Amarone, dove vai?

Alcune riflessioni alla luce della recente Anteprima dell’annata 2015, per capire che strada ha intrapreso il grande rosso veronese.   Leggendo la parola Amarone chiunque sia appassionato di vino percepisce un senso di rispetto, autorità e potenza, sensazioni evocate dalle caratteristiche organolettiche di questo vino e dall’importante nomea con cui negli anni si è affermato …

I Saloni del vino biologico, biodinamico e naturale in Loira

Ritorno da una tre giorni di fiere d’Oltralpe nell’amatissima regione delle Loira, ovest di Parigi, a nord della Francia. Sono rientrata con la sensazione di essermi innamorata di questi luoghi che non conoscevo. Non sono la prima ne sarò l’ultima ad aver provato queste emozioni considerate anche le scelte dei fortunati Re e nobili di …

Pudore enologico

La lettera scritta un anno fa dall’enologo Umberto Trombelli è stata ripresa recentemente da alcuni critici italiani come Roberto Gatti e Daniele Cernilli. Quest’ultimo ha intitolato l’editoriale dello scorso lunedì, su Doctor Wine, Orgoglio enologico (link). La missiva che credo originariamente fosse apparsa su Facebook consiste in una sorta di difesa del ruolo enologico “criminalizzato”, …

Buonissima la prima di NOT – Rassegna dei vini Franchi, a Palermo

A partire da fine 2018 hanno iniziato a circolare sul web coloratissime immagini di funamboli, maghi e giocolieri accostate alle parole “vini franchi” e “Palermo”. Un richiamo irresistibile per i miei avvinazzati geni siculi. È stato così che dal 12 al 14 gennaio mi sono ritrovata fra le strade di Palermo per partecipare alla prima …

SoloVino fa il tris: a Santo Stefano Roero torna la festa del vino

Ok che la neve ora è una manna, va bene che con sto maledetto cambiamento climatico non ci si deve lamentare del freddo a gennaio, eppure da queste parti non vediamo l’ora che sia primavera. Anche perché quest’anno arriva con un appuntamento a noi molto caro. Il 23 marzo il Pala Rocche di Santo Stefano Roero …

Ciao Niccolò

Sabato scorso è morto Niccolò Montecchi. Ha combattuto a lungo ma alla fine la sua giovane vita si è arresa alla malattia bastarda. Niccolò è stato un viticoltore atipico per il mondo del vino. Con poca esperienza si buttò nel mondo della produzione circa dieci anni fa e da subito esibì un talento fuori dal …

Consorzio Franciacorta, cambio al vertice: Silvano Brescianini nuovo presidente

Silvano Brescianini è il nuovo Presidente del Consorzio Franciacorta. Il Direttore Generale di Barone Pizzini, già vicepresidente del consorzio dal 2009 con delega alle attività tecniche e di ricerca, raccoglie il testimone di Vittorio Moretti, patron di Bellavista e Contadi Castaldi, che negli ultimi tre anni ha guidato il Consorzio. I dati dell’Osservatorio Economico, aggiornati a …

Il calderone dei consumatori

Sono molto preoccupato per i cosiddetti consumatori. Definizione arida e passiva di una delle parti più importanti dell’intero ciclo alimentare, quella finale. Carlo Petrini aveva coniato un termine molto più significativo e complesso: co-produttori, espressione, a dire la verità, che non è riuscita trovare posto nell’odierno lessico comune forse perché poco agile. Fatto sta che …

La Guida degli amici, il concetto di mollezza nel vino e per favore un po’ di educazione

Sono stato alla presentazione toscana di Vinibuoni d’Italia 2019, pubblicata dal Touring Club, presso il delizioso Teatro degli Astrusi a Montalcino. Non è molto comune andare alle presentazione delle “Guide degli altri” ed è un peccato perché le scelte critiche dei colleghi rappresentano sempre una preziosa occasione di confronto e in alcuni casi di crescita …

Gustatus 2018, il senso del gusto della Maremma in due vitigni autoctoni

Pur condizionato in parte dal cattivo tempo, Gustatus 2018 (qui il sito della manifestazione) è stato uno splendido appuntamento per conoscere o approfondire l’eccellenza enogastronomica di questa meravigliosa parte di Toscana: la Maremma. Il centro storico di Orbetello si è trasformato, per 5 giorni, in un grande spazio di diffusione della cultura del cibo e …