Focus Campania: un benvenuto a Fontanavecchia

martedì 3 agosto 2021
Ore 19

E proprio la serata conclusiva del nostro calendario estivo sarà dedicata alla viticoltura campana e avrà come ospite Fontanavecchia.

L’azienda si estende per circa 20 ettari principalmente a Torrecuso, in provincia di Benevento, nel versante nord-est del massiccio del Taburno-Camposauro.

fontanavecchia cantina

Rillo, come testimonia un vecchio registro dell’epoca borbonica, sono storicamente una famiglia di vignaioli: più recentemente, negli anni ’90, Orazio iniziò ad imbottigliare, segnando un grande cambiamento, mentre oggi la cantina è diretta dal figlio Libero che, con l’aiuto del fratello Giuseppe, tra le altre cose sta sviluppando la parte dedicata all’accoglienza.

La produzione aziendale coincide con la storia vitivinicola del Sannio e dei suoi principali vitigni – aglianico e falanghina – protagonisti della Docg Aglianico del Taburno e della Doc Falanghina del Sannio.

Nel corso dell’appuntamento condotto da Alessandro Marra e Adele Granieri, curatori Slow Wine per le regioni Campania e Basilicata eccezionalmente in trasferta, insieme a Libero Rillo andremo alla scoperta dell’identità di Fontanavecchia e dei suoi vini.

Nello specifico assaggeremo:

  • Falanghina del Sannio Taburno 2020
  • Falanghina del Sannio Taburno V.T. “Libero” 2014
  • Taburno Falanghina “Libero” 2008
  • Taburno Falanghina “Libero” 2007
  • Aglianico del Taburno “Vigna Cataratte” Ris. 2015
  • Aglianico del Taburno “Grave Mora” Ris. 2012 

    Per ulteriori info, costi e prenotazioni:

    bancadelvino.it
    tel. 0172 458418
    e-mail: info@bancadelvino.it