L’Europa centro-orientale alla Slow Wine Fair 2024!

Ci siamo, meno 2 giorni alla Slow Wine Fair 2024, la vera fiera internazionale del vino. Siete pronti? Abbiamo detto ieri dei Paesi extrauropei presenti alla Slow Wine Fair 2024, chiudiamo oggi con il resto d’Europa. Ci saranno Slow Wine Suisse (Svizzera) e Cantina di San Marino (Repubblica di San Marino), ma è piuttosto nutrita …

Il mondo alla Slow Wine Fair 2024: Africa, America, Asia e Oceania!

Il mondo alla Slow Wine Fair 2024! Mancano solo 3 giorni alla vera fiera internazionale del vino. Noi non stiamo più nella pelle, e voi? Numeri da capogiro (200 espositori stranieri, il 20% del totale delle aziende presenti a Bologna, provenienti da 27 Paesi diversi), 10 motivi (più uno) per venire alla Slow Wine Fair, …

Austria, Germania, Portogallo e Spagna alla Slow Wine Fair 2024

Sta arrivando la Slow Wine Fair 2024, la vera fiera del vino internazionale! Sono 200 gli espositori stranieri (il 20% del totale delle aziende presenti a Bologna) provenienti da 27 Paesi diversi. Al di là delle 43 cantine di Francia presenti a BolognaFiere dal 25 al 27 febbraio 2014, è nutrita anche la rappresentanza degli …

La Francia alla Slow Wine Fair 2024!

La Slow Wine Fair 2024 ormai alle porte è la vera fiera del vino internazionale! Lo dicono i numeri, con ben 200 espositori stranieri (il 20% del totale delle aziende presenti a Bologna) da 27 Paesi diversi. Ovviamente tanta Francia – in assoluto la nazione straniera più rappresentata –, con ben 43 Cantine, in rappresentanza …

L’uso di vetro 100% riciclato post-consumo per bottiglie di vino sempre più sostenibili

I vantaggi ambientali del vetro 100% riciclato post-consumo sono enormi: riduzione dell’impiego di materie prime e di energia, delle emissioni di carbonio, della produzione di rifiuti. Il costo della voce energetica – sia di gas (65%, ad oggi la principale fonte per il settore in Italia) sia di elettricità (31%) – incide in modo importante …

Dieci motivi (più uno) che fanno della Slow Wine Fair l’evento vinoso del 2024!

La Slow Wine Fair si preannuncia come l’evento del vino del 2024. Giunta alla terza edizione, la nostra Fair ha finalmente raggiunto dei numeri per cui un appassionato e un professionista DEVONO venirci per forza, pena perdere un’occasione unica. Ma andiamo con ordine, quali sono i 10 motivi che secondo noi rendono imprescindibile un passaggio a …

La Slow Wine Fair ha fatto boom! La vera Fiera italiana a trazione internazionale

I numeri parlano chiaro, direi chiarissimo! Manca poco meno di due settimane al taglio del nastro della Slow Wine Fair (BolognaFiere 25-27 febbraio) e tutti gli indicatori ci fanno dire che finalmente la nostra fiera vinosa ha imboccato la strada che avevamo sognato per lei, ovvero farla diventare un evento dove si respirasse una reale …

Suolo, pianta e tecniche agronomiche innovative: appuntamenti da non perdere!

Da più di due anni Slow Food ha iniziato un dialogo e un confronto con BioEsperia, che si sta dimostrando molto interessante nel proporre iniziative innovative per l’agricoltura. In particolare per quanto riguarda la nostra idea di agricoltura e per i valori che da sempre guidano la nostra visione in campo agronomico. La sinergia con …

Vignaiolo custode del territorio e dell’ambiente! Firmate la petizione di Fivi

Ci uniamo all’invito della FIVI (Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti) a firmare la petizione Vignaiolo custode del territorio e dell’ambiente! che è stata lanciata su change.org. In molti territori, soprattutto i più estremi, lì dove altre attività agricole sono scomparse, i Vignaioli sono rimasti. Ogni giorno, con il loro lavoro, contribuiscono a disegnare il paesaggio rurale …

La Slow Wine Coalition e la conservazione di antiche varietà in Turchia

Per questo inizio anno facciamo un viaggio antico: prendetevi qualche minuto per leggere l’iniziativa della Comunità Slow Food “Heritage Vines of Turkey”. Presenteremo alla Slow Wine Fair 2024 il report del progetto, insieme a produttori e amici dalla Turchia. Considerando che la viticoltura è uno dei rari patrimoni culturali delle civiltà che hanno vissuto in …