Fontodi e il valore del tempo

Il tempo è un ingrediente imprevedibile e sorprendente, in quanto smussa gli spigoli di vini scontrosi in profumi e morbidezze che suscitano incanto. Il passare degli anni è oggi un elemento di valorizzazione fondamentale per una bottiglia, non è però una moda attuale: anche gli antichi Romani apprezzavano il vino invecchiato, talvolta anche venti anni, …

La rivoluzione della macerazione, la forza di Radikon

Il Friuli è una grandissima terra di bianchi e su tutti regna indiscussa la Ribolla Gialla. Grazie alla collaborazione tra La Banca del Vino di Pollenzo e Triple A – i vini degli Agricoltori, Artigiani, Artisti selezionati da Velier (in fondo all’articolo per scoprirne di più) –, abbiamo avuto il piacere di approfondire la storia …

La Sicilia di Tasca d’Almerita

A seguito del convegno SOStain tenutosi presso l’Università di Scienze Gastonomiche (ne abbiamo da poco parlato qui) La Banca del Vino ha ospitato una stimolante degustazione dei vini Tasca d’Almerita, la prima delle dieci aziende siciliane ad ottenere le certificazioni VIVA e SOStain, rispondendo ai 10 criteri minimi di sostenibilità, ambientale e non, che includono …

Cena solidale con Slow Wine e l’eccellenza enologica di Bolgheri

Ogni anno durante le degustazioni per la selezione dei vini, per dare la possibilità alle commissioni di assaggio, normalmente composte da tre/quattro persone di esprimere il loro giudizio, vengono aperte migliaia e migliaia bottiglie di vino che viene consumato solo in minima parte . Questo, di norma, avviene nei mesi di maggio e giugno e …

Vivi la tua Notte Rosa!

    Sarà che da quando abbiamo realizzato il volume de I migliori 100 vini rosa d’Italia siamo molto più attenti alla tematica di questa particolare tipologia, ma ci pare che il 2019 possa essere definito come uno degli anni più rosa di sempre: tantissima attenzione da parte dei media generalisti e un fiorire di …

FonTana libera tutti!

È bello ogni tanto stravolgere la routine e osservare da una nuova prospettiva le cose più familiari. Potrà sembrare banale ma anche la degustazione, didattica, precisa, ordinata, a cui siamo abituati può avere un altro sapore semplicemente unendo i tavoli e sedendoci tutti intorno per dialogare insieme e stimolare il confronto. Specialmente se a condividere …

Viaggio in tre decenni del Rubesco Vigna Monticchio, un’icona della viticoltura umbra

Cuore verde d’Italia, l’Umbria vitivinicola è quintultima tra le regioni italiane per estensione vitata con 12.000 ettari (poco più delle Langhe!) ma non per questo da sminuirsi. Negli ultimi 15 anni è stata collegata alla rivalsa del Sagrantino ma sono anche altre le varietà che stanno trainando un rinnovato interesse verso questa piccola realtà. Il …

Bollicine e Vini Rosa d’Italia, in festa a Mogliano Veneto

Ci siamo: la terza edizione dell’evento a Mogliano Veneto è alle porte! 60 cantine da tutta Italia vi presenteranno i loro Vini Rosa e Bollicine, tutti selezionati dal team di Slow Wine nelle recenti guide “Le 100 migliori Bollicine d’Italia” e “I 100 migliori Vini Rosa d’Italia”. Si tratterà di un momento di festa e di cultura del …

Veronese o Piave, il Raboso viene ingiustamente poco considerato. Le migliori etichette di questo grande vitigno veneto.

In Italia si produce vino in tutte le regioni – caso pressoché unico al mondo – e in ognuna di queste vengono coltivati, da lungo tempo, alcuni interessanti vitigni che vengono banalmente definiti “minori” solamente perché, per vari motivi storici, non sono mai entrati nell’olimpo delle presunte migliori varietà nostrane.  Negli ultimi due decenni c’è …

Torna Emilia Sur Lì, festa del vino naturale emiliano rifermentato in bottiglia

La bella stagione tarda a venire e allora consoliamoci con l’energia delle tante rifermentazioni in bottiglia che la quarta edizione di Emilia Sur Lì ci permetterà di assaggiare. Una vera e propria festa del vino naturale frizzante che ha trovato il suo luogo di elezione, manco a dirlo, sulla gloriosa via Emilia, la cui tradizione …