Addio al “vecio” Luigi Gregoletto

“Lo dico ai giovani, amate la terra, lei saprà ricompensarvi” Luigi Gregoletto     Chi ama il Prosecco e le colline di Conegliano ama Luigi Gregoletto. Lui non faceva nulla per farsi amare: uomo apparentemente rude, nascondeva una sensibilità unica. Schivo, non voleva mettersi in mostra, preferiva rimanere tra le sue vigne di Premaor di …

Bottiglie di vetro più leggere (e obbligatorie) per i vini bio

Si incontrano spesso – anzi, purtroppo sempre più spesso – bottiglie di vino di peso “massimo” e di dimensioni smisurate (sebbene contengano i soliti 0,75 l.), che da vuote pesano quasi come una “normale” bottiglia piena. Si dice che “fanno marketing”, che danno un’immagine migliore e più esclusiva al vino che contengono. Probabilmente ci credo, …

Si chiama Garbo, ed è il nuovo aceto di Slow Food condotta del Friuli

Circa 500 bottiglie realizzate esclusivamente con vini provenienti da uve coltivate in Friuli Venezia Giulia e nella confinate Primorska slovena. Lo garantisce il gruppo di degustatori di Slow Wine FVG che ha sapientemente raccolto tutto il vino che durante le degustazioni per la guida è avanzato dagli assaggi collettivi.   Garbo perché è un aceto …

Ci siamo fatti spiegare le carte d’identità dei vini altoatesini da chi le ha ideate: due chiacchiere con Emanuele Boselli

Vi ricordate l’articolo sulla scoperta dei SUPERTANNINI? (se non lo ricordate potete sempre rileggerlo cliccando qui) Bene, ora lo stesso gruppo di ricerca dell’Università di Bolzano che lavorò a quel progetto – ora al NOITEch Park dell’Alto Adige – sta mettendo a punto delle vere e proprie carte d’identità dei vini altoatesini utilizzando specifiche mappe …

Cambium 2021. Torna il master sulla biodinamica per il vino

Pubblichiamo volentieri il comunicato stampa di Cambium Formazione che ha organizzato per il prossimo anno il quarto master sulla biodinamica per il vino. Opportunità molto interessante per tutti i professionisti del settore enologico.   Dal 1° al 6 marzo 2021 torna il Master Biodinamica per il Vino di Cambium formazione, giunto alla sua quarta edizione. …

Black Friday + Slow Wine Box: un’occasione da urlo in vista del Natale!

L’iniziativa della nostra Slow Wine Box ha sinceramente superato le nostre più rosee aspettative. Le nostre casse che hanno conquistato lo Stivale e in certi casi sono anche espatriate (clicca qui per vedere la galleria delle box consegnate). È piaciuto lo spirito con cui abbiamo avviato questa avventura e poi stanno andando alla grande anche …

Prosekar e non tipologia di Prosecco Doc: questa è la nostra idea!

Da tempo è in corso una querelle tra il grande mondo produttivo del Prosecco Doc e il minuscolo territorio vitivinicolo del Carso che si racchiude attorno alla località che porta questo nome. I precedenti “storici” sono piuttosto noti: più di dieci anni fa si decise l’allargamento della Doc Prosecco a nove province di Veneto e …

Arrivano le presentazioni regionali di Slow Wine!

Chi segue questo sito sa che quest’anno la grande degustazione nazionale di Slow Wine non c’è stata. Purtroppo festeggiare tutti accalcati e abbracciati, come negli anni passati, non sarebbe stato obiettivamente possibile. Abbiamo sostituito questo momento gioioso di gruppo con un’iniziativa che pare aver riscosso un grandissimo successo, quella delle Slow Wine Box (clicca qui …

Autunno a Brolio

Il Chianti Classico di inizio Novembre è un gigante che dorme. Qualche trattore indolente carico di olive tra Lucarelli e Radda, probabilmente diretto all’Azienda Olearia di Panzano, rallenta l’andatura di sparute auto e qualche pick-up, che su queste strade piene di curve vanno da sempre a velocità incredibili.   È una giornata bellissima una di …

Una rinnovata alleanza

Di questi tempi una buona notizia è merce rara perciò non possiamo far finta di nulla di fronte al gradito comunicato stampa con il quale le associazioni VinNatur e Vi.Te. annunciano l’intenzione di iniziare la condivisione di un percorso. Ecco la comunicazione come ci è giunta in redazione: Il 2020 verrà senza dubbio ricordato come …