Per Natale, regala la Slow Wine Fair

Per tutto dicembre, dal 1° al 31 del mese, tutti gli appassionati di vino possono regalarsi e regalare la Slow Wine Fair, accedendo alla promozione natalizia. Un’opportunità imperdibile per accedere alla fiera del buono, pulito e giusto – al costo di 29€ anziché di 39€ – e di partecipare agli eventi in programma, ma soprattutto …

Online le prime cantine di Slow Wine Fair 2023

Sono le prime adesioni, e i numeri sono estremamente positivi. A Slow Wine Fair 2023 hanno già aderito 286 cantine da tutta Italia. 286 espositori che hanno già confermato la loro presenza alla seconda edizione dell’evento, per affrontare insieme il dibattito sulla crisi climatica, scambiarsi idee e buone pratiche produttive e per farsi portavoce delle …

Slow Wine Fair 2023 – Tutte le novità in programma a BolognaFiere dal 26 al 28 febbraio

Unica al mondo: una commissione di assaggio selezionerà centinaia di cantine di Slow Wine Fair 2023 per garantire a professionisti e appassionati un catalogo omogeneo di vini buoni, puliti e giusti. Online da oggi sul sito dell’evento la biglietteria e la possibilità di prenotare le prime masterclass in programma. «Una fiera che si distingue nel …

Ecco l’elenco delle CentoCene! Prenotate la vostra

Oggi, 24 novembre, festeggiamo l’uscita di Slow Wine 2023 con la dodicesima edizione di CentoCene! Siamo pronti come ogni anno a coinvolgere Osterie, Enoteche, Wine Bar, Locali del Bere Slow lungo tutto il nostro stivale, con serate conviviali nella quali i protagonisti saranno i produttori, i loro vini e le loro storie. Durante le serate …

È pronta finalmente la Mappa delle Contrade dell’Etna

Dopo un lungo e minuzioso lavoro è stata finalmente presentata la Mappa delle Contrade dell’Etna, predisposta dal Consorzio Tutela Vini Etna DOC, che identifica e fotografa con chiarezza e precisione i confini e la posizione esatta delle 133 Contrade presenti all’interno del territorio di produzione dell’Etna DOC. L’identificazione delle contrade sino ad oggi si basava sull’interpretazione …

Il valore della diversità all’interno elle denominazioni

Durante la presentazione di Slow Wine 2023 avvenuta a Milano l’8 ottobre presso il Blue Note, abbiamo organizzato un convegno sul valore delle Denominazioni, di seguito riportiamo l’intervento di Jacopo Cossater, giornalista e docente di marketing del vino. Qui i due articoli precedenti dedicati alle Denominazioni scritti da Gabriele Rosso (clicca qui) e Angelo Peretti (clicca qui). …

Le denominazioni sono un bene comune!

Durante la presentazione di Slow Wine 2023 avvenuta a Milano l’8 ottobre presso il Blue Note, abbiamo organizzato un convegno sul valore delle Denominazioni, di seguito riportiamo l’intervento di Angelo Peretti, direttore del Consorzio Bardolino-Chiaretto e giornalista.   Le denominazioni di origine sono un patrimonio collettivo, che come tale va difeso e valorizzato da tutti coloro che …

Denominazioni di origine e commissioni di assaggio: che ce ne facciamo?

Durante la presentazione di Slow Wine 2023 avvenuta a Milano l’8 ottobre presso il Blue Note, abbiamo organizzato un convegno sul valore delle Denominazioni, il moderatore di questa tavola rotonda era Gabriele Rosso, vicecuratore della guida, riportiamo qui la sua introduzione alla discussione, nei prossimi giorni pubblicheremo gli altri interventi. Restate sintonizzati quindi!     Italia, Paese …

Cari produttori, le iscrizioni alla Slow Wine Fair sono finalmente aperte!

Dopo la prima, fortunata, edizione della Slow Wine Fair riaprono le candidature per partecipare all’evento internazionale dedicato al vino buono, pulito e giusto! Si terrà presso BolognaFiere dal 26 al 28 febbraio 2023 Se non hai partecipato al nostro evento del 2022 ecco di cosa si tratta: la Slow Wine Fair è una fiera internazionale, …

È nato il Presidio Slow Food dell’Enantio a piede franco, vitigno raro della Vallagarina

Un’interessante notizia nel mondo dei vitigni autoctoni che vede la nascita di un Presidio Slow Food “interregionale”, tra la provincia di Trento e quella di Verona: si tratta dell’Enantio a piede franco, un vitigno autoctono diffuso unicamente in Vallagarina, lungo le rive dell’Adige su terreni sabbiosi, che proprio per questo lo hanno preservato. Per il Veneto …