Eventi & News

Aperto il Bando di Selezione per la partecipazione al percorso integrato di apprendimento di Tecnico della Ristorazione

La Regione Campania, nell’ambito del POC 2014/2020, ha finanziato il Progetto formativo Dieta Mediterranea nell’alimentazione quotidiana e nella ristorazione proposto da PMI Consulting Società Cooperativa.

Il corso, che vede tra i partner anche Slow Food Campania, ha l’obiettivo di formare figure professionali in grado di ideare e sviluppare ricette, definire menù e abbinamenti fra le diverse pietanze e fra queste e i vini, rispondenti ai canoni della Dieta Mediterranea, reperiti nella tradizione regionale, guidando e sovrintendendo le attività della cucina affinché gli operatori lavorino per realizzarle con strategie e strumenti innovativi. Esegue i piatti valutando costantemente i tempi di lavoro, in relazione alle richieste provenienti dalla sala. Garantisce la qualità dei piatti serviti, sia in termini di preparazione che di presentazione. Predispone gli ordini di materiale da richiedere ai fornitori, selezionati sulla base di criteri di equilibrio qualità/costo preferibilmente a km zero e, quindi, la gestione dei flussi di approvvigionamento, in base alle esigenze, presidiando i rapporti con i fornitori e prestabilendo le modalità di immagazzinamento e conservazione delle materie prime. Nell’esercizio delle proprie attività dispone di un considerevole grado di autonomia, nel garantire una corretta gestione degli ordinativi, stabilendo ruoli e attribuendo i compiti alle risorse umane e coordinandole in base alla programmazione dei flussi di lavoro e agli imprevisti, raccordandosi con il Maître che coordina il servizio in sala.

I destinatari sono 20 (venti) persone di età superiore ai 24 anni inoccupati, disoccupati e occupati residenti in Regione Campania, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore o di una qualifica attinente, prevista dal Quadro Nazionale delle Qualificazioni e/o dal CCNL di settore.

Tutti i dettagli per partecipare sono disponibili nel bando scaricabile a questo link

Qui la scheda da compilare e restituire via email all’indirizzo indicato nel bando