Slow Wine Fair 2023 – Tutte le novità in programma a BolognaFiere dal 26 al 28 febbraio

Unica al mondo: una commissione di assaggio selezionerà centinaia di cantine di Slow Wine Fair 2023 per garantire a professionisti e appassionati un catalogo omogeneo di vini buoni, puliti e giusti. Online da oggi sul sito dell’evento la biglietteria e la possibilità di prenotare le prime masterclass in programma. «Una fiera che si distingue nel …

Slow Wine 2023: ritorna l’imperdibile degustazione dei migliori vini dell’anno!

Dopo il convincente e partecipato esordio dello scorso anno ritorniamo a Milano per la presentazione nazionale di Slow Wine 2023 e per la sua naturale appendice: la più grande degustazione dell’anno, con i migliori vini segnalati e premiati dalla guida. Appuntatevi per bene la data: sabato 8 ottobre 2022.     Ritorniamo a Milano – …

Sana Slow Wine Fair 2022: intenti e contenuti

PRESENTATA SANA SLOW WINE FAIR 2022, L’APPUNTAMENTO PER “UN VINO CHE NON È SOLTANTO PIL, MA ECONOMIA RELAZIONALE E SIMBOLO DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA”.   IN PROGRAMMA A BOLOGNAFIERE DAL 27 AL 29 MARZO, PRESENTI 500 CANTINE ESPOSITRICI PER UNA TRE GIORNI DI INCONTRI, DEGUSTAZIONI E MASTERCLASS.   Una manifestazione che esce dai soliti schemi fieristici: …

L’agroecologia sull’isola di Patmos

IN GRECIA, LA VITICOLTURA È UNA PRATICA MILLENARIA; INFATTI, SONO STATI GLI ANTICHI GRECI A DIFFONDERE PER PRIMI LA VITIS VINIFERA NEL MEDITERRANEO. Nel corso dei secoli tuttavia – e in particolare durante il periodo ottomano – si è assistito a un costante declino, per poi arrivare a una ripresa in tempi più recenti. Oggi …

Diversità ad alta quota in Valle d’Aosta

IL VINO GIOCA UN RUOLO MARGINALE NELL’ECONOMIA DELLA VALLE D’AOSTA, E LE PERSONE SONO SPESSO SORPRESE DI SENTIRE CHE LA IN REGIONE SI PRODUCA IL VINO. INFATTI, LA VALLE D’AOSTA HA IL MINOR NUMERO DI ETTARI PIANTATI A VITE DI DI OGNI ALTRA REGIONE ITALIANA: POCO PIÙ DI 1000 IN TOTALE. POCHISSIMI RISPETTO AL VICINO …

Slow Wine Scouting – Adriano De Martin (Veneto)

La rubrica SLOW WINE SCOUTING nasce per soddisfare un’esigenza molto semplice, quella di segnalare nuove realtà produttive – scovate setacciando a fondo i vari territori vitivinicoli d’Italia – che ci piacciono parecchio ma che per vari motivi non riusciamo a inserire in guida. Spesso anche solo perché non c’è posto, e quindi poniamo queste aziende “in …

La doppia G che fa la differenza: i Grosses Gewächs della Germania

ÜRZIGER WÜRZGARTEN, MONZINGER FRÜHLINGSPLÄTZCHEN, JOHANNISBERGER MITTELHÖLLE… SONO TUTTI GROSSES GEWÄCHS E SI TRATTA DI NOMI IMPRONUNCIABILI QUANTO EVOCATIVI PER GLI APPASSIONATI DEI RIESLING TEDESCHI. L’ECCELLENZA DELLA VITICOLTURA TEDESCA VA IN SCENA DURANTE LA SLOW WINE FAIR A BOLOGNA IN UNA MASTERCLASS DEDICATA ALLE GRANDI VIGNE DELLA GERMANIA, RACCONTATE ATTRAVERSO IL RIESLING GG, CHE STA PER …

Sana Slow Wine Fair si terrà a Bologna dal 27 al 29 marzo 2022

LA PRIMA EDIZIONE È STATA POSTICIPATA PER AGEVOLARE LA PARTECIPAZIONE DEGLI OPERATORI, DEI PROFESSIONISTI E DEI VISITATORI. LA PRIMA EDIZIONE DI SANA SLOW WINE FAIR, LA MANIFESTAZIONE INTERNAZIONALE DEDICATA AL VINO BUONO, PULITO E GIUSTO, SI TERRÀ IN PRESENZA A BOLOGNA DA DOMENICA 27 A MARTEDÌ 29 MARZO 2022. L’evento, organizzato da BolognaFiere con la direzione artistica …

Allineamento naturale

Principale immissario del Lago di Garda, il fiume Sarca attraversa territori sostanzialmente diversi, dalla Val Rendena al Banale al Canyon del Limarò (tutti facenti parte delle Valli Giudicarie). La Valle del Sarca propriamente detta costituisce solo la parte finale del suo percorso. Si tratta di un’ampia valle a U di origine glaciale che, grazie al …

Il bello (e il buono) dei paradisi ritrovati

L’Italia è piena di paradisi, ma spesso capita che non siano riconosciuti. I luoghi incantevoli e gli angoli preziosi, inspiegabilmente abbandonati, sono moltissimi. Ma, per fortuna, ad alcuni di essi capita anche che su di loro si posi un amorevole sguardo. Ed è allora che ritornano a vivere e a produrre il bello e il …