Per Natale, regala la Slow Wine Fair

Per tutto dicembre, dal 1° al 31 del mese, tutti gli appassionati di vino possono regalarsi e regalare la Slow Wine Fair, accedendo alla promozione natalizia. Un’opportunità imperdibile per accedere alla fiera del buono, pulito e giusto – al costo di 29€ anziché di 39€ – e di partecipare agli eventi in programma, ma soprattutto …

Online le prime cantine di Slow Wine Fair 2023

Sono le prime adesioni, e i numeri sono estremamente positivi. A Slow Wine Fair 2023 hanno già aderito 286 cantine da tutta Italia. 286 espositori che hanno già confermato la loro presenza alla seconda edizione dell’evento, per affrontare insieme il dibattito sulla crisi climatica, scambiarsi idee e buone pratiche produttive e per farsi portavoce delle …

I 10 Amarone della Valpolicella che ci hanno conquistati quest’anno

Come ogni anno, anche per l’edizione 2023 della guida Slow Wine (che puoi acquistare cliccando qui), i vari collaboratori sparsi in tutte le regioni – nonché la redazione centrale di Slow Wine – hanno assaggiato e riassaggiato oltre 24.000 vini, per arrivare a comporre un racconto ricco e approfondito dell’Italia del vino. Qui di seguito …

La mirabilia del Montepulciano e la bellezza della condivisione

La settimana scorsa ho partecipato ad una degustazione speciale, a dir poco unica, del Montepulciano d’Abruzzo di Praesidium, vino che trova i natali a Prezza in provincia dell’Aquila, in Abruzzo. L’azienda Praesidium, nata nel 1988, da sempre chiocciola Slow Wine, ha sette ettari vitati nella Conca Peligna a quattrocento metri di altezza, produce 35.000 bottiglie …

Slow Wine Fair 2023 – Tutte le novità in programma a BolognaFiere dal 26 al 28 febbraio

Unica al mondo: una commissione di assaggio selezionerà centinaia di cantine di Slow Wine Fair 2023 per garantire a professionisti e appassionati un catalogo omogeneo di vini buoni, puliti e giusti. Online da oggi sul sito dell’evento la biglietteria e la possibilità di prenotare le prime masterclass in programma. «Una fiera che si distingue nel …

Ecco l’elenco delle CentoCene! Prenotate la vostra

Oggi, 24 novembre, festeggiamo l’uscita di Slow Wine 2023 con la dodicesima edizione di CentoCene! Siamo pronti come ogni anno a coinvolgere Osterie, Enoteche, Wine Bar, Locali del Bere Slow lungo tutto il nostro stivale, con serate conviviali nella quali i protagonisti saranno i produttori, i loro vini e le loro storie. Durante le serate …

Quand’è che decidiamo (tutti) di innalzare il livello di potabilità dei rifermentati in bottiglia?

Di recente ho avuto modo – grazie anche alla partecipazione a due belle fiere di vini “naturali” – di assaggiare, andando quasi a cercarli uno per uno, tanti vini da rifermentazione naturale in bottiglia, quelli cosiddetti “ancestrali” o “colfondo”. Una tipologia che sembra andare di gran moda visto il numero crescente di etichette che si …

Oltrepò vuole l’accento

La fiducia che Slow Wine pone nell’Oltrepò Pavese trova conferma nelle pagine che precedono e seguono questo approfondimento. Un territorio che osserviamo con gli occhi spalancati, a volte sbalorditi, un po’ come quelli del grande surrealista Salvator Dalì, baffi arricciati compresi, nei suoi iconici autoscatti. A proposito di surrealismo, è surreale constatare come un territorio …

I 10 Pecorino di Marche e Abruzzo che ci hanno conquistati quest’anno

Come ogni anno, anche per l’edizione 2023 della guida Slow Wine (che puoi acquistare cliccando qui), i vari collaboratori sparsi in tutte le regioni – nonché la redazione centrale di Slow Wine – hanno assaggiato e riassaggiato oltre 20.000 vini, per arrivare a comporre un racconto ricco e approfondito dell’Italia del vino. Qui di seguito …

Prosecco Colfondo: anche gli zingari vanno in cielo!

Cogliamo il titolo di un film bellissimo dedicato agli zingari e premiato qualche decennio fa al San Sebastian Film Festival. Anche il Sur lie, Colfondo o “Frizzante… naturalmente” ha vissuto da zingaro, viandante o pellegrino fra le caneve, i canevel e le osterie di Valdobbiadene, Conegliano e Treviso, amato lì, pur reietto altrove e dagli …