Grande novità in casa Slow Wine: la guida a I migliori 100 vini rosa d’Italia di Slow Food Editore

Dopo l’uscita del volume sulle “100 migliori Bollicine d’Italia”, pubblicato da Slow Food Editore nell’autunno dello scorso anno – clicca qui per saperne di più su questa pubblicazione – siamo molto contenti di annunciarvi l’uscita di un libro “gemello”: la guida a I MIGLIORI 100 VINI ROSA D’ITALIA. Un volume agile e istruttivo dedicato ai …

Le due anime del Grignolino

Mercoledì 13 marzo, la Banca del Vino di Pollenzo ha ospitato quattro produttori del Casalese e dell’Astigiano per discutere di un prodotto principe di quelle terre: il Grignolino. Durante la serata, condotta abilmente da Fabrizio “Enofaber” Gallino, sono intervenuti Ermanno Accornero, Mauro Spertino, Nadia Verrua e Savio Dominici. Ogni produttore ha espresso la propria idea …

Il programma tutto nuovo di Vignaioli e Territori (Vi.Te.) al prossimo Vinitaly: seminari e masterclass

Pubblichiamo volentieri il comunica stampa di Vi.Te – Vignaioli e Territori e il loro programma a Vinitaly 2019: l’evento, i seminari e le masterclass dei vignaioli naturali. Manca ormai pochissimo all’edizione 2019 di Vinitaly, a Verona dal 7 al 10 aprile, che vedrà l’Associazione Vi.Te -Vignaioli e Territori in una veste completamente nuova. Non più ViViT …

Solo Vino presenta: cugini alla cieca

Mancano quattro giorni alla terza edizione di Solo Vino (qui tutte le info sull’evento) ed eccoci con un aggiornamento dell’ultima ora:   SOLOVINO presenta CUGINI ALLA CIECA che non è una prelibatezza mitteleuropea, ma una bella degustazione capitanata da Fabio Pracchia e Jonathan Gebser di Slow Wine e Gianpaolo Gravina, narratore, filosofo del vino, appassionato …

Il tempo dell’ossidazione

Domani nell’ambito dell’iniziativa Palazzone Wine Zone, ideata dall’omonima azienda di Orvieto con l’amico e collega Jacopo Cossater, condurrò una degustazione sulla relazione tra tempo e vino. Il tempo e il suo fluire è una nozione con la quale l’umanità si è misurata dalla sua comparsa a oggi. La sua continuità illimitata è sezionata in istanti …

La Barbera d’Asti Docg compie 10 anni!

La Barbera d’Asti Docg compie 10 anni. Il vitigno barbera è un autoctono del Piemonte che, come ha avuto modo di illustrare il professor Mario Fregoni durante il suo prezioso intervento alla festa di compleanno della Docg, è il frutto di circa 12.000 anni di selezione (non pochi!), mentre il riconoscimento della Docg avvenne nell’anno …

Fresca l’insalata (gustare il vino oggi, parte seconda)

Oggi pomeriggio terrò una degustazione per Cambium 2019, settimana intensiva di un Corso di alta formazione dedicato alla biodinamica organizzata dal bravo Adriano Zago, del quale ho parlato a più riprese (link). Nella degustazione ho inserito acqua, verdure, vino sfuso e una serie di vini ottenuti da viticoltura biodinamica provenienti da zone non troppo conosciute …

Dall’Alsazia al Roero, il vino artigianale è protagonista. A Milano c’è Live Wine

  Come sapete, ormai da tempo, stiamo tenendo d’occhio e (a modo nostro) supportando il bel movimento che da qualche anno vive il Roero. Ci piace soprattutto la rete di alleanze che la nuova e intraprendente generazione di viticoltori sta tessendo con cura e tenacia e la grande energia con cui si impegnano a raccontare …

Napoli è sempre più Slow!

Slow Wine si accinge a presentare la sua nona edizione a Napoli con una compagnia d’eccezione: la Guida alle Birre d’Italia. Il meglio della Campania e della Basilicata vitivinicola e brassicola, premiata dalle due guide, si incontrerà il 28 Febbraio presso il Chiostro di Santa Caterina a Formiello, sede della Fondazione Made in Cloister.   …

Anteprima Sagrantino 2015, per non tacer del Rosso.

La grande abbuffata delle anteprime del centro Italia si è conclusa per il sottoscritto con quella del Sagrantino di Montefalco, vendemmia 2015. Annata molto buona e valutata con cinque stelle, quindi il massimo qualitativo sia per quanto riguarda l’andamento meteo considerato ottimale sia per l’aspetto enologico che ha visto, come riportato dal comunicato stampa “uve …