Tutti a Rodello per la Dolcetto Summer Fest!

Tutto pronto per la Dolcetto Summer Fest: domani a Rodello la seconda edizione del più grande banco di assaggio dedicato al Dolcetto nelle diverse denominazioni e peculiarità.

Dolcetto Summer Fest 2024

I numeri – lo abbiamo detto – sono davvero notevoli: lungo la “Strada del Dolcetto“, a partire dalle 17 e fino alle 22, ci saranno 40 tra produttori, consorzi e associazioni provenienti dalle principali aree vocate a questo importante vitigno, con oltre 150 etichette.

E quindi, se non lo avete già fatto, potete acquistare a questo link i biglietti per la Dolcetto Summer Fest.

Alle ore 10 è in programma la tavola rotonda “Il Dolcetto tra tradizione e innovazione”. Presenzieranno Franco Aledda, sindaco di Rodello, Lorenzo Olivero, presidente Strada del Barolo, Lorenzo Iacoviello della Fondazione Luigi Einaudi, l’agronomo Alberto Cugnetto, gli Avvocati Diego Saluzzo e Stefano Vergano, oltre che i rappresentanti dei consorzi di tutela delle diverse denominazioni di Dolcetto, nonché alcuni altri produttori di vino ed esperti di mercati nazionali ed esteri, tra cui il nostro Gabriele Rosso, vice curatore di Slow Wine.

Lo stesso Gabriele Rosso, alle ore 15 nel Teatro Chiesa dei Battuti, condurrà la masterclass di approfondimento con degustazione alla cieca dal titolo Il Dolcetto, il più contemporaneo dei vini di una volta.

Proprio questa capacità che i Dolcetto hanno di proporsi come vini straordinariamente contemporanei sarà al centro di tutti i momenti dedicati alla gastronomia. Spicca, in particolare, l’appuntamento delle ore 19 a Piazza Vittorio Emanuele con lo show cooking a cura della Strada del Riso Piemontese e Riso Scagliotti.

Vieni anche tu alla Dolcetto Summer Fest!