CentoCene per Slow Wine ad alta quota!

La condotta Slow Food di Belluno ha un primato: aver organizzato tutte le CentoCene per Slow Wine da quando sono state create; anzi gira una sorta di leggenda in cui si racconta che la prima volta qualcuno a Bra disse “Ma esiste davvero una condotta a Belluno? Dobbiamo fidarci?”. Mai fiducia fu meglio riposta e …

100/100 a go go. Tesoro mi sono ristretti i numeri!

Ho grande stima del lavoro di Antonio Galloni, che pur non conoscendolo personalmente considero uno dei più seri e capaci giornalisti americani (il migliore sul Piemonte). A proposito, caro Antonio, noi il 24 febbraio presentiamo la guida a New York, se avessi voglia di fare un salto ci si conosce! Fatta questa doverosa premessa, che …

Arrivederci, Nanni Copè

Nanni Copè smette. “Una vita, tante vite”, recita l’etichetta sulla bottiglia. La luminosa curiosità, formula magica per fare vini così buoni, non ha lasciato scampo a Giovanni Ascione, costringendolo a cimentarsi in nuove sfide. Dapprima manager di una grande azienda, poi la folgorazione per l’enogastronomia, assecondata prima da ristoratore, poi da scrittore, consulente e degustatore …

Aste Bolaffi: Vini pregiati e distillati

ALL’ASTA I VINI TOP DELLA BORGOGNA: I DOMAINE PIÙ PRESTIGIOSI E LE ETICHETTE DI CULTO Il 21 novembre in Sala Bolaffi a Torino l’asta più ricca mai organizzata dal dipartimento Sfiora i 970 lotti il catalogo della prossima asta di Vini pregiati e distillati firmata Aste Bolaffi in collaborazione con Slow Food Editore che si …

Tornano le CentoCene per Slow Wine: è qui la festa!

CentoCene giunge alla sua decima edizione. Un evento particolarmente importante perché coincide con i primi dieci anni della Guida Slow Wine. Il nostro anniversario cade all’unisono con i 30 anni del Manifesto di Slow Food scritto da Folco Portinari. Un documento di estrema attualità che gettò il seme della consapevolezza alimentare in un’epoca di frenesia …

Un saluto a Giorgio Grai

Giovedì scorso se n’è andato Giorgio Grai, bolzanino, enologo (o anti-enologo) di fama, produttore e consulente di grandi aziende vitivinicole. Aveva 89 anni. Oggi ci saranno i funerali. Lo salutiamo con un ricordo di Federica Randazzo, responsabile per Slow Wine in Alto Adige. (n.d.r.)   Sono seduta al bar dell’Hotel Città su uno di quei tavolini …

Slow Wine 2020: sconti in cantina

C’è chi va in giro con la baguette sottobraccio, c’è chi invece preferisce la Guida Slow Wine 2020. Guida-muniti, potete recarvi in una cantina della vostra regione o fatevi un giro nella vasta e multiforme Italia vitivinicola. Questo vi porterà notevoli vantaggi… Oggi vi elenchiamo le oltre 800 cantine che hanno aderito allo sconto in …

Lettera ufficiale di scuse

Questa è una comunicazione ufficiale. Nell’edizione 2020 di Slow Wine, da qualche settimana nelle librerie è riportato un dato sbagliato che ha causato notevole disagio al produttore di Montefalco Francesco Mariani, titolare dell’azienda Raìna. Nella griglia che appare in calce al testo dove inseriamo in chiave didascalica il modo di lavorare in azienda abbiamo erroneamente …

Ein Prosit Friuli, l’enogastronomia da non perdere targata Slow

Organizzata dal Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano, in collaborazione con la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, PromoTurismo FVG, il sostegno del Comune di Udine e della Fondazione Friuli, la ventunesima edizione di Ein Prosit si terrà dal 24 al 28 ottobre a Udine, con un’anteprima a Tarvisio il 23 Ottobre 2019 – facendo da …

La guida Slow Wine 2020 fa il pieno a Montecatini

Da oggi mercoledì 16 ottobre la guida Slow Wine 2020. Storie di vita, vigne e vini in Italia è acquistabile in libreria! Entrate nella vostra libreria abituale e cercate il libro – nel suo nuovo vestito rosso! – che vi condurrà nella scelta di bottiglie e cantine per tutto il prossimo anno. Se non doveste avere …