Slow Wine Latam Day

What is Slow Wine Latam Day? ENG/SPA/ITA Slow Wine Latam Day is a day where we invite everyone to celebrate good, clean and fair wine made in Latin America. By accompanying the producers of the Slow Wine Latam community and sharing some of their labels, we help them to continue working and making wines that …

A strapiombo: semplicemente Heydi

Lunedì 20 giugno, la Banca del vino di Pollenzo ha ospitato una degustazione dell’azienda vitivinicola Possa con Samuele Heydi Bonanini, eroico viticoltore nelle Cinque Terre in compagnia di Alberto Farinasso, a rappresentanza di Triple A, e Fabrizio Gallino, Guida Slow Wine. Sin da subito mi ha suscitato grande curiosità, a partire già dal nome. È …

Cascina Belmonte – Agricoltori alla prima generazione

Il 17 maggio, abbiamo avuto il piacere di scoprire e conoscere la giovane realtà di Cascina Belmonte nata nei primi anni 2000 a Muscoline (BS). Una azienda guidata da Enrico, in 20 anni è arrivata a contare più di 20 ettari di terreno, di cui 13 a vigneto, con dodici le varietà d’uve. Durante la …

Vini con nome e cognome: tre espressioni di una Toscana viva

I primi giorni di Marzo, nell’aria si respirava già il profumo di primavera. Il 7 Marzo a La Banca del Vino Fabrizio Gallino e Giancarlo Gariglio ci hanno accompagnato in un viaggio tra le colline toscane, dalla Maremma all’Aretino, passando tra i vigneti di Montalcino. Ad aprire la serata, Michael Tirrito, fondatore di Vigneron.wine, portale …

Damijan e il suo vino da astronauta

L’arrivo del nuovo anno ci porta immediatamente a ripercorrere quello appena concluso. E l’incontro con Damijan Podversic, in una piovosa serata di Novembre in La Banca del Vino, sicuramente non passa inosservato. Damijan, dal carattere solare e con la battuta sempre pronta, ci ha portato alla scoperta del Collio, dove produce un “vino che è …

I viticoltori del Carso e Slow Food: il vino per una giusta causa

Da venerdì 19 a domenica 21 novembre si è svolto a Trieste OKÚS, TRIESTE FOOD LAB 2021, una nuova rassegna di cultura enogastronomica organizzata dai viticoltori del Carso assieme a Slow Food Italia, Slow Food Trieste e GAL Carso LAS Kras per promuovere i prodotti e il territorio di Trieste, del Carso e dell‘Istria. Comunque siete …

il Master Biodinamica per il Vino approda in Langa

Quest’anno torna il Master Biodinamica per il Vino organizzato da Cambium formazione e atterra tra le colline piemontesi, proprio in casa Ceretto. L’azienda Ceretto, a cui quest’anno abbiamo attribuito il Premio per la Viticoltura Sostenibile 2022, ospiterà il corso full-time in forma residenziale. Qui, oltre a Davide Pellizzari, responsabile agronomico aziendale, che in dialogo con …

Crotta di Vegneron: la Media Valle alla prova del tempo

Riuscire a degustare annate passate in Valle d’Aosta non è cosa così scontata: vuoi per la produzione esigua, vuoi per le esigenze di mercato e per la sostenibilità delle stesse aziende, capita molto spesso che le bottiglie di annate diverse da quelle in commercio vengono centellinate e aperte in poche occasioni. Questa volta la Crotta …

Damijan Podversic a Pollenzo

Mercoledì 17 novembre 2021 orario: 19:00 – 20:30 Eccoci di nuovo ad alzare i calici insieme, questa volta verso Est: precisamente verso le colline a nord-ovest di Gorizia. Il prossimo appuntamento de La Banca del Vino avrà luogo nelle cantine storiche dell’Agenzia di Pollenzo e vedrà come ospite Damijan Podversic. Con una nuova cantina, un …

Caravelì: il nuovo terroir dell’America Latina

Un giorno Pepe Moquillaza, maestro pisquero, esploratore di terroir e cacciatore di anime – o ancora meglio: “narratore di racconti liquidi” come lui stesso si definisce –, ha incontrato lungo il suo cammino Keith Díaz, anch’egli produttore di pisco ed enologo. Così, poco più di un anno fa, hanno iniziato a sognare come valorizzare e …