Oggi vi forniamo un’importante anticipazione: all’interno della guida Slow Wine 2020 vi saranno 21 nuove Chiocciole, cantine premiate perché “interpretano i valori organolettici, territoriali e ambientali in sintonia con Slow Food“. I vini di una Chiocciola rispondono anche “al criterio del buon rapporto tra la qualità e il prezzo, tenendo conto della realtà in cui sono prodotti“: possiamo dire che questo sia il nostro riconoscimento più sentito, espressione dei valori che la guida cerca di portare avanti fin dalla sua nascita.
Questo riconoscimento è stato anche tolto, o sospeso, a qualche altra azienda. Le cause principali di questa decisione possono essere un cambiamento nella conduzione o nella proprietà dell’azienda, la mancanza di vini pronti per il commercio (e quindi una scheda senza nuove recensioni), o un calo evidente della qualità dei vini presentati, al netto delle eventuali difficoltà date dalla singola annata; più in generale, è possibile che le motivazioni di cui sopra siano venute meno.
Vi salutiamo elencando le new entry! Complimenti a queste aziende per il loro lavoro:
PIEMONTE
Ferdinando Principiano, Monforte d’Alba
Tenuta Migliavacca, San Giorgio Monferrato
Valfaccenda, Canale
LIGURIA
Possa, Riomaggiore
TRENTINO
Lorenzo Bongiovanni, Avio
VENETO
Case Paolin, Volpago del Montello
FRIULI-VENEZIA GIULIA
Ronc dai Luchis, Faedis
Roncùs, Capriva del Friuli
TOSCANA
Ampeleia, Roccastrada
Cappellasantandrea, San Gimignano
MARCHE
Pantaleone, Ascoli Piceno
Poderi Mattioli, Serra de’ Conti
ABRUZZO
De Fermo, Loreto Aprutino
Tenuta Terraviva, Tortoreto
MOLISE
Vinica, Ripalimosani
CAMPANIA
I Cacciagalli, Teano
Rocca del Principe, Lapio
PUGLIA
Antica Enotria, Cerignola
Alessandro Bonsegna, Nardò
Plantamura, Gioia del Colle
BASILICATA
Grifalco, Venosa
Potrete trovare i vini delle aziende elencate all’evento di Montecatini Terme, il 12 ottobre, in degustazione insieme a quelli di altre aziende premiate. Per non perdere il più grande evento di presentazione di una guida italiana, cliccate qui.