La Cina è il primo produttore mondiale di uva

La Cina è il primo produttore mondiale di uva: è questo il dato più eclatante emerso durante il 42° Congresso Mondiale della Vite e del Vino tenutosi nei giorni scorsi a Ginevra, con la presenza di circa 500 esperti in tutto il mondo che hanno discusso di sostenibilità nella produzione e nel consumo del vino. …

Esiste un problema Prosecco?

Come ormai sappiamo tutti le colline di Conegliano e Valdobbiadene sono diventate patrimonio dell’umanità Unesco. La notizia uscita su tutti i principali canali di comunicazione ha suscitato reazioni non univoche che hanno mischiato sentimenti di orgoglio nazionale a una rumorosa indignazione. Era dai tempi di Brunellopoli che una notizia inerente il circoscritto mondo del vino …

Quanto Impatta il vino? SOStain e Nativa per uno sviluppo più sostenibile

Nel panorama moderno che vede, ogni giorno di più, lo stagliarsi di scenari scoraggianti per l’ecosistema in cui viviamo, è sempre più evidente come sia necessario integrare una mentalità “sostenibile” nel proprio lavoro e nella propria quotidianità. Ma sostenibilità non significa semplice consapevolezza ecologica e rispetto dell’ambiente, no: la sostenibilità ambientale, senza considerare le necessità …

Eletto il nuovo Consiglio FIVI: Matilde Poggi confermata presidente

Ieri sono stati rinnovati gli organi elettivi della Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti. Tra i 15 consiglieri 9 riconferme e 6 volti nuovi. L’assemblea generale dei soci della FIVI, la Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti, ha rinnovato ieri a Piacenza le cariche elettive per i prossimi tre anni. Rieletta alla Presidenza Matilde Poggi, vignaiola in Veneto. Rimane …

Le vigne bruciate nel sud della Francia non sono soltanto una calamità naturale

Qualche giorno fa le vigne di una parcella secolare di proprietà di Catherine Bernard, vignaiola nell’Herault, zona viticola della Francia meridionale, sono state letteralmente bruciate dall’eccessivo calore ( si parla di 45 gradi reali). Riportiamo le interessanti e davvero toccanti riflessioni della produttrice francese trovate sul sito francese Alimentation générale (qui). Crediamo che queste parole …

Nasce la Hall of Fame del Vino italiano

Il WiMu di Barolo accoglie le stelle del vino italiano. Nasce la Hall of Fame dedicata ai grandi nomi dell’enologia italiana, nell’avveniristico Museo ideato da François Confino e inaugurato nel più famoso borgo di Langa nel 2010. Così come per il mondo dello sport, la musica e ancora il cinema, anche il vino avrà la …

Bollicine e Vini Rosa d’Italia, in festa a Mogliano Veneto

Ci siamo: la terza edizione dell’evento a Mogliano Veneto è alle porte! 60 cantine da tutta Italia vi presenteranno i loro Vini Rosa e Bollicine, tutti selezionati dal team di Slow Wine nelle recenti guide “Le 100 migliori Bollicine d’Italia” e “I 100 migliori Vini Rosa d’Italia”. Si tratterà di un momento di festa e di cultura del …

Top & Pop Wine, il salto in “altro del vino

Top & Pop Wine è un laboratorio d’idee in progress che, il prossimo sabato 15 giugno, raggiungerà la sua 4^ edizione.  Appuntamento annuale, ormai l’evento è divenuto un incubatore di tendenze e di nuovi comportamenti riferiti al consumo spontaneo, “leggero” e gioioso del vino. Ideato e curato da Giacomo Mojoli, si è trasformato nel tempo …

Il Barolo 2015 dedicato a Carlo Petrini

Una notizia che ci riempie di orgoglio. È in pieno svolgimento la Barolo Open Week, il grande banco d’assaggio che dall’1 all’8 di giugno sta tenendo a battesimo l’annata 2015 nelle antiche cantine del Castello Falletti, sede dell’Enoteca Regionale. Un appuntamento atteso da produttori, addetti ai lavori e wine-lovers, che culminerà domenica 9 giugno con …

Che fate questo week end? Ad Asti potreste divertirvi non poco

  Ad Asti, l’8 e 9 giugno, si svolgerà il primo Salone Internazionale del Vino Biologico, negli spazi del Palafreezer e del Polo Universitario Uni-Astiss in Piazzale De Andrè. La sostenibilità ambientale e l’apertura alle realtà internazionali del vino saranno i temi principali dell’evento, organizzato dall’Associazione Produttori del Vino Biologico in collaborazione con il Comune …