Non è Slow Wine Fair senza Masterclass!

Approfondire il metodo della vinificazione a grappolo, raccontare la grande varietà ampelografica italiana e, in particolare, i vini dell’Emilia-Romagna: sono solo alcuni dei temi delle masterclass della Slow Wine Fair in programma a Bologna dal 25 al 27 febbraio 2024. L’edizione 2024 restituisce un’immagine del panorama vitivinicolo italiano attraverso un fitto calendario di degustazioni dedicate …

Slow Wine Coalition in Corsica

Enoturismo e Agroecologia Il cibo è molto più di una semplice necessità fisiologica; riflette la nostra identità, la nostra cultura e il nostro profondo legame con la terra. La scoperta dei sapori e delle tradizioni culinarie è essenziale per l’educazione dei cittadini in un mondo in continua evoluzione, dove la diversità culturale può essere la …

Slow Wine Consiglia – Leggi che ti passa

LEGGI CHE TI PASSA spunti per ampliare lo sguardo e il bicchiere:   Articoli:    Riuso del vetro | L’Unione Europea dice sì, il vino italiano dice no (per ora) – Tommaso Ciuffoletti, Intravino Tutto merito della cheratina: la scienza spiega il legame tra corno e letame – Cinzia Scaffidi, Demeter A quale prezzo – …

Slow Wine Consiglia – Bevi che ti passa

BEVI CHE TI PASSA Pubblichiamo un piccolo calendario di eventi, sparsi lungo lo stivale, per ascoltare e assaggiare qualche cosa bella in questo principio di autunno:   6 settembre 2023, eventi Piemonte, Torino – La Banca del Vino in collaborazione con MagazziniOz organizza una cena di degustazione dedicata a Mosnel! 6 settembre 2023, eventi Veneto, …

Slow Wine Latam Day

What is Slow Wine Latam Day? ENG/SPA/ITA Slow Wine Latam Day is a day where we invite everyone to celebrate good, clean and fair wine made in Latin America. By accompanying the producers of the Slow Wine Latam community and sharing some of their labels, we help them to continue working and making wines that …

Percorsi di vini: Odessa-Parigi

Oggi vi raccontiamo una storia su vini che si muovono oltre i confini, prendono autobus e uniscono persone: Qualche giorno fa, la sera del 10 maggio, Slow Food Paris Terroirs du Monde ha organizzato una cena a sostegno dei Convivium dell’Ucraina, con tre obiettivi: raccogliere fondi per la campagna di donazione SFI, vendere ricettari ucraini …

Boom! Le prime 421 cantine iscritte alla Slow Wine Fair

102 estere e 319 italiane: ecco le prime aziende che incontrerete a Bologna nei giorni dedicati alla Slow Wine Fair. Il sogno di raggiungere i 1.000 nomi è più vicino che mai!   Perché definiamo freddi i numeri? Forse perché leggendoli ci danno in un istante l’idea di trovarci di fronte a una vittoria o …

La Banca del Vino: Evento Triple A. Serata Movia

Sede di Pollenzo Mercoledì 21 luglio 2021 h 19 In collaborazione con Triple A – i vini degli Agricoltori, Artigiani, Artisti – diamo il benvenuto a Movia, azienda dalla lunga storia che corre sul confine tra Italia e Slovenia. Aleš Kristančič, la cui famiglia acquisì la proprietà nel 1820, ne prende le redini a partire dagli …

Sfumature di Borgogna: l’espressione del Beaujolais

Un vitigno quasi dimenticato, un territorio nascosto all’ombra della Borgogna. Il Beaujolais, piccola denominazione nei pressi di Lione, regala vini freschi, profumati e con un’impronta territoriale unica. Nell’ultimo incontro del ciclo “In the Mood for Wine”, torniamo in Francia. Per l’occasione, Luca Cuzziol incontra Jean-François Coquard, la tredicesima generazione di vignaioli della sua famiglia. Jean-François, …

In the Mood for Wine: Maison Bruno Paillard

TEMPO, PUREZZA E CURA DEI DETTAGLI: L’IDENTITÀ DI BRUNO PAILLARD Il mese di marzo si è concluso inaugurando un nuovo ciclo di incontri dedicati agli amanti del vino e del terroir: In the Mood for Wine. Ogni mercoledì per cinque settimane consecutive Luca Cuzziol, amministratore della distribuzione Cuzziol Grandi Vini, ci porterà alla scoperta di …