Etna Rosato: i migliori assaggi delle nuove annate in commercio

Dal confronto tra i vari campioni assaggiati si notano subito differenze di colore molto nette, più evidenti che in ogni altra denominazione di vini rosa. Queste evidenti differenze nelle tonalità di rosa – che segnaliamo all’inizio di ogni vino descritto qui di seguito – portano anche a stili interpretativi assai diversi tra loro: c’è chi …

Buone nuove dall’Umbria

Periodo di assaggi senza tregua. Nonostante l’emergenza sanitaria sia ancora alta, siamo nel cuore delle degustazioni regionali che, messe tutte insieme, scriveranno la Guida Slow Wine 2021. Un volume  pieno di novità che a suo tempo vi sveleremo. Mi trovo in questi giorni in Umbria e proprio oggi ho portato a termine gli assaggi di …

Franciacorta: dalla cuvée al cru

Franciacorta: dalla cuvée al cru giovedì 24 giugno 2021 Ore 19 Anno dopo anno, Franciacorta continua ad essere sinonimo di vini prestigiosi, sempre più autentica espressione della area geografica d’appartenenza. Indica non solo un vino ma anche un territorio e un modello all’avanguardia in termini di ricerca e studio costanti. Il Consorzio Franciacorta custodisce e …

Etna Rosato: storia, territorio e modalità di produzione

La storia vitivinicola dell’Etna risale alla colonizzazione greca della Sicilia orientale (729 a.C.), anche se vi sono testimonianze precedenti di comunità agricole del Neolitico. Alla fine dell’Ottocento la provincia di Catania era la più vitata della regione ma, purtroppo, nei decenni successivi ci furono drastiche perdite di vigneti a causa della fillossera e delle frequenti eruzioni …

Anna Maria Abbona e la dolce resa

È un martedì. Il cielo è minaccioso, cupo, ma appare un arcobaleno dietro la torre di Pollenzo a illuminare la degustazione a La Banca del Vino che ha come protagonista Anna Maria Abbona con il figlio Federico. La cantina Anna Maria Abbona sorge a Farigliano sulla collina Moncucco, dove ci si arrampica per 12 km …

La Banca del Vino: eventi in settimana

Si apre una settimana ricca di eventi per il mondo che gravita intorno alla Banca del vino. Ecco a seguito qualche dettaglio sugli eventi a Milano e Pollenzo: La Mesma, semplicemente Gavi martedì 15 giugno h 19.30 La Banca del Vino a Milano: altro giro, altra filiale! Iniziamo con la serie di inaugurazioni delle filiali …

Un grande terroir che beneficia del passare del tempo: assaggi al Filò delle Vigne, sui Colli Euganei

Il lavoro dei collaboratori di Slow Wine non si limita solo all’annuale impegno di visite in cantina e degustazione dei vini dell’annata: un’attività fondamentale è quella di assaggiare le vecchie annate per avere uno sguardo d’insieme e una visione più ampia dell’effetto tempo nell’evoluzione dei vini, nelle pratiche in cantina e nello sviluppo dell’identità territoriale. …

Piccoli produttori, grandi obiettivi: Mamojà e il cannonau

L’anno scorso, durante il lockdown, i produttori dell’associazione Mamojà ci hanno spedito i loro vini a casa. Quest’anno, finalmente, siamo riusciti ad andare a trovarli, chiudendo il cerchio degli assaggi dell’annata 2019. Mamojà conta oggi più di 70 soci che hanno l’obiettivo comune di valorizzare e tutelare il paesaggio e i vini di Mamoiada, un …

Appuntamento: Il futuro è bio. Come e perché la legge sul biologico fa bene all’Italia

Il comparto biologico italiano è già tra i più sviluppati in Europa. Con il 16% sul totale dell’area agricola, la superficie coltivata in bio in Italia è il doppio della media europea. Non solo, il nostro Paese è leader europeo nell’esportazione di prodotti biologici. Anche per questo la legge sul bio è urgente quanto necessaria. …

Il colore dei vini rosa

Il colore è l’aspetto più evidente di un vino: lo identifica immediatamente, oltre che indicare le fasi del suo percorso evolutivo. Generalmente il colore di un vino dipende da tre fattori determinanti – la composizione e la struttura fisica del terreno; il clima e i vari aspetti microclimatici; la varietà di uva utilizzata – e …

Mondo Fèlsina

Fèlsina, a confine tra i monti del Chianti e la Valle dell’Ombrone, è, geologicamente parlando, un territorio, mondo di frontiera. La salvaguardia di questo patrimonio di terreni e climi differenti va da sempre di pari passo con la valorizzazione del Sangiovese nelle sue accezioni territoriali. Il quarto incontro in La Banca del Vino è dedicato …