Slow Wine Latam Day

What is Slow Wine Latam Day? ENG/SPA/ITA Slow Wine Latam Day is a day where we invite everyone to celebrate good, clean and fair wine made in Latin America. By accompanying the producers of the Slow Wine Latam community and sharing some of their labels, we help them to continue working and making wines that …

Percorsi di vini: Odessa-Parigi

Oggi vi raccontiamo una storia su vini che si muovono oltre i confini, prendono autobus e uniscono persone: Qualche giorno fa, la sera del 10 maggio, Slow Food Paris Terroirs du Monde ha organizzato una cena a sostegno dei Convivium dell’Ucraina, con tre obiettivi: raccogliere fondi per la campagna di donazione SFI, vendere ricettari ucraini …

Boom! Le prime 421 cantine iscritte alla Slow Wine Fair

102 estere e 319 italiane: ecco le prime aziende che incontrerete a Bologna nei giorni dedicati alla Slow Wine Fair. Il sogno di raggiungere i 1.000 nomi è più vicino che mai!   Perché definiamo freddi i numeri? Forse perché leggendoli ci danno in un istante l’idea di trovarci di fronte a una vittoria o …

La Banca del Vino: Evento Triple A. Serata Movia

Sede di Pollenzo Mercoledì 21 luglio 2021 h 19 In collaborazione con Triple A – i vini degli Agricoltori, Artigiani, Artisti – diamo il benvenuto a Movia, azienda dalla lunga storia che corre sul confine tra Italia e Slovenia. Aleš Kristančič, la cui famiglia acquisì la proprietà nel 1820, ne prende le redini a partire dagli …

Sfumature di Borgogna: l’espressione del Beaujolais

Un vitigno quasi dimenticato, un territorio nascosto all’ombra della Borgogna. Il Beaujolais, piccola denominazione nei pressi di Lione, regala vini freschi, profumati e con un’impronta territoriale unica. Nell’ultimo incontro del ciclo “In the Mood for Wine”, torniamo in Francia. Per l’occasione, Luca Cuzziol incontra Jean-François Coquard, la tredicesima generazione di vignaioli della sua famiglia. Jean-François, …

In the Mood for Wine: Maison Bruno Paillard

TEMPO, PUREZZA E CURA DEI DETTAGLI: L’IDENTITÀ DI BRUNO PAILLARD Il mese di marzo si è concluso inaugurando un nuovo ciclo di incontri dedicati agli amanti del vino e del terroir: In the Mood for Wine. Ogni mercoledì per cinque settimane consecutive Luca Cuzziol, amministratore della distribuzione Cuzziol Grandi Vini, ci porterà alla scoperta di …

Lo Champagne: un viaggio fra terroir

È LA REGIONE FRANCESE CHE VANTA ALCUNE DELLE CANTINE PIÙ RINOMATE DEL MONDO E CONTA PIÙ DI 300 MILIONI DI BOTTIGLIE PRODOTTE, DI CUI PIÙ DI UN TERZO DESTINATO ALL’EXPORT. STIAMO PARLANDO DELLO CHAMPAGNE, OVVIAMENTE, QUEL VINO CHE, COME SINONIMO DI ELEGANZA, È LA BEVANDA DELLE CELEBRAZIONI PER ECCELLENZA DA OLTRE DUE SECOLI. L’Italia è …

Vincent Dauvissat, Chablis, e gli Chardonnay che verranno dal caldo

Chablis a febbraio è un paesino schivo, che viaggia a “basso profilo”, come nello stesso periodo fanno i tanti omologhi francesi che si reggono sull’economia del vino. Un paesino circondato da vigne che si distendono spoglie, quasi grige, caratterizzate da una monotonia che in realtà viene spezzata dalle sagome dei potatori e delle loro carrette …

Slow Wine US Tour 2020: 10 anni on the road

Lo Slow Wine US Tour 2020 si è concluso martedì 25 febbraio dopo due intense settimane di degustazioni che hanno visto coinvolte le città americane di San Francisco, Seattle, Denver, New York e Boston. Questa edizione è stata anche l’occasione per festeggiare i 10 anni di guida e di tour, rinnovando l’impegno a trasmettere con passione …

Italy Land of Wine: la bellezza della manualità – ワインの国イタリア醸造家たちの手仕事

  12th of November 2018 the Slow Wine World Tour will arrive in Tokyo with a tasting to celebrate the great Italian Wine: some 35 top producers from all over the country will present their labels to Japanese sector professionals. An opportunity to get to know the producers, wines and the stories behind in a personal and professional way! The event …