Mosnel: tra storia e futuro

Mercoledì 30 Settembre, in Banca del Vino, un doppio incontro ci porterà virtualmente in Franciacorta. Doppio, perché dopo la degustazione è organizzata anche una cena presso l’Albergo dell’Agenzia. L’ospite della serata a Pollenzo è Giulio Barzanò, oggi alla guida dell’azienda Mosnel insieme alla sorella Lucia. L’uno è responsabile della parte tecnica, produttiva e commerciale. L’altra è a capo del …

Il Presidente e il Professore

Mercoledì 23 Settembre è in programma in quel di Pollenzo un nuovo appuntamento di degustazione che avrà come protagonisti due ospiti speciali e di casa: Vladimiro Rambaldi e Michele A. Fino. Il primo è presidente della Banca del Vino nonché socio fondatore, insieme a Nicola e Federico Oberto, della cantina Trediberri, nella Langa del Barolo. Il secondo, …

Valdisole, oltre i confini del Roero

Valdisole è l’azienda fondata nel 2015 da Giuseppe Amato e Kyriaki Kalimeri a Corneliano d’Alba, sulle colline del Roero. Con le loro idee e la loro voglia di fare sono entrati a far parte di una nuova generazione di vignaioli roerini che negli ultimi anni ha portato nuova linfa in questa zona. La scoperta di …

Graziano Prà

Un amico di famiglia per Slow Food – ne ha infatti anche assistito alla fondazione – ospite a La Banca del Vino: Graziano Prà. Una storia che parte sul finire degli anni Settanta, dopo il diploma di Graziano in Enologia, con la ricerca di una prima cantina dove mettere in pratica gli insegnamenti della scuola; …

Il Dolcetto nel Cuore

Mercoledì 2 Settembre non prendete impegni! Prosegue il ciclo di incontri de La Banca del Vino e questa volta i riflettori saranno puntati sul dolcetto: uno dei vitigni di Langa che, negli ultimi anni, ha subito maggiormente la concorrenza e l’antagonismo con il nebbiolo. Ospiti due aziende che da sempre sono baluardo della tipologia e che …

Almondo: di padre in figlio

Mercoledì 5 agosto una degustazione imperdibile in Banca del Vino, Almondo: di padre in figlio. Una delle aziende che più hanno contribuito a valorizzare il Roero e l’Arneis: il nome Almondo oggi è sinonimo di vini eleganti e precisi e di un impegno vitivinicolo congiunto tra papà Domenico e i giovani figli Stefano (più attivo sulla …

Marchesi Alfieri, portavoce del barbera

Mario Olivero, dal 1999 enologo e direttore dell’azienda Marchesi Alfieri, è stato ospite della seconda serata di degustazione organizzata dalla Banca del Vino e si è fatto portavoce di uno dei vitigni più rappresentativi della regione Piemonte: il barbera. Nel cuore pulsante del Piemonte vitivinicolo, esattamente nel luogo dove il Monferrato incontra le Langhe e …

Giovanni Rosso tra Piemonte e Sicilia

Sarà stata una scelta obbligata, un’esigenza necessaria dettata dall’osservanza delle nuove norme anti-contagio, ma le degustazioni sotto il portico delle Tavole Accademiche a Pollenzo hanno davvero un grande fascino! Dopo tutti i chilometri non percorsi in questi mesi si parte subito con una staffetta di 1.400 km (e ritorno), tra Serralunga d’Alba e Castiglione di Sicilia attraverso i …

28 luglio, la festa dei Rosa che non puoi perdere!

  È uscita nonostante tutto. Nonostante una Pandemia, nonostante il lockdown e nonostante la crisi economica. È una piccola guida ma noi ci siamo affezionati e vediamo che anche i produttori recensiti e gli appassionati più in generale la amano e ne parlano molto sui social. Ieri abbiamo dedicato un primo articolo ai I migliori …

Alta Formazione in Sommellerie: incontriamo i protagonisti (parte 5)

Nuovo appuntamento con i protagonisti e partner del Corso di Alta Formazione in Sommellerie e Management della Cantina. Vi raccontiamo oggi com’è andata la chiacchierata con Carlotta Salvini, Miglior Sommelier F.I.S.A.R. 2019, che oggi lavora come Hospitality Manager nella cantina Fèlsina. Toscana, Carlotta ha conseguito il diploma di sommelier nel 2017 a Siena, terra di vino; nel 2019 partecipa …