Le due anime del Grignolino

Mercoledì 13 marzo, la Banca del Vino di Pollenzo ha ospitato quattro produttori del Casalese e dell’Astigiano per discutere di un prodotto principe di quelle terre: il Grignolino. Durante la serata, condotta abilmente da Fabrizio “Enofaber” Gallino, sono intervenuti Ermanno Accornero, Mauro Spertino, Nadia Verrua e Savio Dominici. Ogni produttore ha espresso la propria idea …

A proposito del Magliocco: Magno Megonio in verticale

Il pubblico pollentino è stato molto contento di assaggiare, prima volta per alcuni, un vino da magliocco in purezza, il vitigno calabrese che ha vissuto una vita all’ombra del più famoso gaglioppo, principe della Doc Cirò Rosso, ma che al suo corregionale non ha nulla da invidiare e che anzi negli ultimi anni sta facendo …

Il Vino Slow: sei Barolo 2014 per capire questo riconoscimento

A poche settimane dalla pubblicazione della Guida Slow Wine 2019 si è tenuta in Banca del Vino una serata in compagnia di Giancarlo Gariglio dedicata al Vino Slow, il riconoscimento più “emozionale” della guida. Ma che cos’è un Vino Slow? Cosa significa per la redazione Slow Wine? Dopo tante limature, evoluzioni, aggiunte, tagli negli anni, …

Top Italian Wines in Copenhagen – Smag topvinene fra Italien

Friday 16th of November 2018 the Slow Wine World Tour will arrive in Copenaghen with a tasting to celebrate the great Italian Wine: some 40 top producers will present their labels to Danish sector professionals and wine lovers. An opportunity to get to know the producers, wines and the stories behind in a personal and professional way!   The event will …

Temporary Tastings al Salone del gusto: Mondial Des Vins Extremes e tanto altro ancora!

Gli eroi del vino: il concorso che premia i vignaioli di montagna Il concorso enologico internazionale “Mondial des Vins Extremes” è la competizione che vede protagonista la viticoltura eroica, caratterizzata da forti pendenze, allevamento di vitigni autoctoni, superfici ridotte e difficoltà o impossibilità di meccanizzazione. Si tratta, nella maggioranza dei casi, di una viticoltura di …

Salone del Gusto: all’Enoteca un viaggio in Italia con le selezioni territoriali del Progetto Vino

Per chi non fosse stato attento lo ricordiamo: il Progetto Vino, che promuove l’eccellenza della produzione vitivinicola e la cultura enologica italiana attraverso attività di educazione e comunicazione, metterà a disposizione 600 etichette da tutta la penisola che aspettano solo di essere degustate. Per chi invece non ne avesse ancora abbastanza, potrebbe trovare pane (o …

50 candeline per il Montepulciano d’Abruzzo

La partecipazione del Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo all’Enoteca del Salone non è una novità: da sempre entusiasti e attivissimi, i produttori abruzzesi non mancano mai di stupirci con i loro vini genuinamente specchio del territorio di provenienza. Dal 20 al 24 settembre nel cortile del Palazzo Reale di Torino sarà presente uno spazio dedicato ai …

Il Salone si avvicina! Un’Enoteca tutta da scoprire…

  La prossima settimana, dal 20 al 24 settembre, non prendete impegni: durante Terra Madre Salone del Gusto 2018 il cortile del Palazzo Reale di Torino si trasforma in un’enoteca a cielo (e porticato) aperto: una splendida location dedicata al mondo del vino con degustazioni, laboratori e workshop per assaggiare, incontrare i produttori e imparare …

Questione di tempo in Franciacorta: storia, evoluzione e innovazione nel bicchiere

«Un finale col botto» Esordisce così Federico Piemonte, responsabile della Banca del Vino, per introdurci all’ultima degustazione della stagione estiva (tranquilli, si riprenderà a settembre a vele spiegate, anche con gli appuntamenti di Terra Madre!). Il botto lo fanno i tappi di Franciacorta, protagonista di questa serata presentata da Giancarlo Gariglio, curatore Slow Wine, insieme …

Planeta: exploring nero d’Avola

Il secondo appuntamento con il vino delle nostre grandi isole approda in Sicilia, una delle regioni vinicole più importanti d’Italia. Prima ancora di presentare la propria azienda, l’ospite della serata in Banca del Vino, Alessio Planeta, ha scelto di affrontare alcuni temi importanti. Nonostante tutte le difficoltà nella storia della regione che con grande fatica …