Eventi & News

A Salerno, da Resilienza, la prima “Pizza per l’Africa”

Mercoledì 25 gennaio Slow Food Salerno organizza, presso la pizzeria Resilienza (Via Sabatini, 4 – Salerno), la prima di quattro serate che, in tutta la provincia di Salerno, contribuiranno a realizzare il progetto “Una pizza per l’Africa”. L’appuntamento sarà dunque l’occasione per conoscere da vicino il progetto, oltre che assaggiare le pizze realizzate con questo pomodoro. Saranno presenti per l’occasione, accolti al padrone di casa Gennaro Coppeta, altri due protagonisti del progetto: Valentino Tafuri di “3Voglie” e Paolo De Simone di “daZero”.

I tre pizzaioli prepareranno le specialità che hanno pensato di offrire per il progetto: la Margherita con mozzarella di bufala DOP (Tafuri), il panuozzo con il soffritto (Coppeta) e una Cilentana con cacioricotta del Cilento, realizzata con farina da varietà autoctone (De Simone).

Il menù della serata prevede anche un crocchettone, il dolce e l’acqua, per una cifra simbolica di €10,00 a persona.

Per info e prenotazioni, è possibile chiamare Gennaro Coppeta al 339 1261888.

Un Orto in Africa. Questo lo scopo che ha messo insieme diverse realtà del salernitano, coordinate da Slow Food Campania. Quattro pizzerie della provincia di Salerno, Resilienza (Salerno), 3Voglie (Battipaglia), daZero (Vallo della Lucania) e Negri (Pontecagnano Faiano), saranno le protagoniste del progetto “Una pizza per l’Africa”, iniziativa che raccoglierà la somma necessaria per l’adozione di uno dei 10.000 Orti in Africa della Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus.

Il filo conduttore che unisce le 4 pizzerie, oltre la solidarietà verso le popolazioni del terzo mondo, è l’utilizzo di una passata di pomodoro realizzata specificamente per questo progetto. Coltivati dall’organizzazione di produttori TerraOrti e trasformati nell’Istituto Professionale di Stato per L’Agricoltura Profagri, i pomodori saranno utilizzati per farcire le pizze durante i quattro appuntamenti che si svolgeranno nei primi sei mesi del 2017 con il seguente calendario: 25 gennaio Pizzeria Resilienza (Salerno), 1 marzo Pizzeria 3Voglie (Battipaglia), 5 aprile Pizzeria DaZero (Vallo della Lucania) e 30 giugno Pizzeria Negri (Pontecagnano Faiano).

Stampa