-7 alla grande serata dei Vini Rosa, acquista il tuo pacchetto!

Il 28 luglio sarà la volta della grande serata dedicata ai vini rosa e della presentazione del nostro volume i migliori 100 vini rosa d’Italia. Di che si tratta e come si svolgerà? Slow Food Editore per il secondo anno consecutivo ha realizzato una guida che raccoglie il meglio del meglio di questa tipologia e …

I migliori 100 vini rosa d’Italia

Negli ultimi due giorni vi abbiamo annunciato l’uscita della nuova guida I migliori 100 vini rosa d’Italia. Siete curiosi di scoprire quali sono le etichette da bere quest’estate (e non solo)? Per voi oggi sveliamo la lista dei 100 premiati sulla nuova edizione! Preparate i calici e lasciatevi ispirare da una selezione ampia e variegata, …

28 luglio, la festa dei Rosa che non puoi perdere!

  È uscita nonostante tutto. Nonostante una Pandemia, nonostante il lockdown e nonostante la crisi economica. È una piccola guida ma noi ci siamo affezionati e vediamo che anche i produttori recensiti e gli appassionati più in generale la amano e ne parlano molto sui social. Ieri abbiamo dedicato un primo articolo ai I migliori …

È uscita la nuova guida ai 100 migliori vini rosa d’Italia!

È comparsa in libreria – oltre che sullo store di Slow Food Editore, clicca qui per vedere – la seconda edizione, millesimata 2020, della guida ai 100 migliori vini rosa d’Italia. Una replica, rivista e aggiornata, del volume che ha riscosso un successo inaspettato lo scorso anno. Per presentarla vi proponiamo qui sotto l’Introduzione scritta dai …

La cosa più bella nel mondo del vino da tanto tempo a questa parte

Oggi vi scrivo un po’ a briglia sciolta per parlarvi della cosa più bella del mondo del vino, in cui mi sono imbattuto da un bel po’ di tempo a questa parte. E non è nostra. Non di Slow Wine. No, purtroppo no. Perché è una di quelle innovazioni che cavolo, vorrei proprio aver portato …

Un mese senza Oto Tortorella, degustatore e gastronomo gentile

Il ricordo di Oto resterà per sempre legato a quel suo modo di guardare al cibo, e al vino in particolare, che univa l’approccio classico fatto di studio, libri, approfondimento insaziabile a una visione sognatrice della produzione agricola, fatta di storie di uomini che amava visitare, conoscere e ascoltare con attenzione. Convinto sostenitore della sostenibilità …

Vino Gluck – Cortona Syrah 2015 Stefano Amerighi

Per spiegarvi – se ce ne fosse ancora bisogno – che cosa intendiamo con il termine VINO GLUCK riportiamo due frasi già enunciate al momento della sua prima apparizione, nel marzo del 2014 (leggi qui per intero il post inaugurale): “ … vi proporremo ogni mattina un breve resoconto di una bottiglia di vino bevuta la sera precedente a …

Emilia Sur Lí non si ferma

Dal 2 giugno torna la festa del vino naturale emiliano rifermentato in bottiglia. La piazza è virtuale. E l’associazione sostiene un progetto solidale in collaborazione con lo shop online Decanto.it   A partire da martedì 2 giugno 2020 è in programma la quinta edizione di “Emilia Sur Lí”, la festa del vino emiliano rifermentato in …

Sicilia En Primeur Global Webinar 2020

Venerdì scorso con la mente e lo spirito siamo andati a Cefalù, piccola perla siciliana e patrimonio UNESCO. Proprio lì si sarebbero svolte le giornate conclusive della 17a edizione di Sicilia En Primeur, la kermesse promossa da Assovini Sicilia per presentare in anteprima i vini siciliani della nuova annata. In una primavera decisamente sui generis i …

La cattiva notizia del giorno non parla di Covid-19 ma di Prosecco Rosé

È stata approvata ieri, all’unanimità, dal Comitato Nazionale Vini del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, la proposta di modifica del disciplinare di produzione della DOC Prosecco che prevede l’introduzione della tipologia Rosé. Ora si attende la pubblicazione del provvedimento in Gazzetta Ufficiale e l’entrata in vigore del successivo Decreto Ministeriale, che ufficializzerà la modifica a livello nazionale avviando …