Etna Rosato: i migliori assaggi delle nuove annate in commercio

Dal confronto tra i vari campioni assaggiati si notano subito differenze di colore molto nette, più evidenti che in ogni altra denominazione di vini rosa. Queste evidenti differenze nelle tonalità di rosa – che segnaliamo all’inizio di ogni vino descritto qui di seguito – portano anche a stili interpretativi assai diversi tra loro: c’è chi privilegia l’eleganza e i tratti sottili e, all’opposto, chi ricerca pienezza gustativa e corposità sostanziosa.

Sembra che ci sia una sorta di “ricerca in corso”, una volontà di perlustrare tutte le possibilità che il territorio e soprattutto il vitigno possono dare: si spera che prima o poi si faccia strada un’interpretazione in rosa dell’Etna convincente che accomuni più produttori.

Molte etichette recensite sono frutto della vendemmia 2020, altre dell’annata precedente. Riportiamo la lista dei vini che – degustati come sempre alla cieca – ci hanno maggiormente soddisfatto: li elenchiamo in ordine alfabetico, suddividendoli in tre categorie di merito.

 

TOP WINES

Benanti, Etna Rosato 2020

Rosa abbastanza intenso e brillante, con un naso ricco di tanti frutti rossi, di fiori e di agrumi; la bocca è slanciata ed elegante, succosa, ricca di gusto, con finale asciutto e sapido che invoglia la beva.

Fattorie Romeo del Castello, Etna Rosato Vigorosa 2020

Rosa intenso, molto elegante nei profumi fruttati e floreali, dispone di una bocca compassata, fine e progressiva; non “alza mai il tono della voce” ma allunga il sorso con grande energia e nerbo acido-sapido.

I Custodi delle vigne dell’Etna, Etna Rosato Alnus 2020

Rosa intenso, è ricco e succoso, ben avvolto in netti e fragranti sentori di frutti rossi; al palato sprigiona energia ed eleganza, per un sorso gustoso e persistente, con ottima chiusura sapida e asciutta.

Pietradolce, Etna Rosato 2020

Molto chiaro nel colore, è un vino gustoso e sapido, con un bel frutto ampio e ben articolato; possiede una bella dinamica gustativa, è slanciato e ricco di gusto, con chiusura asciutta e sapida.

 

MOLTO BUONI

Al-Cantara, Etna Rosato Amuri di fimmina e amuri di matri 2019

Rosa con nuances buccia cipolla e punta di arancione; in bocca è succoso, gustoso ed elegante, con un finale agrumato e molto sapido.

Cantine Valenti, Etna Rosato Poesia 2020

Rosa intenso, mostra subito note di piccoli frutti rossi; al gusto è ampio e ben contrastato, con uno stile morbido ben controllato, asciutto nel finale.

Calabretta, Rosato Igt 2020

Rosa intenso, bel naso ampio e intenso di frutto e di fiori; bocca solida e composita, asciugata un po’ nel finale da un tannico ruvido che copre il frutto.

Famiglia Statella, Etna Rosato 2020

Rosa molto tenue, come tenui sono i sentori floreali al naso, con ritorno di erbette di campo; bocca sottile e fine, sapida e leggera.

Gambino, Etna Rosato Tifeo 2019

Rosa tenue, naso sottile ed elegante, con sottofondo di note agrumate; bocca tesa e incisiva, con evidente vena acida che rallegra il sorso e allunga la gustosità.

Nicosia, Etna Rosato Vulkà 2020

Rosa intenso, ampio e ben articolato nei profumi di frutta dolce e di canditi; bocca morbida in entrata, asciutta e sapida nel finale.

Primaterra, Etna Rosato Primae Rosae 2019

Rosa molto intenso, intensamente fruttato (ciliegia e amarene in evidenza), bocca di buon volume e sostanza, ampia, con finale morbido e avvolgente.

SRC, Rosato

Rosa molto intenso (quasi cerasuolo); intenso nelle note di fiori rossi e di ciliegie, sorso sapido e di buona consistenza; un Rosato da pasto importante.

Tenute Mannino di Plachi, Etna Rosato Arì 2019

Rosa abbastanza intenso, sapido e asciutto, fruttato, ha una bella progressione gustativa, con piacevole chiusura agrumata.

Zumbo, Etna Rosato Contrada Santo Spirito Cìùriciùri 2019

Rosa non troppo intenso, morbido e intenso, con buon frutto che sostiene il sorso, finale agrumato e scattante.

 

BUONI

Antichi Vinai, Etna Rosato Petralava 2020. Rosa intenso, fruttato, morbido (quasi dolce), avvolgente

Cantine Russo, Etna Rosato Contrada Piano dei Daini Rampante 2019. Rosa molto intenso (quasi cerasuolo), asciutto, secco, sapido

Caruso, Etna Rosato 2019. Rosa intenso, semplice, morbido, agrumato

Cottanera, Etna Rosato 2020. Rosa molto tenue, elegante, sottile, incisivo

Firriato, Etna Rosato Le sabbie dell’Etna 2020. Rosa tenue, semplice, morbido, agrumato

Palmento Costanzo, Etna Rosato Mofete 2020. Rosa molto tenue, abbastanza pieno, floreale, un po’ molle

Patria – Barone di Miceli, Etna Rosato 2020. Rosa intenso, fruttato, armonico, sapido

Sciare dell’Alba, Etna Rosato 2019. Rosa intenso, semplice, gustoso, fruttato

Tenute Bosco, Etna Rosato Piano dei Daini 2020. Rosa tenue, agrumato, sapido, asciutto

Terra Costantino, Etna Rosato de Aetna 2020. Rosa tenue, intensamente fruttato, morbido, finale di agrumi canditi

Travaglianti, Igt Rosato 2019. Rosa tenue, semplice, lineare, finale morbido