Storia di una collina: Bricco Boschis

Per chi non conosce la Banca del Vino di Pollenzo, una visita alla sua straordinaria sede è una vera esperienza, ma se si è così fortunati da partecipare ad una degustazione in verticale dei Baroli Bricco Boschis di Cavallotto, guidati dal mitico Alfio Cavallotto, allora l’esperienza è totale. Per capire l’unicità di questa terra, soprattutto …

I primi meravigliosi 40 anni di Aurora. Parte seconda: il Fiobbo

Sulla storia e le origini della cantina Aurora di Offida abbiamo parlato a lungo in un post precedente a questo, dedicato anche alla lunga degustazione verticale del Barricadiero; se vuoi andare a leggerlo clicca qui. Qui invece vogliamo concentrarci sulla storia e sulla degustazione dell’altro “vino bandiera” della cantina, ovvero il Pecorino Fiobbo. Un vino …

I primi meravigliosi 40 anni di Aurora. Parte prima: il Barricadiero

Alla fine degli anni Settanta nasceva Aurora, “l’avventura agricola” di un gruppo di ragazzi che voleva attuare la propria rivoluzione culturale lasciando le fabbriche e i lavori in cui erano occupati per dedicarsi ad una occupazione che appagasse i loro ideali di socialità e di vita comune. Fu scelta l’agricoltura, seguendo con ironia questo pensiero: …

Pieropan, il cuore di Leonildo e il balzo nel futuro

La famiglia Pieropan ha inaugurato a Soave una grande e bellissima cantina dedicata a Leonildo.   Tra le tante persone che gremiscono il giardino della nuova bellissima cantina di Pieropan per la sua inaugurazione ci siamo anche noi. La cantina è dedicata a Leonildo, Nino per gli amici, che l’ha fortemente voluta senza però riuscire …

La “superiorità” del tappo a vite nei vini di Walter Massa

Qualche giorno fa si è tenuto a Milano un evento, organizzato da Onav, dal titolo “Walter Massa alla prova del tappo”, in cui il conosciutissimo produttore piemontese – famoso principalmente per aver “inventato” il Timorasso – ha riproposto un tema che evidentemente gli sta particolarmente a cuore: le differenze di evoluzione in bottiglia dei suoi …

A day in the life. Verticale di Gemola da Vignalta

Alla ricerca del tempo perduto è un’Odissea nello spazio 2051, così possiamo sintetizzare la storia di Vignalta. Il tempo perduto è un antico viaggio nello spazio infinito dell’antichità. Etruschi, romani e il grande poeta, a cogliere nello scrigno dei Colli Euganei la potenza del fuoco e la sottile, caleidoscopica e fluida amenità dei luoghi. L’Odissea …

Vini con nome e cognome: tre espressioni di una Toscana viva

I primi giorni di Marzo, nell’aria si respirava già il profumo di primavera. Il 7 Marzo a La Banca del Vino Fabrizio Gallino e Giancarlo Gariglio ci hanno accompagnato in un viaggio tra le colline toscane, dalla Maremma all’Aretino, passando tra i vigneti di Montalcino. Ad aprire la serata, Michael Tirrito, fondatore di Vigneron.wine, portale …

Barolo secondo l’interpretazione di Cantina Palladino

Questo martedì, il nostro tasting settimanale presso la Banca del Vino ha visto come protagonista la Cantina Palladino. La serata è caratterizzata da un cielo cupo e un clima gelido, in contrasto con il caratteristico complesso color mattone della Corte Albertina che accoglie la Banca del vino. Quale clima migliore per degustare sei diverse espressioni …

Liguria, il nuovo Levante del vino

Quello che negli ultimi anni sta succedendo in questa parte di Liguria ha dell’eccezionale, un movimento che partendo dalla necessità di raccontare una storia troppo spesso dimenticata, oggi rappresenta la lettura più fresca e creativa di un territorio così eterogeneo e fatto di micro-tradizioni così variopinte. Tutte realtà che fanno vanto del proprio lavoro artigianale, …

Slow Wine Scouting – Adriano De Martin (Veneto)

La rubrica SLOW WINE SCOUTING nasce per soddisfare un’esigenza molto semplice, quella di segnalare nuove realtà produttive – scovate setacciando a fondo i vari territori vitivinicoli d’Italia – che ci piacciono parecchio ma che per vari motivi non riusciamo a inserire in guida. Spesso anche solo perché non c’è posto, e quindi poniamo queste aziende “in …