I 10 Amarone della Valpolicella che ci hanno conquistati quest’anno

Come ogni anno, anche per l’edizione 2023 della guida Slow Wine (che puoi acquistare cliccando qui), i vari collaboratori sparsi in tutte le regioni – nonché la redazione centrale di Slow Wine – hanno assaggiato e riassaggiato oltre 24.000 vini, per arrivare a comporre un racconto ricco e approfondito dell’Italia del vino. Qui di seguito …

Il valore della diversità all’interno elle denominazioni

Durante la presentazione di Slow Wine 2023 avvenuta a Milano l’8 ottobre presso il Blue Note, abbiamo organizzato un convegno sul valore delle Denominazioni, di seguito riportiamo l’intervento di Jacopo Cossater, giornalista e docente di marketing del vino. Qui i due articoli precedenti dedicati alle Denominazioni scritti da Gabriele Rosso (clicca qui) e Angelo Peretti (clicca qui). …

L’Alto Adige e il Südtirol per Slow Wine 2023

Potrete incontrare le cantine premiate e assaggiare i TOP WINES di Alto Adige e Südtirol  durante la grande degustazione che si terrà a Milano sabato 8 ottobre 2022! Il costo del biglietto d’ingresso è di 49 euro (39 euro per i soci Slow Food), e comprende anche una copia della guida Slow Wine 2023: acquista …

L’Umbria per Slow Wine 2023

Potrete incontrare le cantine premiate e assaggiare i TOP WINES dell’Umbria alla la grande degustazione che si terrà a Milano sabato 8 ottobre 2022! Il costo del biglietto d’ingresso è di 49 euro (39 euro per i soci Slow Food), e comprende anche una copia della guida Slow Wine 2023: acquista qui il tuo biglietto …

La Toscana per Slow Wine 2023

Potrete incontrare le cantine premiate e assaggiare i TOP WINES della Toscana alla la grande degustazione che si terrà a Milano sabato 8 ottobre 2022! Il costo del biglietto d’ingresso è di 49 euro (39 euro per i soci Slow Food), e comprende anche una copia della guida Slow Wine 2023: acquista qui il tuo …

Il Trentino per Slow Wine 2023

INTRODUZIONE ALLA REGIONE   Il Trentino ha dato, anche quest’anno, prova della propria vocazione vitivinicola confermando, oltre che la qualità dei vini, anche alcune tendenze che appaiono ormai irreversibili. Osserviamo infatti una sempre maggiore divergenza tra il mondo della cooperazione, che ha visto recentemente importanti aggregazioni, e i tanti piccoli vignaioli trentini. Il primo, pur …

Iconicità senza tramonto: il Vermouth

Il 30 giugno, Stefano Berta, vicepresidente del Consorzio del Vermouth, è stato il protagonista dell’appuntamento “sperimentale” presso La Banca del Vino di Pollenzo, in collegamento con altre due sedi delle cinque: quella di Bologna e quella di Belluno. L’esperimento si è concluso con esito positivo: Il Vermouth di Torino, dopo quattro assaggi… ha messo tutti …

Il verdicchio di Matelica di Cantine Belisario

Quale modo migliore per trovare sollievo alla calura estiva se non quello di rifugiarsi sotto le fresche volte storiche de La Banca del Vino di Pollenzo, magari assaggiando un’ottima selezione di vini bianchi? Detto fatto! E così questa volta il consueto appuntamento di degustazione in Banca ci ha portato nelle Marche alla scoperta delle Cantine …

A strapiombo: semplicemente Heydi

Lunedì 20 giugno, la Banca del vino di Pollenzo ha ospitato una degustazione dell’azienda vitivinicola Possa con Samuele Heydi Bonanini, eroico viticoltore nelle Cinque Terre in compagnia di Alberto Farinasso, a rappresentanza di Triple A, e Fabrizio Gallino, Guida Slow Wine. Sin da subito mi ha suscitato grande curiosità, a partire già dal nome. È …

Cresce in Italia il numero di ettari vitati condotti in biologico

Leggendo i numeri ufficiali sui vigneti condotti con metodo biologico e sul vino biologico certificato emergono alcuni aspetti significativi. Intanto si nota subito che la produzione di vino biologico è un fenomeno quasi esclusivamente europeo: nei paesi UE si concentra infatti il 79% della superficie vitata bio del mondo. Stando poi ai dati sull’incidenza della …

I paper della Slow Wine Fair. Cos’è il vino buono, pulito e giusto?

Abbiamo appena archiviato una prima edizione della Slow Wine Fair di grande successo (qui potete leggere l’articolo di chiusura che abbiamo pubblicato) e vorremmo tirare le fila almeno per quanto riguarda i contenuti che la manifestazione organizzata con il grande aiuto di BolognaFiere si è svolta tra il 27 e il 29 marzo nel capoluogo …

Vinitaly 2022: buon compleanno Fisar!

La Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori celebra a Vinitaly i suoi primi 50 anni di attività e brinda con il “Fogliatonda”, svelando un vitigno recentemente recuperato. Ecco tutti gli appuntamenti dell’anniversario a Vinitaly 2022 10-13 aprile 2022   Un compleanno in grande quello che la Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori, F.I.S.A.R, festeggerà durante …

Buone nuove dall’Umbria

Periodo di assaggi senza tregua. Nonostante l’emergenza sanitaria sia ancora alta, siamo nel cuore delle degustazioni regionali che, messe tutte insieme, scriveranno la Guida Slow Wine 2021. Un volume  pieno di novità che a suo tempo vi sveleremo. Mi trovo in questi giorni in Umbria e proprio oggi ho portato a termine gli assaggi di …

Per Natale, regala la Slow Wine Fair

Per tutto dicembre, dal 1° al 31 del mese, tutti gli appassionati di vino possono regalarsi e regalare la Slow Wine Fair, accedendo alla promozione natalizia. Un’opportunità imperdibile per accedere alla fiera del buono, pulito e giusto – al costo di 29€ anziché di 39€ – e di partecipare agli eventi in programma, ma soprattutto …

Online le prime cantine di Slow Wine Fair 2023

Sono le prime adesioni, e i numeri sono estremamente positivi. A Slow Wine Fair 2023 hanno già aderito 286 cantine da tutta Italia. 286 espositori che hanno già confermato la loro presenza alla seconda edizione dell’evento, per affrontare insieme il dibattito sulla crisi climatica, scambiarsi idee e buone pratiche produttive e per farsi portavoce delle …

La mirabilia del Montepulciano e la bellezza della condivisione

La settimana scorsa ho partecipato ad una degustazione speciale, a dir poco unica, del Montepulciano d’Abruzzo di Praesidium, vino che trova i natali a Prezza in provincia dell’Aquila, in Abruzzo. L’azienda Praesidium, nata nel 1988, da sempre chiocciola Slow Wine, ha sette ettari vitati nella Conca Peligna a quattrocento metri di altezza, produce 35.000 bottiglie …

Slow Wine Fair 2023 – Tutte le novità in programma a BolognaFiere dal 26 al 28 febbraio

Unica al mondo: una commissione di assaggio selezionerà centinaia di cantine di Slow Wine Fair 2023 per garantire a professionisti e appassionati un catalogo omogeneo di vini buoni, puliti e giusti. Online da oggi sul sito dell’evento la biglietteria e la possibilità di prenotare le prime masterclass in programma. «Una fiera che si distingue nel …

Ecco l’elenco delle CentoCene! Prenotate la vostra

Oggi, 24 novembre, festeggiamo l’uscita di Slow Wine 2023 con la dodicesima edizione di CentoCene! Siamo pronti come ogni anno a coinvolgere Osterie, Enoteche, Wine Bar, Locali del Bere Slow lungo tutto il nostro stivale, con serate conviviali nella quali i protagonisti saranno i produttori, i loro vini e le loro storie. Durante le serate …

Quand’è che decidiamo (tutti) di innalzare il livello di potabilità dei rifermentati in bottiglia?

Di recente ho avuto modo – grazie anche alla partecipazione a due belle fiere di vini “naturali” – di assaggiare, andando quasi a cercarli uno per uno, tanti vini da rifermentazione naturale in bottiglia, quelli cosiddetti “ancestrali” o “colfondo”. Una tipologia che sembra andare di gran moda visto il numero crescente di etichette che si …

Oltrepò vuole l’accento

La fiducia che Slow Wine pone nell’Oltrepò Pavese trova conferma nelle pagine che precedono e seguono questo approfondimento. Un territorio che osserviamo con gli occhi spalancati, a volte sbalorditi, un po’ come quelli del grande surrealista Salvator Dalì, baffi arricciati compresi, nei suoi iconici autoscatti. A proposito di surrealismo, è surreale constatare come un territorio …

I 10 Pecorino di Marche e Abruzzo che ci hanno conquistati quest’anno

Come ogni anno, anche per l’edizione 2023 della guida Slow Wine (che puoi acquistare cliccando qui), i vari collaboratori sparsi in tutte le regioni – nonché la redazione centrale di Slow Wine – hanno assaggiato e riassaggiato oltre 20.000 vini, per arrivare a comporre un racconto ricco e approfondito dell’Italia del vino. Qui di seguito …

Prosecco Colfondo: anche gli zingari vanno in cielo!

Cogliamo il titolo di un film bellissimo dedicato agli zingari e premiato qualche decennio fa al San Sebastian Film Festival. Anche il Sur lie, Colfondo o “Frizzante… naturalmente” ha vissuto da zingaro, viandante o pellegrino fra le caneve, i canevel e le osterie di Valdobbiadene, Conegliano e Treviso, amato lì, pur reietto altrove e dagli …