Una stampa innovativa che piace all’ambiente, intervista a Michele Giordano di Decolab

Anche la stampa di un’etichetta con tecnologie innovative può ridurre sensibilmente l’impatto ambientale. Ne abbiamo parlato con Michele Giordano, titolare di Decolab. C’è tanto (ancora) da fare per cambiare il vino, e l’esperienza della Slow Wine Coalition ci dice che possono farsi scelte importanti anche nella fase che precede la commercializzazione. Quello della realizzazione del …

L’innesto della vite: perché si pratica, perché è così importante

Cos’è l’innesto e, soprattutto, perché si pratica? Perché è così importante nella viticoltura moderna? Le piante coltivate possono essere riprodotte per via gamica (o sessuata) e per via agamica (o asessuata oppure vegetativa). Nel primo caso i nuovi individui si ottengono a seguito della fecondazione di due gameti; nel secondo, invece, la moltiplicazione si ottiene …

Suolo, pianta e tecniche agronomiche innovative: appuntamenti da non perdere!

Da più di due anni Slow Food ha iniziato un dialogo e un confronto con BioEsperia, che si sta dimostrando molto interessante nel proporre iniziative innovative per l’agricoltura. In particolare per quanto riguarda la nostra idea di agricoltura e per i valori che da sempre guidano la nostra visione in campo agronomico. La sinergia con …

Evoluzione Naturale, “la terra al centro della vera vita dell’uomo”

Siamo stati a curiosare alla quinta edizione di Evoluzione Naturale, la Fiera pugliese dei vini naturali che mette “la terra al centro della vera vita dell’uomo“. Una sessantina di aziende dalla Puglia, in particolare, e da altre regioni italiane, nonché da Austria, Libano, Slovenia e Spagna hanno animato la due-giorni organizzata nell’Antico Convento dei Cappuccini …

Il Manzoni Bianco alla prova del tempo con Slow Wine Veneto

Una masterclass molto partecipata, quella sul Manzoni bianco visto nel suo scorrere nel tempo, organizzata nell’ambito dell’ormai tradizionale appuntamento con Treviso Slow Wine, che si è svolto il 21 gennaio scorso. La degustazione che ho condotto insieme a Bob Checchetto, collaboratore storico della Guida, era dedicata al ricordo di Giorgio Cecchetto, che ci ha lasciato …

In giro per l’Italia con Slow Wine 2024

Dal 7 ottobre abbiamo girato in lungo e in largo per l’Italia con Slow Wine 2024. E non è ancora finita! Dopo la presentazione nazionale di Slow Wine 2024, il 7 ottobre scorso, nell’ambito della Milano Wine Week, abbiamo portato la nostra Guida in giro per lo Stivale. È stata davvero una bellissima cavalcata: da …

La Slow Wine Coalition e la conservazione di antiche varietà in Turchia

Per questo inizio anno facciamo un viaggio antico: prendetevi qualche minuto per leggere l’iniziativa della Comunità Slow Food “Heritage Vines of Turkey”. Presenteremo alla Slow Wine Fair 2024 il report del progetto, insieme a produttori e amici dalla Turchia. Considerando che la viticoltura è uno dei rari patrimoni culturali delle civiltà che hanno vissuto in …

Le mode nel vino fanno più danni della tempesta

Sono un po’ più di vent’anni che bazzico il mondo del vino, prima come curioso apprendista, oggi come scribacchino e curatore di una guida in ottima salute. Ciò di cui parliamo e scriviamo, pur essendo il risultato di un’agricoltura che necessita di anni per dare frutti sulla pianta, è una delle materie più soggette alle …

Slow Wine consiglia: leggi che ti passa #7

LEGGI CHE TI PASSA 🧶📚 spunti per ampliare lo sguardo e il bicchiere:   Articoli: Nell’intervista concessa a Città del Vino, l’enologo campano Vincenzo Mercurio non nasconde le sue perplessità in merito al modo di fare di quanti –  progettando dei vigneti in zone assolutamente non vocate: umide, male esposte, piovose e scarsamente ventilate – …

Slow Wine consiglia: bevi che ti passa #7

BEVI CHE TI PASSA   Pubblichiamo un piccolo calendario di eventi per chi cerca momenti di confronto e vini buoni in giro per l’Italia: 21 gennaio, eventi Veneto, Treviso – Treviso Slow Wine: nona edizione per la manifestazione a cui parteciperanno oltre 80 produttori di Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Slovenia, segnalati nell’edizione …