Mosnel: tra storia e futuro

Mercoledì 30 Settembre, in Banca del Vino, un doppio incontro ci porterà virtualmente in Franciacorta. Doppio, perché dopo la degustazione è organizzata anche una cena presso l’Albergo dell’Agenzia. L’ospite della serata a Pollenzo è Giulio Barzanò, oggi alla guida dell’azienda Mosnel insieme alla sorella Lucia. L’uno è responsabile della parte tecnica, produttiva e commerciale. L’altra è a capo del …

Barolo 2010: l’annata perfetta

LEGGENDA VUOLE CHE LA MARCHESA DI BAROLO GIULIA COLBERTI FALLETTI AVESSE DONATO AL RE CARLO ALBERTO DI SAVOIA 325 BOTTI DI BAROLO (UNA PER OGNI GIORNO DELL’ANNO, SALVO OVVIAMENTE I GIORNI DI QUARESIMA) E CHE L’ENTUSIASMO DEI REALI FOSSE TALE CHE, DA QUEL MOMENTO, IL NETTARE LANGAROLO DIVENNE NOTO COME “IL RE DEI VINI E …

Il Presidente e il Professore

Mercoledì 23 Settembre è in programma in quel di Pollenzo un nuovo appuntamento di degustazione che avrà come protagonisti due ospiti speciali e di casa: Vladimiro Rambaldi e Michele A. Fino. Il primo è presidente della Banca del Vino nonché socio fondatore, insieme a Nicola e Federico Oberto, della cantina Trediberri, nella Langa del Barolo. Il secondo, …

Valdisole, oltre i confini del Roero

Valdisole è l’azienda fondata nel 2015 da Giuseppe Amato e Kyriaki Kalimeri a Corneliano d’Alba, sulle colline del Roero. Con le loro idee e la loro voglia di fare sono entrati a far parte di una nuova generazione di vignaioli roerini che negli ultimi anni ha portato nuova linfa in questa zona. La scoperta di …

I vini del mare: un laboratorio fra isole e coste

IN UNO DEI SUOI BRANI PIÙ CELEBRI LA STORICA BAND TORINESE GLI STATUTO SOSTIENE CHE NEL CAPOLUOGO PIEMONTESE MANCHI IL MARE: UN’AFFERMAZIONE EFFETTIVAMENTE DIFFICILE DA CONTESTARE. QUELLO CHE PERÒ SÌ PUÒ DIRE È CHE VI SONO ALCUNE OCCASIONI IN CUI IL MARE VIENE PORTATO A TORINO. UNA DI QUESTE, È VINI D’ISOLA, VINI DI MARE, EVENTO …

Graziano Prà

Un amico di famiglia per Slow Food – ne ha infatti anche assistito alla fondazione – ospite a La Banca del Vino: Graziano Prà. Una storia che parte sul finire degli anni Settanta, dopo il diploma di Graziano in Enologia, con la ricerca di una prima cantina dove mettere in pratica gli insegnamenti della scuola; …

Il Dolcetto nel Cuore

Mercoledì 2 Settembre non prendete impegni! Prosegue il ciclo di incontri de La Banca del Vino e questa volta i riflettori saranno puntati sul dolcetto: uno dei vitigni di Langa che, negli ultimi anni, ha subito maggiormente la concorrenza e l’antagonismo con il nebbiolo. Ospiti due aziende che da sempre sono baluardo della tipologia e che …

Almondo: di padre in figlio

Mercoledì 5 agosto una degustazione imperdibile in Banca del Vino, Almondo: di padre in figlio. Una delle aziende che più hanno contribuito a valorizzare il Roero e l’Arneis: il nome Almondo oggi è sinonimo di vini eleganti e precisi e di un impegno vitivinicolo congiunto tra papà Domenico e i giovani figli Stefano (più attivo sulla …

Marchesi Alfieri, portavoce del barbera

Mario Olivero, dal 1999 enologo e direttore dell’azienda Marchesi Alfieri, è stato ospite della seconda serata di degustazione organizzata dalla Banca del Vino e si è fatto portavoce di uno dei vitigni più rappresentativi della regione Piemonte: il barbera. Nel cuore pulsante del Piemonte vitivinicolo, esattamente nel luogo dove il Monferrato incontra le Langhe e …

I territori dei vini rosa in Italia #4: Salento Rosato e Salice Salentino Rosato

I principali territori, per storia e tradizione, di produzione di vini rosa in Italia sono essenzialmente quattro: la zona del Bardolino (versante veneto del lago di Garda), la Valtènesi (sponda lombarda dello stesso lago), l’Abruzzo e il Salento. Oltre a questi – a cui dedicheremo un post specifico – una produzione significativa di vini rosa …