slow Wine Fair (26 febbraio – 1° marzo) oltre che con le 1.000 cantine internazionali in esposizione nei padiglioni di BolognaFiere, vi aspettiamo per una serie di degustazioni guidate di livello assoluto, dedicate alle denominazioni più prestigiose del mondo. Vini di livello eccelso saranno raccontati da professionisti di fama.     La scorsa …

Slow Wine Scouting – Cantine di Neoneli (Sardegna)

La rubrica SLOW WINE SCOUTING nasce per soddisfare un’esigenza molto semplice, quella di segnalare nuove realtà produttive – scovate setacciando a fondo i vari territori vitivinicoli d’Italia – che ci piacciono parecchio ma che per vari motivi non riusciamo a inserire in guida. Spesso anche solo perché non c’è posto, e quindi poniamo queste aziende “in …

Boom! Le prime 421 cantine iscritte alla Slow Wine Fair

102 estere e 319 italiane: ecco le prime aziende che incontrerete a Bologna nei giorni dedicati alla Slow Wine Fair. Il sogno di raggiungere i 1.000 nomi è più vicino che mai!   Perché definiamo freddi i numeri? Forse perché leggendoli ci danno in un istante l’idea di trovarci di fronte a una vittoria o …

Che è ‘na fojetta?

Qualche giorno fa condividevo con un amico romano il fatto che da piccolo ho vissuto qualche anno a Roma: i miei genitori si trasferirono nella capitale dal natio Friuli e io frequentai tutte le elementari e la prima media nella città eterna. «Allora te bevevi e fojette…» mi ha chiesto il mio amico: ho negato, …

Bisci, il sapore di Matelica. Fogliano e Senex: i gioielli di famiglia.

Il 5 novembre presso il Salone delle Feste Alberto Sordi del Marchese del Grillo, Relais–Hotel–Ristorante in Fabriano – enclave rassicurante per gourmant e bevitori colti alla ricerca di forti emozioni – la famiglia Bisci ha organizzato una bella degustazione-confronto con le due etichette di punta: dieci annate del Verdicchio di Matelica Vigneto Fogliano e cinque …

Vocabolario del vino: E come Erbaceo

Un tempo, durante i corsi e le degustazioni per sommelier diplomati, si usava molto spesso il termine erbaceo per definire alcuni sentori olfattivi che un vino esprimeva. Diciamo che era quasi un termine “rassicurante”, che potevi tranquillamente spendere – sicuro di non sbagliare e non incorrere nelle “tirate di orecchie” dell’esaminatore – se avevi nel …

I migliori vini Frizzanti (e Spumanti) d’Italia per Slow Wine 2022

Nel post, pubblicato di recente, dedicato ai migliori Metodo Classico assaggiati per l’edizione 2022 di Slow Wine (clicca qui se vuoi leggerlo) avevamo promesso un riepilogo nazionale delle “altre bollicine” – intendendo con questo quelle non prodotte con Metodo Classico. Si tratta pertanto dei vini Frizzanti – o in alcuni casi Spumanti – prodotti con …

Ciao Lucio Canestrari: «’ndò arivo metto ‘n segno» 

“Ha disegnato la strada del Verdicchio, con un innovativo e naturale approccio sincero!” “Lucio ha fatto da apripista a tutti noi giovani o ex giovani del Verdicchio. “Quando iniziai il Coroncino era già un’icona. “Un vignaiolo integerrimo, inimitabile, naif nel suo essere personaggio, senza neanche un briciolo di malizia.” “Un giorno triste per tutti, la …