Bar Elisa
Viale Ponticelli, 32
Tel. 0824 24260
enotecabarelisa@gmail.com
Scrivere del Bar Elisa oggi risulta difficile perché dopo il 15 Ottobre bisogna parlare al passato di una realtà che per Benevento è stata sempre presente.
Il Bar è un luogo di passaggio dove entrare, mangiare un cornetto con la stessa velocità con cui il barista prepara il caffè e dopo i famosi tre sorsi immergersi nella vita quotidiana. In pochi minuti facciamo colazione, leggiamo un trafiletto sul giornale, salutiamo un amico e raccontiamo qualcosa di noi al barista che nel frattempo ha già preparato altri cento caffè. In un gesto quasi banale e meccanico si riversano gusti, ansie, superstizioni e ritualità. Ritualità che Luigi Marotta del Bar Elisa conosceva bene e che, nel suo piccolo angolo di gusto e tradizioni, aveva imparato a infrangere per far immergere il cliente, l’amico, il raccontatore di storie, il buongustaio, l’intenditore in un clima familiare.
Proprio come in una famiglia siedono allo stesso tavolo il contadino, il medico, il professore, lo studente di lingue e quello d’arte respirando aria di casa senza sentirsi esclusi o diversi, presso il Bar Elisa era possibile sentirsi a casa bevendo allo stesso tempo un caffè, un succo di frutta biologico, un vino del nostro Sannio. In questo piccolo angolo di stile retrò, fuori dal centro storico di Benevento, era possibile trovare una corposa gamma di prodotti gastronomici di qualità – salumi, formaggi del Sannio in primis – e Presìdi Slow Food quali conserve di pomodorini del piennolo del Vesuvio. Eppure in una sola notte è calato il sipario sulla loro storia e i sui nostri incontri.
Ma Luigi ha deciso di non mollare, di dare un lieto fine a quel racconto che avremmo dovuto iniziare con un “C’era una volta”, hanno deciso di darci la possibilità di chiudere il nostro racconto con l’intramontabile “E vissero tutti felici e contenti!”.
Ancora una volta, infatti, le strade del Bar Elisa e quelle di Slow Food si sono incontrate perché entrambi perseguono il “Buono, Pulito e Giusto”. Loro si sono messi a spalare fango con negli occhi le lacrime e nelle braccia la forza dei sogni mentre Slow Food Benevento ha deciso di inserirli nel progetto #SaveSannio. Nascerà presso il Bar Elisa un piccolo angolo totalmente dedicato ai Presìdi Slow Food. Uno spazio dove conoscere le tradizioni, i riti, le superstizioni, le memorie di contadini di tutto il mondo attraverso un assaggio oppure un acquisto. Un’opportunità che nasce dietro una situazione impossibile, una goccia d’acqua pulita in un oceano di fango che non è riuscito a distruggere castelli le cui fondamenta si chiamano sogni.
Il Bar Elisa tornerà! Tornerà con le nostre tradizioni, le nostre ritualità interrotte, i nostri intrecci di storie. Tornerà grazie al nostro aiuto e alla loro forza.
E vivemmo tutti tradizionalmente sazi e giustamente contenti!