Eventi & News

Mangia come parli: a Brescia, il libro di Cinzia Scaffidi

Martedì 23 febbraio, alle ore 17.30, nella sala incontri della nuova libreria Rinascita, in via della Posta 7 a Brescia, Slow Food Brescia presenta il libro di Cinzia Scaffidi “Mangia come parli. Com’è cambiato il vocabolario del cibo” (Prefazione di Tullio De Mauro. Slow Food Editore 2014, 192 pp, 14,50 €).

Attraverso la descrizione dei mutamenti di significato di cento parole relative al cibo, vengono in luce i profondi mutamenti che negli ultimi cinquant’anni hanno attraversato la società e il nostro rapporto con il mangiare. Dalla A di Agricoltura alla Z di Zappare, passando per Bellezza, Fame, Innovazione, Prezzo, Vegetariani, le parole del cibo parlano di noi e di come siamo cambiati, e forniscono stimoli a riflettere su modi più consapevoli di soddisfare il bisogno primario di nutrirci.

Dialogheranno con l’autrice, che è giornalista e docente dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, Carlos Mac Adden (Corriere della Sera) e Francesco Amonti (Slow Food Italia).