Ritornano i falsari, con 6.600 bottiglie di Sassicaia contraffatte

La notizia è di un paio di giorni fa, “strillata” anche sui principali telegiornali nazionali: la Guardia di Finanza di Empoli ha scoperto un “giacimento” illecito di bottiglie contraffatte di Sassicaia 2015, pronte per essere messe in commercio. Le indagini delle Fiamme Gialle sono durate un anno e hanno portato all’arresto di due persone (più …

Un nuovo inizio per Slow Food nel mondo del vino

Ieri, a Bologna abbiamo presentato il nuovo Manifesto Slow Food per il vino buono, pulito e giusto (clicca qui per leggerlo). Il convegno di ieri è stato un traguardo volante. Chi conosce il ciclismo sa di cosa sto parlando. Si raccoglie qualche punto nei traguardi volanti ma l’arrivo è ancora lontano e tocca pedalare. Il …

Ecco il Manifesto Slow Food del vino buono, pulito e giusto!

È in corso in questo momento la presentazione a Bologna, all’interno del Sana, del Manifesto Slow Food del vino buono, pulito e giusto. Per chi lo desiderasse può seguire la diretta sul sito terramadresalonedelgusto.com Manifesto Slow Food del vino buono, pulito e giusto   Le cantine devono coltivare direttamente almeno il 70% delle uve utilizzate …

La formula della felicità: SW2021 + 6 super bottiglie = Slow Wine Box!

Slow Wine 2021, con il suo carico di novità e innovazioni – rivoluzionarie per le guide cartacee – , ha ricevuto un’accoglienza davvero entusiasmante da parte degli appassionati e anche dei colleghi giornalisti (leggi qui e qui). Ora, ogni amante del vino sa che è bello leggere una guida e guardare le interviste ai vignaioli recensiti (la rivoluzione del Qr code), ma …

Tutti a Bologna a festeggiare il Manifesto per il vino buono, pulito e giusto!

L’11 ottobre alle 14,30 c’è un evento imperdibile per tutti i vignaioli e gli appassionati del vino artigianale. Si terrà, infatti alla Fiera di Bologna, durante le giornate del Sana il convegno di presentazione del Manifesto per il vino buono, pulito e giusto. Di che si tratta? Nel 2020 Slow Food ha deciso di coronare …

La rivoluzione del Qr Code: nulla è più come prima!

Mai, nei suoi 11 anni di storia, Slow Wine aveva presentato un’edizione con così tante novità. Ieri a Milano, nella stupenda cornice della Milano Wine Week è andata in scena una premiazione ricca di contenuti e di sostanza anche grazie alla presenza di Mario Calabresi. Nei giorni passati avevamo svelato già un bel poi di …

Segui la super presentazione di Slow Wine comodamente a casa tua!

Ci siamo! Manca davvero pochissimo alla presentazione milanese di Slow Wine 2021 di domenica 4 ottobre. Ormai abbiamo anticipato diverse novità: la nuova copertina, il sistema di riconoscimenti semplificato e rinnovato, l’assenza della Chiocciola alle cantine, la nuova scheda dei vini. Ma, domenica dalle ore 10,50 in poi ci saranno ancora un bel po’ di …

Grandi cambiamenti all’interno di Slow Wine. La nuova scheda dei vini!

Ieri vi abbiamo presentato buona parte delle tante novità di SLOW WINE 2021, in parte indotte dall’eccezionale periodo di emergenza che abbiamo vissuto nei mesi scorsi e in parte da ragionamenti e confronti nati prima ancora del lockdown. Oggi, come promesso, ci concentriamo invece sulla nuova rielaborazione della parte della scheda dedicata alla descrizione dei …

Come sarà Slow Wine 2021? Eccovi l’Introduzione con 5 novità assolute!

L’EDIZIONE 2021 DELLA GUIDA SLOW WINE È IN STAMPA.   Dal 14 ottobre sarà in libreria, dopo la presentazione che si terrà a Milano il 4 ottobre 2020 (leggi qui per saperne di più).   Come abbiamo anticipato, Slow Wine 2021 contiene tante novità, in parte indotte dall’eccezionale periodo di emergenza che abbiamo vissuto nei mesi scorsi …