La rivoluzione dei suoli secondo Fèlsina

«Ciascuno avverte. È in corso un epocale mutamento sociale. Coinvolge appieno l’agricoltura». Con queste parole ha inizio il “Manifesto in progress” in cui Luigi Veronelli esprime la necessità di una rivoluzione agricola, partendo dalla coltivazione olearia. A seguito del benvenuto da parte del moderatore della serata Giancarlo Gariglio, Giuseppe Mazzocolin della cantina Fèlsina definisce tale incipit …

Viva l’olio di oliva (e chi lo produce)

Novembre, nel mio piccolo borgo ai confini della provincia, è il mese più vivace. Il frantoio diventa il centro nevralgico di un intenso e colorato traffico composto da, in ordine di ingombro, trattori non cabinati con carrelli, Fiat Panda per lo più 4×4 anch’esse con carrello e, il mio mezzo preferito, eterne Ape Piaggio colmate …

Ciao Diego Soracco, ci mancherai tantissimo

Non è semplice salutare un amico e sapere che non lo rivedrai mai più. Un amico che sapeva farti divertire e qualche volta, con la sua testardaggine, farti uscire di testa, ma con il quale hai costruito tante cose negli ultimi vent’anni. Diego Soracco, curatore della guida agli Extravergini e responsabile di Slow Wine per …

Perché l’olio extravergine a 3 euro al litro è un danno enorme per il futuro dell’Italia?

Siamo in molti a nutrire una passione per l’olio extravergine d’oliva e sempre di più s’infoltisce la schiera degli estimatori, tanto da aver raggiunto una massa critica sufficiente ad affermare che non si può accettare la deregulation e la mancanza di tutela per questo prodotto. È giunto il momento di rifiutare la disinvoltura con cui …

Olio extravergine d’oliva: una Igp regionale per le Marche

Interrompendo la venticinquennale solitudine toscana, unica regione tutelata da una Igp, nei mesi scorsi si sono aggiunte la Sicilia e la Calabria, ora seguite, oltre che dalla Puglia, anche dalle Marche, con il riconoscimento di una Igp che coinvolge il 76% della superficie regionale e le principali aree olivicole. Ottenuto il vincolo territoriale della produzione, …