Un Müller-Thurgau a 1000 metri di altezza: Feldmarshall Von Fenner

L’aria è fresca e pungente in questa mattina d’autunno in montagna, i colori del bosco stanno cambiano la loro tavolozza di sfumature dal verde al rosso, le vette alpine si ergono tutte intorno, lasciando solo uno scorcio azzurro sulla Val d’Adige. Nel mezzo di questo paesaggio montano pacifico e bellissimo c’è il giallo intenso di …

Il Soave agli irti colli giganteggiando sale… (verticale dei vini di Gini)

L’appuntamento al Domaine Gini era fortemente atteso e viatico ad una intensa giornata di cultura del vino. Sì, perché questa è stata l’affermazione vera, la sostanza, il ricevimento scaturito dai pur straordinari libiam che si sono succeduti. Gioia e sottile tensione emotiva trapelavano dal nostro gruppo di Slow Wine Veneto fin dall’inizio, percependo le elettriche …

Focus Campania: un benvenuto a Fontanavecchia

martedì 3 agosto 2021 Ore 19 E proprio la serata conclusiva del nostro calendario estivo sarà dedicata alla viticoltura campana e avrà come ospite Fontanavecchia. L’azienda si estende per circa 20 ettari principalmente a Torrecuso, in provincia di Benevento, nel versante nord-est del massiccio del Taburno-Camposauro. I Rillo, come testimonia un vecchio registro dell’epoca borbonica, sono storicamente …

Il progetto agricolo di Réva: il sauvignon gris in Langa

Non un’azienda, ma un progetto agricolo. Réva è un essere vivente, in continuo mutamento. Nasce tutto dall’amore per il vino di Miroslav Lekes, originario della Repubblica Ceca, che si avvicina a questo mondo prima come collezionista e appassionato, poi come imprenditore agricolo, come ama definirsi. Così Fonda Réva con il sogno di creare qualcosa di …

La Banca del Vino: Evento Triple A. Serata Movia

Sede di Pollenzo Mercoledì 21 luglio 2021 h 19 In collaborazione con Triple A – i vini degli Agricoltori, Artigiani, Artisti – diamo il benvenuto a Movia, azienda dalla lunga storia che corre sul confine tra Italia e Slovenia. Aleš Kristančič, la cui famiglia acquisì la proprietà nel 1820, ne prende le redini a partire dagli …

Superpink o SuperRosa: chiamateli come volete, comunque ne abbiamo parecchi di molto buoni!

Il titolo – Superpink – l’avevo in mente da un po’, da quando abbiamo cominciato, nel mese di maggio, a proporre articoli e resoconti di degustazioni sulle principali zone italiane di produzione di vini rosa. Poi ho visto che sul sito doctorwine.it Daniele Cernilli mi ha preceduto con un articolo simile a questo che sto …

Cantina della Volta: il Lambrusco con il cuore in Champagne

«Se pensi alle zone che fanno Metodo Classico, considereresti subito il Modenese?» chiede Angela a Fabrizio Gallino, moderatore della degustazione. Ebbene sì, proprio da qui, arrivano versioni di Lambrusco di Sorbara quasi anarchiche. «Sono figlio di un metodo e non di un territorio» Con questa citazione volutamente provocatoria Angela Sini inizia a parlarci della realtà …

Ricerca e tradizione: il Consorzio Franciacorta

Una storia recente, ma antica. Un Consorzio che crede nella tutela di una denominazione, di un territorio e di un vino. La Banca del Vino ci porta tra le colline della Franciacorta. Un territorio che negli anni ha saputo cambiare, investire e innovarsi come pochi altri. Alla serata la vicepresidentessa Laura Gatti, con il fratello …

Dai Savoia alla nuova legge di tutela: il racconto del Vermouth di Torino

Il 24 giugno si è tenuta a Pollenzo nei locali dell’Università di Scienze Gastronomiche una giornata allo stesso tempo divertente e impegnativa che ci ha aperto al mondo del Vermouth di Torino. O come ha affermato Roberto Bava, presidente del Consorzio del Vermouth di Torino, durante la mattinata pollentina: «Questa sarà una giornata alla fine …

La rivoluzione dei suoli secondo Fèlsina

«Ciascuno avverte. È in corso un epocale mutamento sociale. Coinvolge appieno l’agricoltura». Con queste parole ha inizio il “Manifesto in progress” in cui Luigi Veronelli esprime la necessità di una rivoluzione agricola, partendo dalla coltivazione olearia. A seguito del benvenuto da parte del moderatore della serata Giancarlo Gariglio, Giuseppe Mazzocolin della cantina Fèlsina definisce tale incipit …