Slow Wine Latam: il vino buono, pulito e giusto in America Latina

La Slow Wine Coalition si esprime, nel mondo, in maniere molto diverse. In alcuni Paesi, come in Macedonia, è lo strumento per lavorare su aspetti normativi che riguardano il mondo della produzione. In Cina rappresenta un’opportunità per sviluppare un aspetto agricolo ancora poco esplorato. Altrove è già diventata l’espressione comunitaria di più Paesi che si …

632 cantine alla Slow Wine Fair! + 211 adesioni in meno di un mese

Eccoci qui a comunicare un nuovo importantissimo traguardo, ovvero quello del raggiungimento e del superamento di quota 600 cantine iscritti alla Slow Wine Fair! Anzi siamo a 632, con i numeri in costante aggiornamento e in crescita di oltre 50 presenze a settimana. Insomma, davvero l’obiettivo molto alto e super ambizioso per un evento alla …

I viticoltori del Carso e Slow Food: il vino per una giusta causa

Da venerdì 19 a domenica 21 novembre si è svolto a Trieste OKÚS, TRIESTE FOOD LAB 2021, una nuova rassegna di cultura enogastronomica organizzata dai viticoltori del Carso assieme a Slow Food Italia, Slow Food Trieste e GAL Carso LAS Kras per promuovere i prodotti e il territorio di Trieste, del Carso e dell‘Istria. Comunque siete …

Boom! Le prime 421 cantine iscritte alla Slow Wine Fair

102 estere e 319 italiane: ecco le prime aziende che incontrerete a Bologna nei giorni dedicati alla Slow Wine Fair. Il sogno di raggiungere i 1.000 nomi è più vicino che mai!   Perché definiamo freddi i numeri? Forse perché leggendoli ci danno in un istante l’idea di trovarci di fronte a una vittoria o …

Damijan Podversic a Pollenzo

Mercoledì 17 novembre 2021 orario: 19:00 – 20:30 Eccoci di nuovo ad alzare i calici insieme, questa volta verso Est: precisamente verso le colline a nord-ovest di Gorizia. Il prossimo appuntamento de La Banca del Vino avrà luogo nelle cantine storiche dell’Agenzia di Pollenzo e vedrà come ospite Damijan Podversic. Con una nuova cantina, un …

Caravelì: il nuovo terroir dell’America Latina

Un giorno Pepe Moquillaza, maestro pisquero, esploratore di terroir e cacciatore di anime – o ancora meglio: “narratore di racconti liquidi” come lui stesso si definisce –, ha incontrato lungo il suo cammino Keith Díaz, anch’egli produttore di pisco ed enologo. Così, poco più di un anno fa, hanno iniziato a sognare come valorizzare e …

Ecco il primo evento di firma della Slow Wine Coalition, che aspetti a organizzarne uno?

Il 7 di settembre si è svolto il primo e ufficiale evento di firma del Manifesto del vino buono, pulito e giusto. È stata una festa, così come avevamo pensato che fosse quando ci siamo immaginati il format. Ma lasciamo la descrizione della serata ad Alessandro Marra, responsabile, insieme a Adele Elisabetta Granieri, di Slow …

Slow Wine 2022 – 2 novità copertina e introduzione!

Pronti via! Ieri la guida Slow Wine è andata in stampa e così oggi, finalmente possiamo svelarvi la nuova copertina e l’introduzione dell’edizione 2022. Domani, in tema di grosse novità sarà, invece, la volta di svelare il nostro programma di presentazione e degustazione: date, location, città, modalità, prezzi, ecc…   Introduzione Slow Wine 2022   …

Sei un produttore? Entra nella Slow Wine Coalition con un evento ad hoc!

Il 6 luglio 2021 è nata la Slow Wine Coalition (clicca qui per saperne di più): una rete che ha l’obiettivo di riunire tutti coloro che amano un vino buono, pulito e giusto – la cui produzione rispetta l’ambiente, difende il paesaggio ed è motore di sviluppo culturale e sociale – per creare occasioni di …

Nasce la Slow Wine Coalition

Ci sono date che segnano un prima e un dopo. Quella del 6 luglio, per Slow Food, è una di queste. Infatti, dopo un lungo percorso di confronto e lavoro in seno alla nostra associazione nasce, oggi, la Slow Wine Coalition. Ma che cos’è la Slow Wine Coalition? È una rete mondiale che riunisce tutti …