Emilia Sur Lí non si ferma

Dal 2 giugno torna la festa del vino naturale emiliano rifermentato in bottiglia. La piazza è virtuale. E l’associazione sostiene un progetto solidale in collaborazione con lo shop online Decanto.it   A partire da martedì 2 giugno 2020 è in programma la quinta edizione di “Emilia Sur Lí”, la festa del vino emiliano rifermentato in …

Sicilia En Primeur Global Webinar 2020

Venerdì scorso con la mente e lo spirito siamo andati a Cefalù, piccola perla siciliana e patrimonio UNESCO. Proprio lì si sarebbero svolte le giornate conclusive della 17a edizione di Sicilia En Primeur, la kermesse promossa da Assovini Sicilia per presentare in anteprima i vini siciliani della nuova annata. In una primavera decisamente sui generis i …

La cattiva notizia del giorno non parla di Covid-19 ma di Prosecco Rosé

È stata approvata ieri, all’unanimità, dal Comitato Nazionale Vini del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, la proposta di modifica del disciplinare di produzione della DOC Prosecco che prevede l’introduzione della tipologia Rosé. Ora si attende la pubblicazione del provvedimento in Gazzetta Ufficiale e l’entrata in vigore del successivo Decreto Ministeriale, che ufficializzerà la modifica a livello nazionale avviando …

Vin méthode nature: si può definire il “vino naturale”?

Grande scalpore, almeno per chi guarda e beve il vino a 360°, sulla certificazione francese dedicata al “vino naturale”, promossa in Francia dal Ministero dell’agricoltura, dall’Ufficio frodi e presa in esame dall’Institute for Origins and Quality (INAO). Un’espressione che manca ancora di stringenza concettuale, un termine assai modaiolo, che suscita sopracciglia aggrottate e arie di …

Come sarà il futuro del commercio del vino? Oggi, online un meeting imperdibile

Confesso che abbiamo sbagliato. Siamo stati troppo attendisti nelle ultime settimane. L’unica giustificazione che avevamo è che davvero pochi hanno compreso cosa accadrà dal 4 maggio, che mondo ci attenderà lì fuori. Fuori dalle nostre case, dai gusci che ci hanno protetto per quasi due mesi. E così, forse, potrebbe essere parso che Slowine si …

Vino: come sarà il post CoViD?

È il momento della pianificazione per uscire gradualmente dal lockdown. Le attività produttive e commerciali devono riprendere, possibilmente con il minor livello di incertezza possibile, e superare le difficoltà create dalla pandemia. Ma se c’è un settore in cui oggi è necessario un grande sforzo di progettualità è quello del vino. La natura non si …

Sommellerie e Management di Cantina: incontriamo i protagonisti del corso (parte 3)

Puntualissimi torniamo a parlare del corso in Alta Formazione in Sommellerie e Management di Cantina. E dopo aver incontrato (virtualmente!) il distributore e socio di Club Excellence Luca Cuzziol e il Presidente Nazionale FISAR Luigi Terzago, diamo oggi voce a un giovane maître che già da qualche anno ha iniziato a far parlare di sé. …

Alta Formazione in Sommellerie e Management della Cantina: incontriamo i protagonisti (parte 2)

Per il secondo appuntamento con i protagonisti e partner del Corso di Alta Formazione in Sommellerie e Management della Cantina, vi raccontiamo com’è andata la chiacchierata con Luigi Terzago, Presidente Nazionale F.I.S.A.R., impegnato in federazione da circa venti anni e con oltre 250 servizi alle spalle. Piemontese, Luigi ha conseguito il diploma di sommelier nel 2001 a …

Addio a Luigi Fusco: vignaiolo colto, dinamico e gentile

Anche uno spirito sempre acceso e presente come il suo, si è fermato; Luigi Fusco ci lascia, in un Aprile che gli avrebbe portato il rifiorire dei suoi vigneti al sole. Conobbi Luigi che era ingegnere nell’Agenzia Spaziale Europea a Frascati, una ventina d’anni fa, e mi raccontò di come stesse allora promuovendo l’utilizzo dei …