MALVASIA TALK: il racconto dei viaggi, tra Oriente e Occidente, della Malvasia di Candia Aromatica

MALVASIA TALK 22 marzo 2021 ore 17:00 Evento streaming live   La Malvasia di Candia Aromatica in diretta streaming sui canali social Facebook e Instagram della Strada dei Colli Piacentini. Racconteremo una storia di viaggi e commerci tra Oriente e Occidente che hanno lasciato a Piacenza dei granelli d’oro: la Malvasia di Candia Aromatica dei …

Valtènesi, brindisi in rosa alla primavera con un grande evento online il 19 marzo

Il Consorzio Valtènesi brinda alla nuova stagione con “La Primavera del Valtènesi”, un grande evento digitale in programma venerdì 19 marzo sui canali social del Consorzio (Instagram, Facebook e You Tube): appuntamento alle ore 17.30 per scoprire la nuova annata dei vino rosa di Valtènesi e Riviera del Garda Classico, come da disciplinare sul mercato …

Prende avvio (finalmente) il progetto ColFondo Agricolo

ColFondo Agricolo è un progetto nato dall’idea di alcuni vignaioli associati alla FIVI – delegazione di Treviso (leggi al fondo la lista). Dopo anni di interrogativi e ricerca hanno ritenuto che fosse arrivato il momento di mettere in atto un programma specifico, dandosi delle regole da rispettare e un riconoscimento visivo per poter garantire al consumatore …

Oggi tutti su Astebolaffi.it per l’asta di vini pregiati e distillati

Dopo il successo dell’asta del novembre scorso con il record della bottiglia più cara mai venduta in Italia, Aste Bolaffi ha organizzato la sua prima vendita del 2021 di Vini pregiati e i distillati il 16 marzo in modalità internet live (astebolaffi.it) con una selezione contenuta ma eterogenea che vanta bottiglie di rarità e valore …

Dopo Valpolicella Annual Conference le Anteprime in Italia non saranno più le stesse.

In passato l’Anteprima dell’Amarone della Valpolicella apriva ogni anno – in genere tra la fine di gennaio e i primi di febbraio – la stagione delle Anteprime delle varie Denominazioni d’Italia. La formula era quella “classica”: evento organizzato in loco, dentro gli ampi spazi della Fiera di Verona; grande disponibilità di locali per le degustazioni …

Valtènesi, dal 14 febbraio sul mercato la nuova annata

La “prima” si sposta online con un grande evento in diretta streaming il 19 marzo   Come previsto dal rigido disciplinare di produzione, dal 14 febbraio il Valtènesi si ripresenta regolarmente sul mercato con le bottiglie della vendemmia 2020:  il tutto mentre il tradizionale déblocage in rosa di San Valentino si trasforma quest’anno in un …

Addio al “vecio” Luigi Gregoletto

“Lo dico ai giovani, amate la terra, lei saprà ricompensarvi” Luigi Gregoletto     Chi ama il Prosecco e le colline di Conegliano ama Luigi Gregoletto. Lui non faceva nulla per farsi amare: uomo apparentemente rude, nascondeva una sensibilità unica. Schivo, non voleva mettersi in mostra, preferiva rimanere tra le sue vigne di Premaor di …

Bottiglie di vetro più leggere (e obbligatorie) per i vini bio

Si incontrano spesso – anzi, purtroppo sempre più spesso – bottiglie di vino di peso “massimo” e di dimensioni smisurate (sebbene contengano i soliti 0,75 l.), che da vuote pesano quasi come una “normale” bottiglia piena. Si dice che “fanno marketing”, che danno un’immagine migliore e più esclusiva al vino che contengono. Probabilmente ci credo, …

Si chiama Garbo, ed è il nuovo aceto di Slow Food condotta del Friuli

Circa 500 bottiglie realizzate esclusivamente con vini provenienti da uve coltivate in Friuli Venezia Giulia e nella confinate Primorska slovena. Lo garantisce il gruppo di degustatori di Slow Wine FVG che ha sapientemente raccolto tutto il vino che durante le degustazioni per la guida è avanzato dagli assaggi collettivi.   Garbo perché è un aceto …

Ci siamo fatti spiegare le carte d’identità dei vini altoatesini da chi le ha ideate: due chiacchiere con Emanuele Boselli

Vi ricordate l’articolo sulla scoperta dei SUPERTANNINI? (se non lo ricordate potete sempre rileggerlo cliccando qui) Bene, ora lo stesso gruppo di ricerca dell’Università di Bolzano che lavorò a quel progetto – ora al NOITEch Park dell’Alto Adige – sta mettendo a punto delle vere e proprie carte d’identità dei vini altoatesini utilizzando specifiche mappe …