Slow Wine Tour a Portland, la città dove si beve più vino negli States

In questi giorni la redazione di Slow Wine è in trasferta negli Stati Uniti per il lungo Tour 2019, che prevede la presentazione della guida e il trade tasting con i migliori produttori italiani a San Francisco, Portland, Denver, New York e Boston.

Due giorni fa l’evento a Portland: è stata la prima volta per Slow Wine nella grande città dell’Oregon, molto attenta al vino e al cibo italiano, meglio se organic o biodynamic certified.

Quello che non sapevamo era che è anche la città con il più alto consumo di vino pro capite degli States: un dato che abbiamo dedotto partendo dai numeri del consumo di vino resi noti da Vinepair, sintetizzati nella grafica che proponiamo qui sotto, “The States that drink more Wine”.

Ad una prima lettura risulta evidente che lo stato con il più alto consumo di vino in termini assoluti è la California, con più di 148.000 galloni in totale (1 gallone Usa = 3,78 litri). Distanziati di molto la Florida (71.538 galloni), lo stato di New York (67.598), il Texas (59.177) e l’Illinois (35.041), lo stato dove si trova Chicago. L’Oregon si trova molto indietro in questa curiosa classifica, con 15.910 galloni di vino consumati annualmente.

La lettura di questi dati cambia di molto se introduciamo l’equazione – cosa che abbiamo fatto durante una prolungata sosta in aeroporto 🙂 – che considera il consumo di vino per abitante e non in valori assoluti.

In California vivono poco più di 40 milioni di persone che, a conti fatti, consumano circa 3,7 galloni di vino a testa; misurati in litri sono 13,7 litri annui pro capite. In Italia, tanto per avere un metro di paragone, il consumo a testa è stato nel 2017 di 35,8 litri nel mondo ci collochiamo al terzo posto, dopo la Francia con 45 litri pro capite e il Portogallo con 38,1.

 

Facendo gli stessi calcoli per ogni stato americano è venuta fuori una situazione interessante, che sintetizziamo così:

California, 13,7 litri di vino annui pro capite

Stato di New York, 12,9

Florida, 12,8 litri

Stato di Washington, 12,7 litri

Illinois, 10,2

ma soprattutto in Oregon – dove vivono poco più di 4 milioni di persone – vengono consumati 15,5 litri pro capite.

 

Pertanto Portland, con i suoi 650.000 abitanti, è la città Usa dove si consuma più vino: sappiatelo!