Il Premio Carta dei Vini Terroir e Spirito Slow: amanti del vino di tutto il mondo unitevi!

Come forse sapete già, una delle principali novità di Slow Wine Fair 2023 è il premio carta vini terroir e spirito slow, assegnato da appassionati e professionisti del settore e nato dalla collaborazione tra Slow Food e la Milano Wine Week. Fino al 31 gennaio è possibile segnalare il proprio locale (o i propri locali) …

Online le prime cantine di Slow Wine Fair 2023

Sono le prime adesioni, e i numeri sono estremamente positivi. A Slow Wine Fair 2023 hanno già aderito 286 cantine da tutta Italia. 286 espositori che hanno già confermato la loro presenza alla seconda edizione dell’evento, per affrontare insieme il dibattito sulla crisi climatica, scambiarsi idee e buone pratiche produttive e per farsi portavoce delle …

Slow Wine Latam Day

What is Slow Wine Latam Day? ENG/SPA/ITA Slow Wine Latam Day is a day where we invite everyone to celebrate good, clean and fair wine made in Latin America. By accompanying the producers of the Slow Wine Latam community and sharing some of their labels, we help them to continue working and making wines that …

Cari produttori, le iscrizioni alla Slow Wine Fair sono finalmente aperte!

Dopo la prima, fortunata, edizione della Slow Wine Fair riaprono le candidature per partecipare all’evento internazionale dedicato al vino buono, pulito e giusto! Si terrà presso BolognaFiere dal 26 al 28 febbraio 2023 Se non hai partecipato al nostro evento del 2022 ecco di cosa si tratta: la Slow Wine Fair è una fiera internazionale, …

Iconicità senza tramonto: il Vermouth

Il 30 giugno, Stefano Berta, vicepresidente del Consorzio del Vermouth, è stato il protagonista dell’appuntamento “sperimentale” presso La Banca del Vino di Pollenzo, in collegamento con altre due sedi delle cinque: quella di Bologna e quella di Belluno. L’esperimento si è concluso con esito positivo: Il Vermouth di Torino, dopo quattro assaggi… ha messo tutti …

A strapiombo: semplicemente Heydi

Lunedì 20 giugno, la Banca del vino di Pollenzo ha ospitato una degustazione dell’azienda vitivinicola Possa con Samuele Heydi Bonanini, eroico viticoltore nelle Cinque Terre in compagnia di Alberto Farinasso, a rappresentanza di Triple A, e Fabrizio Gallino, Guida Slow Wine. Sin da subito mi ha suscitato grande curiosità, a partire già dal nome. È …

Percorsi di vini: Odessa-Parigi

Oggi vi raccontiamo una storia su vini che si muovono oltre i confini, prendono autobus e uniscono persone: Qualche giorno fa, la sera del 10 maggio, Slow Food Paris Terroirs du Monde ha organizzato una cena a sostegno dei Convivium dell’Ucraina, con tre obiettivi: raccogliere fondi per la campagna di donazione SFI, vendere ricettari ucraini …

I paper della Slow Wine Fair. Cos’è il vino buono, pulito e giusto?

Abbiamo appena archiviato una prima edizione della Slow Wine Fair di grande successo (qui potete leggere l’articolo di chiusura che abbiamo pubblicato) e vorremmo tirare le fila almeno per quanto riguarda i contenuti che la manifestazione organizzata con il grande aiuto di BolognaFiere si è svolta tra il 27 e il 29 marzo nel capoluogo …