Valtènesi Chiaretto: i migliori assaggi della nuova annata in commercio

Dopo l’assaggio dei Chiaretto della sponda veneta del Garda (se vuoi leggere il post sul Chiaretto di Bardolino clicca qui) ci siamo dedicati alle nuove edizioni dei Chiaretto della Valtènesi, sponda occidentale del suddetto lago. Oltre 40 i campioni assaggiati (non tutti recensiti), per una degustazione che complessivamente ci ha soddisfatto in maniera decisa. Nel …

Benvenuti a San Leonardo

Finalmente ritornano gli appuntamenti serali a La Banca del Vino! La stagione 2021 si inaugura con una degustazione in compagnia della Tenuta San Leonardo. Martedì 11 Maggio 2021 Ore 19:00 Ospite del primo evento de La Banca del Vino, in quel di Pollenzo, sarà Anselmo Guerrieri Gonzaga della Tenuta San Leonardo a raccontare il territorio …

Chiaretto di Bardolino: i migliori assaggi della nuova annata in commercio

L’assaggio in anteprima dei nuovi vini in commercio quest’anno ci è arrivato direttamente a casa: 50 piccoli campioni Vignon in cui il vino è stato ricondizionato (da una bottiglia di vino si ottengono 14 campioncini). Si tratta della prima vera annata del Chiaretto di Bardolino che dal 12 Aprile ha una Doc tutta sua e …

Chiaretto di Bardolino: storia, territorio, uve e modalità di produzione

STORIA Numerosi ritrovamenti archeologici dell’età del bronzo, nonché successivi reperti romani e di epoca medioevale – che riguardano l’offerta del vino nei riti religiosi – testimoniano la lunga ed ininterrotta tradizione vitivinicola della zona del Bardolino. È nel XIX secolo che la produzione vinicola della zona del Garda incomincia ad essere identificata esplicitamente con il nome …

Bollicine d’Italia: le migliori etichette di Metodo Classico del Friuli Venezia Giulia

’Italia, lo sappiamo, può vantarsi di produrre vino con storica tradizione in tutte le sue regioni. Forse solo la Spagna ci eguaglia su questo campo. Le bollicine, e intendiamo in particolare quelle “nobili” prodotte con Metodo Classico, non fanno eccezione a questo privilegio: se in passato, in alcune regioni italiane, erano piuttosto rare le etichette …

In the Mood for Wine: Tenuta Tiefenbrunner

O del cambiamento climatico in Alto-Adige. Freschi, fruttati e minerali. Sono queste le caratteristiche dei vini alto-atesini. Il terroir e il clima permettono lo sviluppo di un’acidità e di una mineralità importante. Tuttavia, il surriscaldamento globale mette sempre più in crisi il mondo del vino. Come fare quindi a mantenere le peculiarità delle produzioni dell’Alto-Adige, …

Le migliori etichette di Metodo Classico della Lombardia (escluse Franciacorta e Oltrepò Pavese)

L’Italia, lo sappiamo, può vantarsi di produrre vino con storica tradizione in tutte le sue regioni. Forse solo la Spagna ci eguaglia su questo campo. Le bollicine, e intendiamo in particolare quelle “nobili” prodotte con Metodo Classico, non fanno eccezione a questo privilegio: se in passato, in alcune regioni italiane, erano piuttosto rare le etichette …

A che punto siamo con il Metodo Classico a Conegliano-Valdobbiadene?

La Denominazione di Origine Controllata e Garantita del Prosecco Superiore di Conegliano e Valdobbiadene – si, è un po’ lunga da citare per esteso… 🙂 – da tempo combatte per riuscire a fare intendere il valore aggiunto che potrebbero conferire al vino le colline oggi patrimonio Unesco. Nell’ultimo decennio abbiamo assistito a vari eventi, iniziative …

Bollicine delle regioni italiane: le migliori etichette di Metodo Classico della Basilicata.

L’Italia, lo sappiamo, può vantarsi di produrre vino con storica tradizione in tutte le sue regioni. Forse solo la Spagna ci eguaglia su questo campo. Le bollicine, e intendiamo in particolare quelle “nobili” prodotte con Metodo Classico, non fanno eccezione a questo privilegio: se in passato, in alcune regioni italiane, erano piuttosto rare le etichette …

Le basi dei terroirs del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore

Qualche settimana fa su invito del Consorzio di tutela Conegliano e Valdobbiadene Prosecco ho avuto la possibilità di assaggiare le basi da vasca, provenienti dai diversi terroirs della denominazione, atte a diventare i nuovi Prosecco 2020. La degustazione si è tenuta nella splendida cornice del Ristorante Salis a Valdobbiadene, affacciato sulle colline del Cartizze ed …