Alla scoperta dei vini delle colline Moreniche

La provincia di Mantova enologicamente parlando è suddivisa in due grandi aree produttive, diverse per composizione orografica, vitigni utilizzati e, non ultimo, volumi prodotti e affermazione commerciale.

Il grande bacino produttivo interessa la parte meridionale della provincia, quella che coincide con il lambrusco Mantovano, e che trova espressione nella guida Slow Wine con tre schede dedicate alle cantine Bugno Martino, Fondo Bozzole e Villa Picta.

In questo breve approfondimento vogliamo perciò concentrarci sul secondo polo produttivo Mantovano: le colline Moreniche. Ci troviamo nella parte sud del lago di Garda, nel territorio che da Pozzolengo scende fino a Volta Mantovana, passando per Solferino, Monzambano e Castiglione delle Stiviere.

Un lembo di terra affascinante e ricco di storia, crocevia di tre province (Brescia, Mantova e Verona) e due regioni (Lombardia e Veneto), che in passato è stato teatro di numerose battaglie risorgimentali, e ne conserva ricordi e testimonianze. Le cantine presenti condividono spesso la produzione delle colline Moreniche con le denominazioni confinanti, ben più famose e conosciute, a partire dal Lugana (a est), Custoza (a ovest), e perfino della vicina Valpolicella.

Con questi territori le colline Moreniche condividono anche i vitigni più caratteristici: trebbiano di Lugana, garganega e corvina; affiancati dagli internazionali chardonnay, sauvignon, merlot e cabernet più altre uve coltivate in quantità minori (pinot grigio, sangiovese, moscato giallo e altri).

Le denominazioni che insistono sulle colline Moreniche sono due, sovrapposte: il Garda Colli Mantovani Doc, specifico per i vini a monovitigno; e l’Alto Mincio Igt, dove ricadono gli uvaggi e i passiti, tipologia quest’ultima che sembra avere un futuro interessante.

Ecco un breve elenco delle cantine che riteniamo più significative:

Cantina Reale

Volta Mantovana (MN) tel. 0376 83409

Gianfranco Bertagna

Cavriana (MN) tel. 0376 82211

Azienda Agricola Ricchi

Monzambano (MN) tel. 0376 800238

Cantina Gozzi

Monzambano (MN) tel. 0376 234420