Slow Wine consiglia: bevi che ti passa #10

BEVI CHE TI PASSA   Noi saremo al Vinitaly, dal 14 al 17 aprile. A proposito, vi aspettiamo al padiglione 10 Box A! Pubblichiamo un piccolo calendario di eventi per chi cerca momenti di confronto e vino buono in giro per l’Italia: 12-14 aprile, eventi Veneto, Cerea (VR) – ViniVeri: l’edizione dei vent’anni si prospetta …

Old Vine Hero Awards 2024, anche 3 italiani tra i premiati

Ci sono anche 3 italiani tra i vincitori della seconda edizione degli Old Vine Hero Awards 2024, promossi dalla Old Vine Conference*. «Gli Old Vine Hero Awards – ha detto Sarah Abbott MW, co-fondatrice di The Old Vine Conference – hanno consentito alla comunità globale del vino di partecipare attivamente al dibattito sulle vigne storiche. …

Addio a Daniela Quaresima

È venuta a mancare Daniela Quaresima. Il ricordo di Attilio Granelli, collaboratore di Slow Wine. É difficile pensare oggi a Daniela senza farsi prendere un enorme senso di vuoto e scrivere qualcosa che non grondi una smielata emotività. È inevitabile ma esattamente quello che lei mi rinfaccerebbe furiosa. Per quel che mi riguarda il mio …

Una stampa innovativa che piace all’ambiente, intervista a Michele Giordano di Decolab

Anche la stampa di un’etichetta con tecnologie innovative può ridurre sensibilmente l’impatto ambientale. Ne abbiamo parlato con Michele Giordano, titolare di Decolab. C’è tanto (ancora) da fare per cambiare il vino, e l’esperienza della Slow Wine Coalition ci dice che possono farsi scelte importanti anche nella fase che precede la commercializzazione. Quello della realizzazione del …

Suolo, pianta e tecniche agronomiche innovative: appuntamenti da non perdere!

Da più di due anni Slow Food ha iniziato un dialogo e un confronto con BioEsperia, che si sta dimostrando molto interessante nel proporre iniziative innovative per l’agricoltura. In particolare per quanto riguarda la nostra idea di agricoltura e per i valori che da sempre guidano la nostra visione in campo agronomico. La sinergia con …

Si è spenta Rita Lodali

Si è spenta all’età di 82 anni Maria Margherita (Rita) Lodali, una delle prime donne a fare vino in Langa. Aveva preso le redini dell’azienda nel 1982, dopo l’improvvisa scomparsa del marito Lorenzo. Con il figlio Walter quasi ancora tra le sue braccia, lasciata la precedente attività di parrucchiera s’ingegnò produttrice di vino affinché non …

Ciao, Vladi. In ricordo di Vladimiro Galluzzo.

Vladimiro Galluzzo, detto Vladi, patron e anima della Cascina delle Terre Rosse di Finale Ligure, ci ha lasciato. Vogliamo qui rendere omaggio a una delle figure chiave nel panorama della viticoltura ligure che, fin dalla prima edizione della Guida Slow Wine, ha meritato il riconoscimento della Chiocciola. Ci piace ricordarlo con questa immagine di una …

Slow Wine Guide USA 2024: intervista a Deborah Parker Wong

Il 3 dicembre scorso – ve lo avevamo anticipato – è stata presentata Slow Wine Guide USA 2024. Abbiamo intervistato Deborah Parker Wong, editor nazionale della guida americana giunta ormai alla settima edizione: un’edizione ricchissima, con più di 400 aziende recensite (tra California, Oregon, Washington e New York) e oltre 4.080 vini valutati. D: Come raccogliete …

È arrivata Slow Wine Guide USA 2024!

È arrivata Slow Wine Guide USA 2024. “A year in the life of the vineyards and wines of the USA“. La Slow Wine Guide USA 2024 è la settima e più grande edizione della guida statunitense fino ad oggi: sono state recensite più di 400 aziende vinicole provenienti da California, Oregon, Washington e New York …

Lonato del Garda capitale nazionale per un giorno della biodiversità in vigna grazie a Sata.

Importante evento alla Perla del Garda per gli operatori del mondo del vino: Lonato del Garda capitale nazionale per un giorno della biodiversità in vigna grazie alla bresciana Sata. La biodiversità fa capolino a Lonato dove alla Perla del Garda venerdì prossimo (1 dicembre) si riuniranno (dalle h. 9) un centinaio di operatori, provenienti da …