Vogliamo essere protagonisti attivi del cambiamento che occorre al mondo; tutelando la biodiversità, costruendo relazioni tra produttori e consumatori, aumentando la consapevolezza dei cittadini, creando benessere per persone e ambiente.

I progetti di Slow Food sono gestiti da diversi comparti e, in alcuni casi, da enti collegati, specializzati nei diversi filoni tematici. Slow Food Promozione S.r.l. SB, Certified B Corporation® ne facilita e sostiene la realizzazione attraverso la ricerca di risorse, l’attività di service e la gestione dei progetti in sinergia con gli uffici preposti. In alcuni casi, invece, ne gestisce direttamente l’operatività, come succede per i grandi eventi nazionali e internazionali.

Ecco come i nostri valori diventano progetti.

 

BIODIVERSITÀ

Facilitiamo l’opera di catalogazione e salvaguardia della biodiversità alimentare nonché la realizzazione di progetti per la valorizzazione dei territori e lo sviluppo di forme di agricoltura ecocompatibile. Scopri le progettualità: l’Arca del gusto, i Presìdi Slow Food, l’Alleanza Slow Food dei Cuochi, i 10.000 Orti in Africa

 

EDUCAZIONE

Realizziamo attività continue e diffuse per scuole, università, aziende, famiglie e consumatori per rafforzare l’educazione sensoriale e del gusto, la corretta cultura alimentare, il giusto approccio alla salute. I progetti principali sono Orto in Condotta e Master of Food. L’educazione trova il suo momento di realizzazione più alto negli eventi organizzati da Slow Food Promozione S.r.l. SB, Certified B Corporation®.

 

CONSUMO RESPONSABILE  

Coordiniamo iniziative per la riduzione della filiera distributiva, l’incentivazione del rapporto diretto tra produttore e coproduttore (in quanto consumatore consapevole), la consapevolezza delle scelte alimentari come i Mercati della Terra e il progetto dell’Etichetta narrante. 

 

EVENTI

 

Realizziamo iniziative e manifestazioni nelle quali sono protagonisti i progetti della rete Slow Food e i soggetti che li animano: momenti di incontro, confronto, scambio di esperienze; sono la vetrina della filosofia di Slow Food e delle attività realizzate dal movimento, nonché luogo di proposta di momenti educativi sui temi fondanti. Vai a Terra Madre Salone del Gusto (Torino), Cheese (Bra, Cn), Slow Fish (Genova).

 

ITINERARI 

Proponiamo un nuovo modello di viaggio sostenibile per avvicinare alla conservazione della biodiversità alimentare e alla conoscenza di culture, identità e gastronomie locali. Vai a Slow Food Travel.

 

 

  • Hai imparato qualcosa di nuovo da questa pagina?
  • SiNo