Attraverso la Spagna, il vino cammina lento

I rappresentanti della Slow Wine Coalition, la rete inclusiva, collaborativa e internazionale che riunisce i protagonisti del mondo del vino, hanno partecipato a diversi eventi in Spagna. Il primo evento è stato il Most Festival nella regione spagnola del Penedès, in Catalunya. Most è un evento internazionale che raccoglie la migliore produzione audiovisiva legata alla …

Tornano finalmente le CentoCene per Slow Wine!

Neanche il tempo di riprendersi dalla meravigliosa festa dedicata alle cantine premiate dalla Guida Slow Wine 2024, che ripartono i festeggiamenti con la tredicesima edizione di CentoCene! Come ogni anno, stiamo lavorando per coinvolgere Osterie, Enoteche, Wine Bar, Locali del Bere Slow di tutto il paese a serate conviviali nella quali i veri protagonisti saranno …

Vigneti resistenti, suolo fertile: il futuro è nella sostenibilità

  Al giorno d’oggi, si registra un’attenzione crescente verso le pratiche agricole eco-compatibili e sostenibili, come l’uso di fertilizzanti biologici che non alterano l’equilibrio del suolo e ne preservano la fertilità. Lo stesso mondo di Slow Food e di Slow Wine ne è testimone, con una guida che, nelle sue segnalazioni e nei premi assegnati …

Slow Wine Consiglia – Bevi che ti passa

BEVI CHE TI PASSA   Pubblichiamo un piccolo calendario di eventi, per affrontare in compagnia questo inizio di autunno:   29, 30 settembre e 1 ottobre 2023, eventi Sicilia, Biancavilla – Etna Wine Forum: tre giorni di degustazioni, masterclass, approfondimenti – a Biancavilla dal 29 Settembre al 1° Ottobre – per esplorare la ricchezza dei …

Il Roter Veltliner e la comunità che ama le sue sfumature

La Slow Wine Coalition é una rete collaborativa, inclusiva e internazionale. È una rete composta da persone che amano il vino buono pulito e giusto e se ne prendono cura ogni giorno. Questo mese esploriamo l’Austria, dove poco sopra a Nord del Danubio un gruppo di viticoltori e viticoltrici si impegnano a salvaguardare il vitigno Roter …

Slow Wine Consiglia – Leggi che ti passa

LEGGI CHE TI PASSA spunti per ampliare lo sguardo e il bicchiere:   Articoli:    Riuso del vetro | L’Unione Europea dice sì, il vino italiano dice no (per ora) – Tommaso Ciuffoletti, Intravino Tutto merito della cheratina: la scienza spiega il legame tra corno e letame – Cinzia Scaffidi, Demeter A quale prezzo – …

Slow Wine Consiglia – Bevi che ti passa

BEVI CHE TI PASSA Pubblichiamo un piccolo calendario di eventi, sparsi lungo lo stivale, per ascoltare e assaggiare qualche cosa bella in questo principio di autunno:   6 settembre 2023, eventi Piemonte, Torino – La Banca del Vino in collaborazione con MagazziniOz organizza una cena di degustazione dedicata a Mosnel! 6 settembre 2023, eventi Veneto, …

Non chiamateli più vini di territorio… perché il territorio alla fine non li vuole…

Come se non bastasse un’annata complicata per ragioni climatiche, peronospora ed oidio, a renderla ancora più complessa il fuoco. E non si dica, per favore, che si tratta di emergenza! È soltanto la logica e inevitabile conseguenza del disinteresse, dell’incuria e della assoluta mancanza di organizzazione con cui viene affrontato il tema prevenzione incendi. A volere …

Slow Wine consiglia – Leggi che ti passa

LEGGI CHE TI PASSA spunti per ampliare lo sguardo e il bicchiere:   Articoli:    On Natural Wine 🍷 as an existential threat – Alicia Kennedy, From the desk of Alicia Kennedy When Wine becomes crucial to cultural identity – Eric Asimov, New York Times   Libri:    La Grande Rigenerazione Climatica – Inigo Alvarez …

Barale e De Bartoli: amore e vino tra Barolo e Pantelleria

L’ultimo appuntamento di maggio nelle cantine della Banca del Vino di Pollenzo, insieme al mago Fabrizio Gallino, ci ha fatto viaggiare tra Piemonte e Sicilia con due aziende simbolo dei rispettivi territori di produzione: Marco de Bartoli e Barale Fratelli. Il perché di questo fortunato connubio? L’amore a prima vista tra Sebastiano de Bartoli ed …