Cari produttori, le iscrizioni alla Slow Wine Fair sono finalmente aperte!

Dopo la prima, fortunata, edizione della Slow Wine Fair riaprono le candidature per partecipare all’evento internazionale dedicato al vino buono, pulito e giusto! Si terrà presso BolognaFiere dal 26 al 28 febbraio 2023 Se non hai partecipato al nostro evento del 2022 ecco di cosa si tratta: la Slow Wine Fair è una fiera internazionale, …

A strapiombo: semplicemente Heydi

Lunedì 20 giugno, la Banca del vino di Pollenzo ha ospitato una degustazione dell’azienda vitivinicola Possa con Samuele Heydi Bonanini, eroico viticoltore nelle Cinque Terre in compagnia di Alberto Farinasso, a rappresentanza di Triple A, e Fabrizio Gallino, Guida Slow Wine. Sin da subito mi ha suscitato grande curiosità, a partire già dal nome. È …

Barolo secondo l’interpretazione di Cantina Palladino

Questo martedì, il nostro tasting settimanale presso la Banca del Vino ha visto come protagonista la Cantina Palladino. La serata è caratterizzata da un cielo cupo e un clima gelido, in contrasto con il caratteristico complesso color mattone della Corte Albertina che accoglie la Banca del vino. Quale clima migliore per degustare sei diverse espressioni …

I viticoltori del Carso e Slow Food: il vino per una giusta causa

Da venerdì 19 a domenica 21 novembre si è svolto a Trieste OKÚS, TRIESTE FOOD LAB 2021, una nuova rassegna di cultura enogastronomica organizzata dai viticoltori del Carso assieme a Slow Food Italia, Slow Food Trieste e GAL Carso LAS Kras per promuovere i prodotti e il territorio di Trieste, del Carso e dell‘Istria. Comunque siete …

Ecco il primo evento di firma della Slow Wine Coalition, che aspetti a organizzarne uno?

Il 7 di settembre si è svolto il primo e ufficiale evento di firma del Manifesto del vino buono, pulito e giusto. È stata una festa, così come avevamo pensato che fosse quando ci siamo immaginati il format. Ma lasciamo la descrizione della serata ad Alessandro Marra, responsabile, insieme a Adele Elisabetta Granieri, di Slow …

Nasce la Slow Wine Coalition

Ci sono date che segnano un prima e un dopo. Quella del 6 luglio, per Slow Food, è una di queste. Infatti, dopo un lungo percorso di confronto e lavoro in seno alla nostra associazione nasce, oggi, la Slow Wine Coalition. Ma che cos’è la Slow Wine Coalition? È una rete mondiale che riunisce tutti …

Un nuovo inizio per Slow Food nel mondo del vino

Ieri, a Bologna abbiamo presentato il nuovo Manifesto Slow Food per il vino buono, pulito e giusto (clicca qui per leggerlo). Il convegno di ieri è stato un traguardo volante. Chi conosce il ciclismo sa di cosa sto parlando. Si raccoglie qualche punto nei traguardi volanti ma l’arrivo è ancora lontano e tocca pedalare. Il …

Ecco il Manifesto Slow Food del vino buono, pulito e giusto!

È in corso in questo momento la presentazione a Bologna, all’interno del Sana, del Manifesto Slow Food del vino buono, pulito e giusto. Per chi lo desiderasse può seguire la diretta sul sito terramadresalonedelgusto.com Manifesto Slow Food del vino buono, pulito e giusto   Le cantine devono coltivare direttamente almeno il 70% delle uve utilizzate …

Tutti a Bologna a festeggiare il Manifesto per il vino buono, pulito e giusto!

L’11 ottobre alle 14,30 c’è un evento imperdibile per tutti i vignaioli e gli appassionati del vino artigianale. Si terrà, infatti alla Fiera di Bologna, durante le giornate del Sana il convegno di presentazione del Manifesto per il vino buono, pulito e giusto. Di che si tratta? Nel 2020 Slow Food ha deciso di coronare …