Avreste mai pensato di paragonare l’Etna a un quadro di Pollock?

A noi è capitato di farlo qualche settimana fa, e in effetti guardando la mappa delle eruzioni dell’Etna la somiglianza salta subito all’occhio! Ma perché vi diciamo questo? Perché il viaggio virtuale presentato da Alessio Planeta, prima di approdare all’assaggio di alcuni suoi vini, ha ripercorso la storia di questa zona vulcanica così viva e in continuo cambiamento, …

Lunga vita al Bardolino! Una serata con Matilde Poggi

Quando si pensa al Veneto enoico, nella maggior parte dei casi, la prima cosa che viene in mente sono le bollicine di Conegliano Valdobbiadene o i rossi strutturati della Valpolicella, ma la realtà veneta è assai più sfaccettata e regala alternative meno conosciute, ma estremamente interessanti e con altrettanta storia. In questa categoria rientra, senza …

Restituire vita: la Cooperativa Agricola Sociale Calafata

Ormai impossibilitati a organizzare nuove serate di degustazione in presenza presso la Banca del Vino di Pollenzo, vi raccontiamo come è andato l’incontro che ha visto protagonisti Daniele Tuccori e Maik Tintori della Cooperativa Agricola Sociale Calafata. A moderare la degustazione sono stati Fabrizio Gallino, collaboratore di Slow Wine, e Alberto Farinasso di Velier-Triple A. …

Feudi Studi, ovvero le espressioni dei cru dell’aglianico di Taurasi

Qualche giorno fa l’azienda irpina Feudi di San Gregorio ha coinvolto un buon gruppo di giornalisti in un bel momento di studio e formazione in epoca covid-19: non un polveroso convegno in presenza ma una brillante e agile riunione online (durata prevista un’ora: durata reale 59 minuti e 48 secondi! manco fossero svizzeri… :-)) con …

A spasso nel tempo con Mosnel

Una serata all’insegna delle bollicine quella che ha visto come protagonista l’azienda Mosnel alla Banca del Vino di Pollenzo. Filo conduttore dell’appuntamento è stato il Franciacorta Extra Brut EBB, il vino maggiormente rappresentativo dell’azienda, degustato attraverso una verticale di cinque annate. Questo laboratorio ci ha permesso di misurare il Franciacorta a diversi anni di distanza …

Di padre in figlio: Bruno e Danilo Nada

Per il secondo appuntamento degli incontri “Di Padre in figlio”, la Banca del Vino ha ospitato Bruno e Danilo Nada. Con loro si è aperto un frammento della memoria storica della Banca: le migliori tre annate degli ultimi due decenni custodite per tutto questo tempo proprio nelle cantine di Pollenzo. Siamo a Treiso, nel cuore …

Fratta di Maculan, il signore dei bordolesi, compie 40 anni

Maculan è sicuramente un nome noto nel mondo del vino. Fausto Maculan, il fondatore dell’azienda, è stato tra i protagonisti – a partire dagli anni Ottanta – di quel rinascimento del vino italiano dell’epoca post metanolo. Fratta nasce da un sogno. Un’elegante e intensa visione nata comunque da idee ben chiare. E da tanta competenza, …

Cascina Melognis e Trediberri: due facce di uno stesso Piemonte

L’incontro di Mercoledì 23 Settembre presso la Banca del Vino di Pollenzo ha visto protagoniste due diverse cantine, situate in due differenti angoli della provincia di Cuneo. Da una parte Cascina Melognis, giovane realtà nel territorio saluzzese, e dall’altra Trediberri, altrettanto giovane azienda sulle colline langarole.   Le due realtà Situata a ridosso delle Alpi, …

Il Bardolino. La rivoluzione delle fragole

MARTEDI’ 20 OTTOBRE non prendete impegni! La Banca del Vino sarà la sede di un’intera serata dedicata al Bardolino. Le Fraghe, che in dialetto veronese sono “le fragole” , saranno ospiti della serata. Matilde Poggi non solo è a capo dell’azienda dal 1984, ma è anche da anni presidentessa della FIVI (Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti). Nel 2016, …

Di padre in figlio: Domenico, Stefano e Federico Almondo

“Di padre in figlio”, la rassegna di degustazioni che esplora i cambiamenti avvenuti negli ultimi anni nei nostri territori vitivinicoli preferiti, si è aperta con Domenico, Stefano e Federico: «tre Almondo alla conquista del mondo». È la storia di un cambio generazionale in una delle aziende faro del Roero, denominazione che per anni ha vissuto …