Una proposta per il futuro? Alta Formazione in Sommellerie e Management della Cantina

Non è semplice pensare al proprio futuro in questo momento. Si vive l’attimo. Se poi si è chiusi forzatamente in casa, come la stragrande maggioranza della popolazione italiana, l’attimo pare dilatato e lunghissimo. Quindi, in questa sorta di limbo, il domani pare un concetto fuori dalla nostra portata. Noi, una proposta ve la buttiamo comunque …

Grazie Renato!

Sabato 14 marzo ci ha lasciati Renato Vacca, bravissimo vignaiolo di Cantina del Pino, ormai da qualche anno una delle aziende di riferimento di Barbaresco e del Barbaresco. A soli 51 anni ha perso la sua battaglia contro la malattia, un tumore che non gli ha lasciato scampo. Non lo conoscevo bene, Renato. Credo di …

Rimandare Vinitaly al 2021: lo chiede la FIVI

Lo avevamo detto qualche giorno fa (clicca qui per leggere il post): c’è molto fermento attorno all’annunciato slittamento di Vinitaly a giugno, e le voci più insistenti lo vorrebbero rimandare direttamente al 2021. Ebbene, nel giorno più nefasto di questi ultimi anni – ci ricorderemo l’11 marzo come il giorno della segregazione forzata a casa …

Vinitaly rinviato: ma a giugno o direttamente al 2021?

Come tutti vediamo si vivono giorni, settimane, di estrema concitazione, a causa di questo imprevedibile virus che sta ammorbando – ormai è il caso di dirlo – il mondo intero. Si susseguono i provvedimenti e le ordinanze a seconda di come cambiano gli eventi: nell’arco di pochi giorni cambiano le sorti e i ritmi di …

È morto Daniel Thomases

La notte scorsa è morto, in una clinica di Firenze, Daniel Thomases – conosciutissimo giornalista enogastronomico nato a Stratford, nel Connecticut (USA) – che dopo una laurea in Lettere ad Harvard si trasferì in Italia per collaborare, in un sodalizio durato più di trent’anni, con Luigi Veronelli. Da tempo aveva problemi di salute che comunque …

CentoCene per Slow Wine ad alta quota!

La condotta Slow Food di Belluno ha un primato: aver organizzato tutte le CentoCene per Slow Wine da quando sono state create; anzi gira una sorta di leggenda in cui si racconta che la prima volta qualcuno a Bra disse “Ma esiste davvero una condotta a Belluno? Dobbiamo fidarci?”. Mai fiducia fu meglio riposta e …

100/100 a go go. Tesoro mi sono ristretti i numeri!

Ho grande stima del lavoro di Antonio Galloni, che pur non conoscendolo personalmente considero uno dei più seri e capaci giornalisti americani (il migliore sul Piemonte). A proposito, caro Antonio, noi il 24 febbraio presentiamo la guida a New York, se avessi voglia di fare un salto ci si conosce! Fatta questa doverosa premessa, che …

Arrivederci, Nanni Copè

Nanni Copè smette. “Una vita, tante vite”, recita l’etichetta sulla bottiglia. La luminosa curiosità, formula magica per fare vini così buoni, non ha lasciato scampo a Giovanni Ascione, costringendolo a cimentarsi in nuove sfide. Dapprima manager di una grande azienda, poi la folgorazione per l’enogastronomia, assecondata prima da ristoratore, poi da scrittore, consulente e degustatore …

Aste Bolaffi: Vini pregiati e distillati

ALL’ASTA I VINI TOP DELLA BORGOGNA: I DOMAINE PIÙ PRESTIGIOSI E LE ETICHETTE DI CULTO Il 21 novembre in Sala Bolaffi a Torino l’asta più ricca mai organizzata dal dipartimento Sfiora i 970 lotti il catalogo della prossima asta di Vini pregiati e distillati firmata Aste Bolaffi in collaborazione con Slow Food Editore che si …