Vini Veri 2020 ad Assisi. Ecco com’è andata.

E’ il terzo anno dell’edizione di Vini Veri in Umbria e la mia prima volta. Solitamente emigro durante l’inverno, però non verso luoghi caldi bensì freddi dove i miei pensieri e la mia nostalgia si congelano un po’. Ma quest’anno ho deciso di rimanere in Umbria e fare i conti con il suo inverno serio …

Pranzegg e la “schiava liberata”

L’Alto Adige vitivinicolo odierno è dominato dai vitigni a bacca bianca, su tutti pinot grigio, gewürztraminer e chardonnay. Eppure solo 30 anni fa la situazione era completamente diversa e le varietà autoctone a bacca rossa, soprattutto schiava e lagrein, erano quelle maggiormente coltivate. Martin Gojer, vignaiolo che gestisce il maso di famiglia Pranzegg, è animato …

Terrano, Teran o Refosk: tra Carso, Kras e Istria troviamo la patria del vitigno. Le migliori etichette in commercio.

In Italia si produce vino in tutte le regioni – caso pressoché unico al mondo – e in ognuna di queste vengono coltivati, da lungo tempo, alcuni interessanti vitigni che vengono banalmente definiti “minori” solamente perché, per vari motivi storici, non sono mai entrati nell’olimpo delle presunte migliori varietà nostrane. Negli ultimi due decenni c’è …

Chiamami quando piove: Luigi Valori e l’incontro con la vite

L’incontro tra la natura e il viticoltore è come la linea d’incontro tra due mari: un continuo, e fluido scambio, una costante tensione tra due mondi diversi dal cui incontro scaturisce un frutto prezioso. Ce lo spiega Luigi Valori, marchigiano “DOC” ma abruzzese d’adozione, da molto tempo innamorato delle colline teramane in Abruzzo.   L’irrefrenabile …

Cagnulari, la varietà rossa del sassarese. Le migliori (ma poche) etichette in commercio

In Italia si produce vino in tutte le regioni – caso pressoché unico al mondo – e in ognuna di queste vengono coltivati, da lungo tempo, alcuni interessanti vitigni che vengono banalmente definiti “minori” solamente perché, per vari motivi storici, non sono mai entrati nell’olimpo delle presunte migliori varietà nostrane. Negli ultimi due decenni c’è …

Sei voci di un unico coro: il Consorzio Franciacorta

Quando si parla di un consorzio attivo, coeso, progressista, non si può non pensare al Franciacorta. La gestione illuminata e il rapporto proficuo tra interventi consortili e interpretazione delle singole aziende – che hanno preso, fortunatamente, ognuna una propria strada – ha dato a questa zona la qualità e la fama che oggi possiede. La …

Valle Reale e i vini della montagna abruzzese

Sono ricominciati gli eventi organizzati dalla Banca del Vino di Pollenzo! Leonardo Pizzolo, ospite della prima serata e fondatore dell’azienda Valle Reale, ci ha parlato della sua realtà e dei suoi vini, espressioni uniche della montagna abruzzese.  Valle Reale sorge all’interno del parco della Majella ed è una delle poche realtà vitivinicole presenti nella zona. …

Nino Franco: cent’anni vissuti attivamente. La degustazione

Lo scorso 31 ottobre la maison Nino Franco ha festeggiato i suoi primi cent’anni di attività. Una Valdobbiadene tirata a lustro per onorare un opificio e un brand che svettano fra i protagonisti dell’enologia italiana nel mondo. Un autunno dalle tinte primaverili ha accolto nel cuore pulsante della marca Gioiosa una “folla alla Belle Epoque”, …

Il gusto franco del cabernet franc (di Ampeleia)

Qualche giorno fa ho avuto il piacere di partecipare ad una bella degustazione – organizzata da Les Caves de Pyrene, piuttosto nota agenzia di distribuzione di vini italiani e stranieri, ottimamente diretta da Christian Bucci – che aveva un unico attore principale: il cabernet franc. È questa una varietà che ultimamente mi incuriosisce e affascina …

I migliori Metodo Classico d’Italia (per Slow Wine 2020)

Negli anni scorsi un post con un titolo simile a questo apriva la rassegna delle anteprime dei vari riconoscimenti, a vini e cantine, delle nuove edizioni di Slow Wine, di prossima uscita sul mercato. Quest’anno invece che iniziare abbiamo deciso di chiudere con questo argomento la serie di post che riguardano Slow Wine 2020 (che …