Sfumature di Borgogna: l’espressione del Beaujolais

Un vitigno quasi dimenticato, un territorio nascosto all’ombra della Borgogna. Il Beaujolais, piccola denominazione nei pressi di Lione, regala vini freschi, profumati e con un’impronta territoriale unica. Nell’ultimo incontro del ciclo “In the Mood for Wine”, torniamo in Francia. Per l’occasione, Luca Cuzziol incontra Jean-François Coquard, la tredicesima generazione di vignaioli della sua famiglia. Jean-François, …

In the Mood for Wine: Maison Bruno Paillard

TEMPO, PUREZZA E CURA DEI DETTAGLI: L’IDENTITÀ DI BRUNO PAILLARD Il mese di marzo si è concluso inaugurando un nuovo ciclo di incontri dedicati agli amanti del vino e del terroir: In the Mood for Wine. Ogni mercoledì per cinque settimane consecutive Luca Cuzziol, amministratore della distribuzione Cuzziol Grandi Vini, ci porterà alla scoperta di …

Lo Champagne: un viaggio fra terroir

È LA REGIONE FRANCESE CHE VANTA ALCUNE DELLE CANTINE PIÙ RINOMATE DEL MONDO E CONTA PIÙ DI 300 MILIONI DI BOTTIGLIE PRODOTTE, DI CUI PIÙ DI UN TERZO DESTINATO ALL’EXPORT. STIAMO PARLANDO DELLO CHAMPAGNE, OVVIAMENTE, QUEL VINO CHE, COME SINONIMO DI ELEGANZA, È LA BEVANDA DELLE CELEBRAZIONI PER ECCELLENZA DA OLTRE DUE SECOLI. L’Italia è …

Vincent Dauvissat, Chablis, e gli Chardonnay che verranno dal caldo

Chablis a febbraio è un paesino schivo, che viaggia a “basso profilo”, come nello stesso periodo fanno i tanti omologhi francesi che si reggono sull’economia del vino. Un paesino circondato da vigne che si distendono spoglie, quasi grige, caratterizzate da una monotonia che in realtà viene spezzata dalle sagome dei potatori e delle loro carrette …

Slow Wine US Tour 2020: 10 anni on the road

Lo Slow Wine US Tour 2020 si è concluso martedì 25 febbraio dopo due intense settimane di degustazioni che hanno visto coinvolte le città americane di San Francisco, Seattle, Denver, New York e Boston. Questa edizione è stata anche l’occasione per festeggiare i 10 anni di guida e di tour, rinnovando l’impegno a trasmettere con passione …

Italy Land of Wine: la bellezza della manualità – ワインの国イタリア醸造家たちの手仕事

  12th of November 2018 the Slow Wine World Tour will arrive in Tokyo with a tasting to celebrate the great Italian Wine: some 35 top producers from all over the country will present their labels to Japanese sector professionals. An opportunity to get to know the producers, wines and the stories behind in a personal and professional way! The event …

Temporary Tastings al Salone del gusto: Mondial Des Vins Extremes e tanto altro ancora!

Gli eroi del vino: il concorso che premia i vignaioli di montagna Il concorso enologico internazionale “Mondial des Vins Extremes” è la competizione che vede protagonista la viticoltura eroica, caratterizzata da forti pendenze, allevamento di vitigni autoctoni, superfici ridotte e difficoltà o impossibilità di meccanizzazione. Si tratta, nella maggioranza dei casi, di una viticoltura di …

Triple A a TerraMadre Salone del Gusto con un doloroso, ma imperdibile ricordo di Stefano Bellotti e di Cascina degli Ulivi

Tra le innumerevoli proposte dell’Enoteca del Salone del Gusto Terra Madre 2018 non potevano mancare i vini degli Agricoltori, Artigiani, Artisti, più conosciuti come Triple A: la ricca selezione di Velier che negli ultimi 17 anni è riuscita a far conoscere i vigneron che fanno del contatto diretto con la propria terra, degli interventi esclusivamente …

È una moda quella dei vini leggeri? Ecco 4 etichette grandiose per evitare domande simili

Sentirsi dentro l’occhio del ciclone di una tendenza di massa non permette certo una precisa lucidità di valutazione. Ricordo a metà degli anni ottanta la frustrante fascinazione con la quale seguivo il movimento dei paninari, modello mai pienamente raggiunto per scarsità di mezzi economici ribadita a suon di moccoli parentali. A quel tempo avessi avuto …

Tutto quello che volete sapere sull’Argentina vitivinicola (ci sono stato e ve lo racconto)

Come promesso la settimana scorsa – clicca qui per leggere l’articolo – continua il resoconto del lungo viaggio che ho avuto la fortuna di fare andando a visitare alcune aziende vitivinicole cilene e argentine. Dopo il Cile oggi è il turno dell’Argentina.   ARGENTINA Ho visitato esclusivamente la zona di Mendoza, la principale area vitivinicola …