Mustilli, doppia verticale del Piedirosso Artus e della Falanghina del Sannio Vigna Segreta

Se oggi può parlarsi di Falanghina il merito è certamente di Leonardo Mustilli. Scomparso nel 2017, l’ingegnere della Falanghina – come lo hanno ribattezzato – è stato una figura centrale nel lavoro di recupero dell’uva regina del Sannio beneventano, oggi trasversalmente presente in tutta la Campania (e non solo). Fu proprio l’ingegnere Mustilli a imbottigliare …

Evoluzione Naturale, “la terra al centro della vera vita dell’uomo”

Siamo stati a curiosare alla quinta edizione di Evoluzione Naturale, la Fiera pugliese dei vini naturali che mette “la terra al centro della vera vita dell’uomo“. Una sessantina di aziende dalla Puglia, in particolare, e da altre regioni italiane, nonché da Austria, Libano, Slovenia e Spagna hanno animato la due-giorni organizzata nell’Antico Convento dei Cappuccini …

Il Mercato dei Vini dei Vignaioli: buona la prima della FIVI a Bologna

Edizione dei record per il Mercato dei Vini dei Vignaioli, il primo a BolognaFiere: 985 vignaioli e più di 26mila ingressi nei tre giorni della manifestazione. È stata molto partecipata – lo dicono i numeri – la dodicesima edizione del Mercato dei Vini di Vignaioli organizzato dalla Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti. I nuovi spazi fieristici …

ESCAMOTAGE: il riscatto del moscato

L’associazione ESCAMOTAGE – Aroma di un territorio protagonista in Banca del Vino di una serata volta allo scambio di idee e al confronto. È stata una degustazione didattica, quella presidiata dall’associazione ESCAMOTAGE – Aroma di un Territorio che si è svolta il 28 novembre scorso nella Banca del Vino di Pollenzo. Una serata volta allo …

Non è Slow Wine Fair senza Masterclass!

Approfondire il metodo della vinificazione a grappolo, raccontare la grande varietà ampelografica italiana e, in particolare, i vini dell’Emilia-Romagna: sono solo alcuni dei temi delle masterclass della Slow Wine Fair in programma a Bologna dal 25 al 27 febbraio 2024. L’edizione 2024 restituisce un’immagine del panorama vitivinicolo italiano attraverso un fitto calendario di degustazioni dedicate …

Nero d’Avola: la Sicilia punta sull’uva regina a bacca rossa

Il Consorzio DOC Sicilia ha organizzato una serie di eventi rivolti a tecnici e giornalisti italiani e stranieri per un focus enologico sulla varietà e sulla sostenibilità: sotto i riflettori il rosso siciliano per eccellenza, spazio alle attività di SOStain e visite nelle cantine di Menfi, Città Italiana del Vino 2023, e Sambuca     Ci …

Tutti i numeri di un grandissimo successo e i Premi Speciali di Slow Wine 2024

Sabato 7 ottobre 2023 si è rivelata un’incredibile festa del vino buono, pulito e giusto. La presentazione della mattina, con oltre 400 vignaioli seduti in platea ha raccontato la genesi della guida: «Slow Wine è come una bottiglia di vino: richiede un anno di lavoro e quando è pronta la apriamo, la annusiamo, cerchiamo gli …

E lucevan le stelle: due storiche del Soave!

Più che una serata di degustazione di due fra le aziende che meglio disegnano il Soave, s’è trattato di un viaggio immersivo in un gran territorio, troppo spesso bistrattato, ma che fortunatamente stasera ha rappresentato sul palcoscenico il meglio del suo terroir. Ecco che allora le stelle virtuose fanno brillare il vino e il vitigno, …

Un aggiornamento sulla Valtenesi e sul Groppello

Per una fotografia puntuale della Valtenesi, territorio collinare sulla sponda bresciana del Lago di Garda, possiamo far riferimento ad un articolo scritto un paio di anni fa – ancora attuale – didascalico e utile a inquadrare tanto la storia quanto gli elementi ambientali e tecnici che danno origine ai vini prodotti in questo distretto vitivinicolo. …

Tutti i numeri di un’incredibile festa: la presentazione di Slow Wine 2024!

Viste le premesse era scritto nelle stelle che la giornata di sabato 7 ottobre 2023 si sarebbe rivelata un’incredibile festa del vino buono, pulito e giusto. E così, in effetti, è stato. La presentazione della mattina, con oltre 400 vignaioli seduti in platea ha raccontato la genesi della guida: «Slow Wine è come una bottiglia …