Aste Bolaffi: Vini pregiati e distillati

ALL’ASTA I VINI TOP DELLA BORGOGNA: I DOMAINE PIÙ PRESTIGIOSI E LE ETICHETTE DI CULTO Il 21 novembre in Sala Bolaffi a Torino l’asta più ricca mai organizzata dal dipartimento Sfiora i 970 lotti il catalogo della prossima asta di Vini pregiati e distillati firmata Aste Bolaffi in collaborazione con Slow Food Editore che si …

Nino Franco: cent’anni vissuti attivamente. La degustazione

Lo scorso 31 ottobre la maison Nino Franco ha festeggiato i suoi primi cent’anni di attività. Una Valdobbiadene tirata a lustro per onorare un opificio e un brand che svettano fra i protagonisti dell’enologia italiana nel mondo. Un autunno dalle tinte primaverili ha accolto nel cuore pulsante della marca Gioiosa una “folla alla Belle Epoque”, …

Il gusto franco del cabernet franc (di Ampeleia)

Qualche giorno fa ho avuto il piacere di partecipare ad una bella degustazione – organizzata da Les Caves de Pyrene, piuttosto nota agenzia di distribuzione di vini italiani e stranieri, ottimamente diretta da Christian Bucci – che aveva un unico attore principale: il cabernet franc. È questa una varietà che ultimamente mi incuriosisce e affascina …

Tornano le CentoCene per Slow Wine: è qui la festa!

CentoCene giunge alla sua decima edizione. Un evento particolarmente importante perché coincide con i primi dieci anni della Guida Slow Wine. Il nostro anniversario cade all’unisono con i 30 anni del Manifesto di Slow Food scritto da Folco Portinari. Un documento di estrema attualità che gettò il seme della consapevolezza alimentare in un’epoca di frenesia …

Slow Wine Scouting – Colleonorato (Marche)

La rubrica SLOW WINE SCOUTING nasce per soddisfare un’esigenza molto semplice.  Questi sono i mesi in cui effettuiamo la maggior parte delle visite alle aziende per la redazione di Slow Wine 2020; oltre a ritornare nelle cantine già presenti nelle passate edizioni della guida andiamo a visitare anche nuove realtà, scovate setacciando a fondo i …

Tenuta Prima Pietra, l’avventura di Massimo Ferragamo sulla costa toscana

Il territorio del Comune di Riparbella, dal punto di vista enologico, è una delle zone più promettenti di tutta la Provincia di Pisa. Qui risiedono ed hanno i propri vigneti alcune delle migliori aziende pisane. Siamo nella valle del fiume Cecina, nella sua parte finale, a pochi chilometri dal mare di Toscana che si staglia …

Wine tasting in Tokyo: Slow Wine and I Vini del Piemonte are back!

We’re in love with Japan! On Monday, November 18th, we’ll be back in Tokyo with the Slow Wine World Tour. We’ll celebrate Italian wine with a great tasting: more than 65 top producers from all over the country will present their labels to the best of the Japanese professionals. The wine tasting in Tokyo will …

Un saluto a Giorgio Grai

Giovedì scorso se n’è andato Giorgio Grai, bolzanino, enologo (o anti-enologo) di fama, produttore e consulente di grandi aziende vitivinicole. Aveva 89 anni. Oggi ci saranno i funerali. Lo salutiamo con un ricordo di Federica Randazzo, responsabile per Slow Wine in Alto Adige. (n.d.r.)   Sono seduta al bar dell’Hotel Città su uno di quei tavolini …

La Bottiglia di Slow Wine 2020

Sfogliando la guida avrete notato ogni tanto una bottiglia a fianco dell’azienda. Il titolo “La Bottiglia di Slow Wine 2020” non si riferisce alle bottiglie che ci sono piaciute di più, né tantomeno che quell’azienda ne produca tantissime. La Bottiglia è il riconoscimento che Slow Wine assegna ogni anno a quell’azienda che ha espresso un’ottima …

Stappato, un romanzo doloroso e liberatorio allo stesso tempo

Inutile prenderla alla larga. Stappato, il nuovo romanzo di Tiziano Gaia, parla di noi e di me (siamo stati compagni di liceo e abbiamo diviso la scrivania di Slow Food per nove anni), quindi impossibile essere freddi e distaccati nella sua recensione. Pertanto chi cerca terzietà in questo breve articolo desista, come avrebbe detto Totò. …