L’uso di vetro 100% riciclato post-consumo per bottiglie di vino sempre più sostenibili

I vantaggi ambientali del vetro 100% riciclato post-consumo sono enormi: riduzione dell’impiego di materie prime e di energia, delle emissioni di carbonio, della produzione di rifiuti. Il costo della voce energetica – sia di gas (65%, ad oggi la principale fonte per il settore in Italia) sia di elettricità (31%) – incide in modo importante …

L’innesto della vite: perché si pratica, perché è così importante

Cos’è l’innesto e, soprattutto, perché si pratica? Perché è così importante nella viticoltura moderna? Le piante coltivate possono essere riprodotte per via gamica (o sessuata) e per via agamica (o asessuata oppure vegetativa). Nel primo caso i nuovi individui si ottengono a seguito della fecondazione di due gameti; nel secondo, invece, la moltiplicazione si ottiene …

Dieci motivi (più uno) che fanno della Slow Wine Fair l’evento vinoso del 2024!

La Slow Wine Fair si preannuncia come l’evento del vino del 2024. Giunta alla terza edizione, la nostra Fair ha finalmente raggiunto dei numeri per cui un appassionato e un professionista DEVONO venirci per forza, pena perdere un’occasione unica. Ma andiamo con ordine, quali sono i 10 motivi che secondo noi rendono imprescindibile un passaggio a …

Slow Wine consiglia: leggi che ti passa #8

LEGGI CHE TI PASSA 🧶📚 spunti per ampliare lo sguardo e il bicchiere:   Articoli: Jancis Robinson parla di Luigi Veronelli e la sua eredità di 35 mila bottiglie, ovvero «la sola persona che è stata così influente da creare virtualmente il vino moderno e promulgare i principi della gastronomia in tutta la sua terra …

Slow Wine consiglia: bevi che ti passa #8

BEVI CHE TI PASSA   Pubblichiamo un piccolo calendario di eventi per chi cerca momenti di confronto e vini buoni in giro per l’Italia: 18-19 febbraio, eventi Abruzzo, Pescara – Viva la vite: la fiera-mercato annuale dei vini artigianali, una selezione di vini italiani e non. E poi, ovviamente, ci siamo noi con la terza …

La Slow Wine Fair ha fatto boom! La vera Fiera italiana a trazione internazionale

I numeri parlano chiaro, direi chiarissimo! Manca poco meno di due settimane al taglio del nastro della Slow Wine Fair (BolognaFiere 25-27 febbraio) e tutti gli indicatori ci fanno dire che finalmente la nostra fiera vinosa ha imboccato la strada che avevamo sognato per lei, ovvero farla diventare un evento dove si respirasse una reale …

In giro per l’Italia con Slow Wine 2024

Dal 7 ottobre abbiamo girato in lungo e in largo per l’Italia con Slow Wine 2024. E non è ancora finita! Dopo la presentazione nazionale di Slow Wine 2024, il 7 ottobre scorso, nell’ambito della Milano Wine Week, abbiamo portato la nostra Guida in giro per lo Stivale. È stata davvero una bellissima cavalcata: da …

La Slow Wine Coalition e la conservazione di antiche varietà in Turchia

Per questo inizio anno facciamo un viaggio antico: prendetevi qualche minuto per leggere l’iniziativa della Comunità Slow Food “Heritage Vines of Turkey”. Presenteremo alla Slow Wine Fair 2024 il report del progetto, insieme a produttori e amici dalla Turchia. Considerando che la viticoltura è uno dei rari patrimoni culturali delle civiltà che hanno vissuto in …

Le mode nel vino fanno più danni della tempesta

Sono un po’ più di vent’anni che bazzico il mondo del vino, prima come curioso apprendista, oggi come scribacchino e curatore di una guida in ottima salute. Ciò di cui parliamo e scriviamo, pur essendo il risultato di un’agricoltura che necessita di anni per dare frutti sulla pianta, è una delle materie più soggette alle …

I partner della Slow Wine Fair, alleati preziosi per il vino che ci piace!

La Slow Wine Fair 2024 si preannuncia come l’edizione più bella e ricca di sempre sia per numero di cantine coinvolte, sia per il numero dei professionisti e appassionati – a proposito, sta per arrivare la promozione di San Valentino, non perdetevela! – che affolleranno i padiglioni di BolognaFiere tra il 25 e il 27 …