I luoghi necessari

Aperta da pochi mesi l’enoteca Piazza del Popolo nasce da un’idea di Paolo Fiaschi (Ristorante Papaveri e Paolo sempre a San Miniato) Luca Santini, Salvatore Vigliotti ed Elisa Benvenuti. Di questa brigata gli appassionati di vino dovrebbero conoscere Luca, in forza al gruppo Heres distribuzione, ma soprattutto appassionato e fine conoscitore dell’universo enologico, isole comprese.

 

Come recita, in modo quasi pedagogico, l’homepage del sito “Piazza del Popolo” nasce con l’intento di portare a San Miniato un luogo dove mangiare e bere bene senza eccessivo impegno. Non so se l’impegno sia stato profuso come il sale sul pane pisano, ma come recita l’amico Riccardo Margheri (Guida ai Vini Buoni e mattatore delle degustazioni italiche) “si mangia e si beve di morto bene” con quel sexy rotacismo della consonante liquida che noi lucchesi invidiamo tanto ai labronici

 

Come al solito sono molto distratto sul cibario quando un po’ po’ di lista dei vini mi si spalanca davanti. Po’ Po’ non tanto per profondità (per forza il posto è nuovo) ma per la sapienza, questa volta ampiamente profusa, delle scelte.

 

Per quanto riguarda la parte solida dell’offerta si tratta di una cucina con le radici ben piantate nella tradizione, i piatti sono equilibrati ricchi di sapore e misura. Lodevole la ricerca delle materie prime locali. Nel complesso, un progredire armonico di piatti, mai sopra le righe e ben centrati. Spero basti.

 

Come detto la carte dei vini è splendida in grado di conquistare i palati più esigenti. Ovvio la presenza di alcune etichette Heres (mica si parla di pizza e fichi) ma oltre queste la mano felice di Luca si intravede nel delizioso Chianti Colli Senesi de Le Ragnaie, nei Les Calcinaires (Blanc et Rouge) del Domaine Gauby, nel Prosecco di Frozza e in tanti altri piccoli gioielli che ora potrete scoprire anche voi.

 

Prezzi? Siamo o no in Piazza del Popolo?

 

Enoteca Piazza del Popolo
Piazza del Popolo 10 San Miniato Firenze
Telefono 0571 42548 Chiuso il Mercoledì
www.piazzadelpopolo.eu