La Toscana per Slow Wine 2022

INTRODUZIONE

 

Il quadro d’insieme evidenzia una Toscana in gran forma. Una Toscana che di fronte alla contingenza nefasta e perdurante della pandemia e delle conseguenti ripercussioni commerciali ed economiche a livello globale ha risposto a suon di vini parlanti, dove sempre più residuale si è fatta la quota di prodotti apolidi e fin troppo concilianti verso il gusto internazionale, e decisamente preponderante quella dei vini che intendono esprimere qualcosa riguardo alla terra da cui provengono.

Una cifra espressiva che insegue la trasparenza, il dettaglio, l’equilibrio espositivo, il contrasto gustativo. e soprattutto la dignità territoriale, la quale, indipendentemente dal tasso di complessità assunto, rimarca sempre e comunque un’unicità. Ed è proprio su questa individualità di matrice territoriale che a nostro avviso si fondano i presupposti per poter sancire una reale distinzione di merito. La Toscana della contemporaneità, da questo punto di vista, può davvero dire la sua con autorevolezza.

E così, complici annate importanti come la 2019 (trasversale a tante denominazioni), o la 2016 per Montalcino, o ancora la 2018 per la costa e Bolgheri, e complice anche un’accresciuta sensibilità interpretativa che va coinvolgendo, oltre al vignaiolo-artigiano, anche realtà più strutturate, il panorama che emerge è estremamente dinamico e cangiante.

Non solo grandi classici quindi, ma anche nuove consapevolezze e nuovi interpreti, a tratteggiare un affresco dalle mille sfaccettature in cui è il recupero della misura e del rispetto, nel gesto agricolo e in quello enologico, a rendere più luminosa la qualità complessiva e più coinvolgente (e appagante) la fruizione.

 

I RICONOSCIMENTI ALLE CANTINE

 

 

LA LISTA DEI TOP WINES DELLA REGIONE

 

 

 

Potrete incontrare le cantine premiate e assaggiare i TOP WINES della Toscana nelle 2 giornate di degustazione a Milano il 9 e il 10 ottobre prossimo!

Guardate che i biglietti stanno andando a ruba e quindi vi conviene assicurarvi il posto in Paradiso con una certa velocità!!!! Slow sì, ma non esagerate.

Per maggiori info sull’evento cliccate qui sopra.