Cartoline dalla Slow Wine Fair 2024

Cartoline dalla Slow Wine Fair 2024 appena conclusa. Il telefono mi vibra in tasca, un messaggio da Pia, che, tradotto, suona più o meno così: “divertitevi e prenditi cura di Gastòn“. Gastòn Cruz è la prima volta che esce dall’Argentina, sta arrivando con un aereo, atterrerà a Roma e raggiungerà Bologna con un treno. Lo …

Il suolo ha vinto, viva la Slow Wine Fair!

Cosa resterà dei tre giorni trascorsi a Bologna in occasione della Slow Wine Fair 2024? Una cosa estremamente chiara: ha trionfato l’argomento della rigenerazione del suolo che avevamo scelto di proporre come tema di discussione della terza edizione dell’evento. Praticamente tutti gli articoli o i servizi video hanno nominato la rigenerazione del suolo e quanto …

Accademia della Vigna, un’academy a impatto sociale sulla viticoltura

Nelle ultime settimane abbiamo conosciuto più da vicino Weco Impresa Sociale e il progetto Accademia della Vigna. Ci siamo ritrovati su molti dei punti che sono alla base del Manifesto del vino buono, pulito e giusto, e delle attività della Slow Wine Coalition. Abbiamo chiesto a Maurizio Pagliassotti, responsabile Culture&Storytelling, di raccontarci il progetto Accademia …

L’uso di vetro 100% riciclato post-consumo per bottiglie di vino sempre più sostenibili

I vantaggi ambientali del vetro 100% riciclato post-consumo sono enormi: riduzione dell’impiego di materie prime e di energia, delle emissioni di carbonio, della produzione di rifiuti. Il costo della voce energetica – sia di gas (65%, ad oggi la principale fonte per il settore in Italia) sia di elettricità (31%) – incide in modo importante …

La Slow Wine Fair ha fatto boom! La vera Fiera italiana a trazione internazionale

I numeri parlano chiaro, direi chiarissimo! Manca poco meno di due settimane al taglio del nastro della Slow Wine Fair (BolognaFiere 25-27 febbraio) e tutti gli indicatori ci fanno dire che finalmente la nostra fiera vinosa ha imboccato la strada che avevamo sognato per lei, ovvero farla diventare un evento dove si respirasse una reale …

Suolo, pianta e tecniche agronomiche innovative: appuntamenti da non perdere!

Da più di due anni Slow Food ha iniziato un dialogo e un confronto con BioEsperia, che si sta dimostrando molto interessante nel proporre iniziative innovative per l’agricoltura. In particolare per quanto riguarda la nostra idea di agricoltura e per i valori che da sempre guidano la nostra visione in campo agronomico. La sinergia con …

La Slow Wine Coalition e la conservazione di antiche varietà in Turchia

Per questo inizio anno facciamo un viaggio antico: prendetevi qualche minuto per leggere l’iniziativa della Comunità Slow Food “Heritage Vines of Turkey”. Presenteremo alla Slow Wine Fair 2024 il report del progetto, insieme a produttori e amici dalla Turchia. Considerando che la viticoltura è uno dei rari patrimoni culturali delle civiltà che hanno vissuto in …

Report e i “piccoli chimici”: il vino, il dito, la luna

Piccoli chimici, la puntata di Report sul vino: un’occasione persa per far emergere cose importanti (e pesanti) a beneficio dei consumatori. A dirla tutta ormai ci eravamo un po’ abituati, anche con una certa dose di fastidio interiore, al fatto che una delle ultime trasmissioni televisive dedite al difficile mestiere dell’inchiesta giornalistica desse dimostrazione di …

Torna il Premio Carta Vini Terroir e Spirito Slow: candidate i vostri locali del cuore!

Anche con l’edizione 2024 della Slow Wine Fair torna il Premio Carta Vini Terroir e Spirito Slow, nato dalla collaborazione tra Slow Food e la Milano Wine Week. Il Premio Carta Vini – Edizione Terroir e Spirito Slow è assegnato da appassionati e professionisti del settore a enoteche, ristoranti, osterie, bistrot, pizzerie che valorizzano i …

Attraverso la Spagna, il vino cammina lento

I rappresentanti della Slow Wine Coalition, la rete inclusiva, collaborativa e internazionale che riunisce i protagonisti del mondo del vino, hanno partecipato a diversi eventi in Spagna. Il primo evento è stato il Most Festival nella regione spagnola del Penedès, in Catalunya. Most è un evento internazionale che raccoglie la migliore produzione audiovisiva legata alla …