Slow Wine California – Folded Hills

Slow Wine debutta in Oregon!

Dopo lo “sbarco” di Slow Wine in California lo scorso anno, la grande novità nell’edizione 2019 della guida Slow Wine English Version è l’inserimento di 50 cantine dell’Oregon, secondo stato vitivinicolo degli States, oltre all’ampliamento della guida californiana con oltre 50 nuove aziende.

Grazie al lavoro di un team di esperti degustatori, scrittori e giornalisti americani di grande talento che durante l’estate e l’autunno 2018 hanno visitato un gran numero di produttori che si sono recati personalmente presso molte aziende della West Coast, è stato possibile riproporre anche negli Stati Uniti il modello di lavoro che connota la nostra guida: il rapporto diretto con i produttori, le visite in tutte le realtà recensite, le degustazioni alla cieca con tutto il team che si confronta allo stesso tavolo.

Abbiamo pensato di riproporre qui le traduzioni italiane di alcune aziende americane per omaggiare l’uscita della guida ed informarvi sulle realtà più interessanti di due regioni che sempre di più si stanno posizionando tra le grandi realtà del vino internazionale.

 

 

FOLDED HILLS – Chiocciola

Gaviota (CA)

2323 Old Coast Hwy.

tel. (805) 694-8086

www.foldedhills.com

wine@foldedhills.com

 

 

“Potrebbe non esistere un’azienda in grado di rappresentare meglio il connubio tra viticoltura sostenibile e grande valore del prodotto finale. I vini di questa cantina hanno sorpreso i nostri degustatori su tutta la linea, anche grazie alla loro definizione e facilità di beva”

 

VITA

Folded Hills è un progetto relativamente nuovo di Kim e Andy Busch, da lungo tempo residenti nella Santa Ynez Valley. La cantina, gestita dall’enologa Angela Osborne e dall’amministratore dei vigneti Ruben Solorzano, è complementare alle attività della fattoria e del ranch di famiglia.

 

VIGNE

Folded Hills ha un rigido standard produttivo che incorpora alcune pratiche biodinamiche ad un regime agricolo  biologico, condotto internamente, insieme a metodi d’agricoltura promiscua finalizzati a rilasciare più sostanze nutrienti nel suolo. L’azienda incentra la produzione sui vitigni più tipici del Rodano, i loro vigneti più grandi sono dedicati a syrah e grenache mentre il 10% delle uve sono acquistate da produttori biologici della valle.

 

 

VINI

Il Santa Ynez Valle  Estate Grenache 2016 (Grande vino) regala netti ma delicati aromi di violetta, seguiti da un corpo ricco ed una briosa acidità, che bilanciano gli intensi sentori di frutti di bosco in bocca. Il Ballad Canyon Roussanne 2015 è vinificato con uve provenienti dal podere Stolpman, tra i più rinomati di tutta Santa Barbara;  una deliziosa espressione varietale, dagli aromi di frutta fresca e secca. Il Ballard Canyon Syrah 2016 ha uno stile classico, il più “francese” della gamma attuale; al naso si percepiscono lievi cenni fumé, seguiti da frutta rossa scura che si ripresenta al palato, di grande succosità e dal corpo robusto.

 

 

FERTILIZZANTI nessuno

FITOFARMACI nessuno

DISERBO meccanico, sfalcio

LIEVITI fermentazione spontanea

UVE acquisto 10%

CERTIFICAZIONE nessuna