Riconoscimenti Slow Wine 2020: Friuli-Venezia Giulia

Se volessimo confrontare la fotografia scattata 10 anni fa – durante la prima edizione di Slow Wine – sulla situazione vitivinicola del Friuli Venezia Giulia con quella più recente, ci troveremmo di fronte a due immagini molto differenti tra loro. Questo perché sono stati tanti, e di segno importante, i mutamenti che hanno investito la …

Riconoscimenti Slow Wine 2020: Basilicata e Calabria

BASILICATA La situazione del vino lucano in questi 10 anni ci pare profondamente cambiata in meglio. Nel periodo di uscita della nostra prima edizione, ovvero nell’autunno del 2010, la Basilicata stava vivendo un periodo di crisi profonda. Negli anni precedenti, in seguito alla nascita di molte nuove realtà, e con la scelta di tanti di …

Riconoscimenti Slow Wine 2020: Toscana

Li stavate aspettando, lo sappiamo! Ecco i riconoscimenti Slow Wine Toscana nella nuova edizione 2020. «Dalla prima visita in cantina anni fa non ho più usato il diserbo chimico», ci ha detto quest’anno un orgoglioso vignaiolo della Lunigiana. In questa frase risiede il succo della gratificazione maggiore nei primi 10 anni di Slow Wine: quella …

Le aziende presenti a Montecatini il 12 ottobre! Chi altro vi offre una degustazione così?

Ecco tutte le aziende presenti a Montecatini il 12 ottobre! 624 cantine, con oltre 1.000 vini: chi altro vi offre una degustazione così? Ecco qui la Carta dei Vini più incredibile e completa che essere umano ha mai potuto immaginare! 🙂 A Montecatini – sabato prossimo, 12 ottobre – saranno presenti 495 cantine con una …

Riconoscimenti Slow Wine 2020: Veneto

Abbiamo provato a scattare una foto lunga 10 anni – tante sono le edizioni di questa guida – della produzione vitivinicola del Veneto, prima regione per produzione di vino in Italia. Procedendo da ovest verso est annotiamo che la situazione intorno a Custoza rimane stabile, con la presenza di pochi eroi che cercano di lavorare …

Riconoscimenti Slow Wine 2020: Emilia-Romagna

Percorrendo idealmente la via Emilia verso il mare, a 10 anni dalla prima edizione di Slow Wine proviamo a tirare le somme delle dinamiche produttive di una regione che, come abbiamo sottolineato più volte, è molto complessa dal punto di vista vitivinicolo, distribuita tra pianura e collina, suddivisa in numerosi territori caratterizzati dalla diffusione di …

Riconoscimenti Slow Wine 2020: Lazio

Il Lazio come Godot. Lo aspettiamo da 10 anni, un’altalena di emozioni lunga tutte le edizioni della guida: dalla speranza più accesa al pessimismo più cupo. Oggi ci troviamo a tirare le somme di una regione che rischia di rimanere impantanata tra un passato invocato per reclamare un’effettiva vocazione, e visioni ferme a decenni fa, …

Riconoscimenti Slow Wine 2020: Abruzzo e Molise

Il mondo del vino abruzzese e molisano ha visto alcuni significativi cambiamenti nel corso dei 10 anni di pubblicazione di Slow Wine. Proviamo ad elencarli per sommi capi, forti di una solida considerazione iniziale: siamo di fronte a due regioni che ci hanno dato grandi soddisfazioni, sia in termini di qualità dei vini assaggiati ogni …

Le migliori 100 bollicine d’Italia a Fermento Milano!

“Le migliori 100 bollicine d’Italia” protagoniste della Milano Wine Week Un format innovativo, una location prestigiosa e una selezione di cantine da tutta Italia. Questi sono gli ingredienti di Fermento Milano, l’evento giunto alla sua 3ª edizione, dedicato a tutti gli eno-appassionati che offrirà la possibilità di degustare vini di piccole e autentiche realtà vitivinicole …

Riconoscimenti Slow Wine 2020: Sardegna

Luci e ombre per il nostro bilancio degli ultimi 10 anni di Sardegna del vino. Partiamo dalle ombre, così poi concludiamo con le note liete. Nel corso dell’estate 2019, complice la ventilata riforma dell’Igt Isola dei Nuraghi con l’inserimento in etichetta della varietà utilizzata, si è aperto un fronte di forte polemica, che a nostro …