
Protagonisti del cambiamento, da sempre.
Slow Food Promozione S.r.l. è una Certified B Corporation® perché ha deciso di rispettare volontariamente i più alti standard di performance sociale e ambientale. È una scelta naturale, che rispecchia l’identità che caratterizza Slow Food fin dalle origini.
Slow Food Promozione Srl è anche una Società Benefit e come tale si impegna a perseguire il bene comune operando in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente.
Che cosa sono le Certified B Corporation® e le Società Benefit?
Le Certified B Corporation® (o B Corp®) sono aziende che stanno riscrivendo il modo di fare impresa perché la loro attività economica crea un impatto positivo su persone e ambiente, perseguendo uno scopo più alto del solo profitto.
La certificazione B Corporation® è indipendente e volontaria rilasciata alle aziende da B Lab, un ente non-profit americano.
La certificazione B Corporation® è uno standard riconosciuto che richiede alle aziende di rispettare elevate performance e di rendere pubblico il punteggio ottenuto attraverso il protocollo B Impact Assessment, lo standard di misurazione di impatto più diffuso al mondo.
Nel nostro paese, per iniziativa del movimento delle B Corp®, è stata introdotta la forma giuridica di Società Benefit per facilitare il ruolo di responsabilità sociale delle imprese.
Le aree del nostro impegno
Governance
Responsabilità e trasparenza sono le nostre parole chiave. Ci impegniamo per creare un modello organizzativo efficiente e trasparente verso tutti gli stakeholders.
Lavoratori
Essere una B Corporation®significa assicurare un paradigma di lavoro che mette in primo piano il benessere del lavoratore.
L’avvio del lavoro agile – una modalità di esecuzione del lavoro flessibile, per obiettivi, senza precisi vincoli di orario o di luogo e favorita da un aggiornamento degli strumenti tecnologici – ne è un esempio.
Investire sulla formazione dei dipendenti su tematiche e tecniche ci consente, poi, di migliorarci continuamente, essere più efficienti e proattivi, ma anche felici perché migliora la gestione dei conflitti.
Comunità
Lavoriamo per ridurre l’ineguaglianza e la povertà delle comunità del cibo di tutto il mondo. Per un mondo più sano, salubre, con condizioni di vita dignitose.
Al centro del nostro lavoro ci sono le persone: produttori, educatori e formatori, cuochi. Dedichiamo tempo e risorse per la loro costante formazione e crescita professionale.
I nostri ideali si traducono in progetti concreti per le comunità locali e per i consumatori. A partire dai Presìdi Slow Food fino a progetti come le etichette narranti, passando per gli eventi: vogliamo promuovere scelte alimentari attente alla salute che favoriscono la convivialità e il piacere, rispettano gli ecosistemi e i diritti di chi il cibo lo produce. Crediamo nelle relazioni e nello scambio virtuoso tra cittadini e produttori.
Ambiente

Essere B Corporation® significa monitorare il nostro impatto sull’ambiente. Ci impegniamo quotidianamente a ridurre i consumi nei nostri uffici (carta stampata, rifiuti, consumi energetici).
Favoriamo quelle produzioni legate alla tradizione e al territorio che contribuiscono alla salvaguardia della biodiversità, alla tutela degli ecosistemi, al mantenimento o al recupero di economie in territori marginali. Ci impegniamo a realizzare eventi seguendo i principi della progettazione sistemica al fine di ridurre sensibilmente l’impatto ambientale, affiancandoci a partner e fornitori che utilizzano materiali ecologici e naturali, riducendo la produzione di rifiuti e favorendo il riciclo e il riuso.
Clienti
Finalità sociali e linee guida stringenti rispetto alla sostenibilità ambientale e ai criteri di sicurezza caratterizzano il nostro approccio commerciale. Questo ci permette di avere espositori e fornitori selezionati che condividono i nostri valori e che sono appagati dalla collaborazione, diventando così i protagonisti del cambiamento della società.
Realizziamo consulenze per un graduale avvicinamento ai valori di Slow Food: dai percorsi di educazione alimentare e al gusto per dipendenti di importanti realtà aziendale, alla condivisione di percorsi per il miglioramento dei servizi come le mense aziendali.
Crediamo nella contaminazione di esperienze per generare il cambiamento. I nostri sostenitori sono dei veri e propri compagni di viaggio, non solo dei partner commerciali.