Come di consueto, nel primo giorno di primavera vengono resi noti i riconoscimenti del Premio Nazionale don Diana – Per amore del mio popolo. Il Premio, alla sua sesta edizione, è stato istituito dal Comitato don Diana, Libera Caserta e dalla famiglia di don Giuseppe Diana ucciso a Casal di Principe, il 19 marzo del 1994.
Siamo lieti di comunicare che quest’anno uno dei tre premiati sarà il nostro fondatore, Carlo Petrini. Meritevoli del riconoscimento per questa edizione sono stati ritenuti infatti Toni Servillo, figura di spicco del Teatro e del Cinema italiano; Gaetano Saffioti, imprenditore di Palmi nel settore movimento terra e “Carlin”. Questa la mozione del premio: “Per la sua lungimirante intuizione e testarda convinzione che la terra va rispettata e che l’agricoltura produzione, alimentazione ma prima di tutto salute, lavoro, economia sostenibile e filiera etica”.
Per la sezione Menzioni speciali, designate quattro reti di cittadinanza: Rete di Cittadinanza e Comunità, Addiopizzo, Goel Gruppo cooperativo e Comitato Io Lotto – stop Biocidio.
Il premio sarà consegnato martedì 4 luglio a Casa don Diana, nel giorno in cui don Diana avrebbe festeggiato il suo compleanno. Opera dell’artista Giusto Baldascino, il riconoscimento consiste in una vela, versione in miniatura del monumento presente nel Parco cittadino di Casal di Principe dedicato a don Giuseppe Diana.