Etna Rosato: i migliori assaggi delle nuove annate in commercio

Dal confronto tra i vari campioni assaggiati si notano subito differenze di colore molto nette, più evidenti che in ogni altra denominazione di vini rosa. Queste evidenti differenze nelle tonalità di rosa – che segnaliamo all’inizio di ogni vino descritto qui di seguito – portano anche a stili interpretativi assai diversi tra loro: c’è chi …

Etna Rosato: storia, territorio e modalità di produzione

La storia vitivinicola dell’Etna risale alla colonizzazione greca della Sicilia orientale (729 a.C.), anche se vi sono testimonianze precedenti di comunità agricole del Neolitico. Alla fine dell’Ottocento la provincia di Catania era la più vitata della regione ma, purtroppo, nei decenni successivi ci furono drastiche perdite di vigneti a causa della fillossera e delle frequenti eruzioni …

Un grande terroir che beneficia del passare del tempo: assaggi al Filò delle Vigne, sui Colli Euganei

Il lavoro dei collaboratori di Slow Wine non si limita solo all’annuale impegno di visite in cantina e degustazione dei vini dell’annata: un’attività fondamentale è quella di assaggiare le vecchie annate per avere uno sguardo d’insieme e una visione più ampia dell’effetto tempo nell’evoluzione dei vini, nelle pratiche in cantina e nello sviluppo dell’identità territoriale. …

Il colore dei vini rosa

Il colore è l’aspetto più evidente di un vino: lo identifica immediatamente, oltre che indicare le fasi del suo percorso evolutivo. Generalmente il colore di un vino dipende da tre fattori determinanti – la composizione e la struttura fisica del terreno; il clima e i vari aspetti microclimatici; la varietà di uva utilizzata – e …

La Banca del Vino 2.0 apre le sue filiali! Il 3 giugno si inaugura quella di Napoli

Si respira un’aria di grandissimo cambiamento tra le pareti della Banca del Vino di Pollenzo. Possiamo tranquillamente parlare, senza essere tacciati di enfasi, di una fase 2.0. Dopo 17 anni dalla sua inaugurazione il progetto è entrato in una fase di profondo rinnovamento che prevede un processo di arricchimento dei suoi progetti culturali. È giunta …

La storia di un vino con i muscoli da nuotatore

In un sera (poco) buia e tempestosa ci è stata narrata la storia di un vino che nuota con i muscoli tesi e che attraversa il tempo senza esserne scalfito. Ma partiamo dal principio. Siamo alla prima degustazione della stagione a La Banca del Vino. La protagonista è la Tenuta di San Leonardo, simbolo della …

Salice Salentino Rosato: i migliori assaggi della nuova annata in commercio

Sono veramente poche, purtroppo, le cantine del Salento che – operando sul territorio della bellissima cittadina di Salice Salentino, o negli immediati dintorni – producono e imbottigliano un vino Rosato sotto la denominazione Salice Salentino Doc. Si preferisce, in larga parte dei casi, etichettare il proprio vino come Igt Salento Rosato anche in presenza di …

8 giugno torna l’Asta Bolaffi dei vini pregiati e distillati

Ormai è un’istituzione quella dell’Asta Bolaffi dei vini pregiati e distillati. Un’occasione che nemmeno la pandemia fortunatamente è riuscita a cancellare – grazie al fatto che l’evento fisico si sia trasferito con successo in rete – e che i grandi appassionati attendono con ansia. Un ansia assolutamente giustificata perché vengono venduti sia lotti con etichette …

Salice Salentino Rosato: storia, territorio e modalità di produzione

STORIA Per storia e tradizione il Salento può essere considerato una delle culle della viticoltura mondiale. La coltivazione della vite, attestata qui già intorno al 2000 a.C., è parte integrante della tradizione e dell’economia di questi territori tanto da connotarne, già all’epoca, il particolare paesaggio. Questo fortissimo legame di lunga data tra il Salento e il …

I vini rosa invecchiano?

Il tema della capacità di invecchiamento dei vini è sempre molto affascinante e foriero di discussioni anche molto animate. Nel tempo abbiamo maturato la convinzione che non è necessario che un vino sia capace di invecchiare per anni, senza veder diminuire le sue caratteristiche organolettiche ma semmai ampliandole e rendendole più complesse grazie allo scorrere …