Nasce la Hall of Fame del Vino italiano

Il WiMu di Barolo accoglie le stelle del vino italiano. Nasce la Hall of Fame dedicata ai grandi nomi dell’enologia italiana, nell’avveniristico Museo ideato da François Confino e inaugurato nel più famoso borgo di Langa nel 2010. Così come per il mondo dello sport, la musica e ancora il cinema, anche il vino avrà la …

Bollicine e Vini Rosa d’Italia, in festa a Mogliano Veneto

Ci siamo: la terza edizione dell’evento a Mogliano Veneto è alle porte! 60 cantine da tutta Italia vi presenteranno i loro Vini Rosa e Bollicine, tutti selezionati dal team di Slow Wine nelle recenti guide “Le 100 migliori Bollicine d’Italia” e “I 100 migliori Vini Rosa d’Italia”. Si tratterà di un momento di festa e di cultura del …

Top & Pop Wine, il salto in “altro del vino

Top & Pop Wine è un laboratorio d’idee in progress che, il prossimo sabato 15 giugno, raggiungerà la sua 4^ edizione.  Appuntamento annuale, ormai l’evento è divenuto un incubatore di tendenze e di nuovi comportamenti riferiti al consumo spontaneo, “leggero” e gioioso del vino. Ideato e curato da Giacomo Mojoli, si è trasformato nel tempo …

Il Barolo 2015 dedicato a Carlo Petrini

Una notizia che ci riempie di orgoglio. È in pieno svolgimento la Barolo Open Week, il grande banco d’assaggio che dall’1 all’8 di giugno sta tenendo a battesimo l’annata 2015 nelle antiche cantine del Castello Falletti, sede dell’Enoteca Regionale. Un appuntamento atteso da produttori, addetti ai lavori e wine-lovers, che culminerà domenica 9 giugno con …

Che fate questo week end? Ad Asti potreste divertirvi non poco

  Ad Asti, l’8 e 9 giugno, si svolgerà il primo Salone Internazionale del Vino Biologico, negli spazi del Palafreezer e del Polo Universitario Uni-Astiss in Piazzale De Andrè. La sostenibilità ambientale e l’apertura alle realtà internazionali del vino saranno i temi principali dell’evento, organizzato dall’Associazione Produttori del Vino Biologico in collaborazione con il Comune …

Cambium e Ampeleia organizzano un corso teorico – pratico sulla biodinamica

La scuola di alta formazione in agricoltura biodinamica Cambium (già protagonista di uno splendido corso a Firenze di cui abbiamo parlato qui e qui) e l’azienda agricola maremmana Ampeleia hanno organizzato un corso teorico – pratico di viticoltura biodinamica. Per la prima volta sarà possibile per i partecipanti sperimentare la pratica biodinamica in tre momenti distinti della …

Torna Emilia Sur Lì, festa del vino naturale emiliano rifermentato in bottiglia

La bella stagione tarda a venire e allora consoliamoci con l’energia delle tante rifermentazioni in bottiglia che la quarta edizione di Emilia Sur Lì ci permetterà di assaggiare. Una vera e propria festa del vino naturale frizzante che ha trovato il suo luogo di elezione, manco a dirlo, sulla gloriosa via Emilia, la cui tradizione …

Sostenibilità e i nuovi modelli di agricoltura e vitivinicoltura.

Siamo molto lieti di pubblicare questa notizia e di invitarvi a una interessante conferenza che sarà ospitata mercoledì 29 maggio alle ore 17.00 dall’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (Corte Albertina, Sala Miroglio): Sostenibilità e i nuovi modelli di agricoltura e vitivinicoltura. “La sostenibilità non è un processo casuale, ma un atto volontario che, oltre …

Tornano le Aste Bolaffi di primavera: grande apertura con Domaine Jean-Louis Chave

Anche quest’anno è fissato l’appuntamento con la decima asta di Vini pregiati e distillati in collaborazione con SlowFood Editore, martedì 21 maggio in Sala Bolaffi a Torino. A segnare questo traguardo importante un catalogo di oltre 800 lotti, tra i quali figurano le bottiglie italiane e francesi più celebri. Alle 10 però, alcuni fortunati prenderanno parte a una …

Senigallia Wine Festival, domenica 5 maggio 2019

Il Senigallia Wine Festival vuol essere un Festival del Vino Marchigiano e trae spunto dalla volontà di valorizzare il territorio vitivinicolo della Regione e suoi vitigni autoctoni come elemento centrale dell’evento e quale fulcro attrattivo turistico regionale. L’evento è organizzato da Marche Wine Surf, con il patrocinio di Slow Food Senigallia e il patrocinio del Comune di Senigallia. …