Eventi & News

Un Sabato al Mercato della Terra di Cairo Montenotte

Un Sabato al Mercato della Terra di Cairo Montenotte tra produttori, referenti, alleati, amici  e un’assemblea regionale per slow in azione al motto di  “Ripartiamo dalla Terra”.

Pronti per ritrovarci tutti al Mercato della Terra di Cairo Montenotte Sabato 11 luglio 2020, in Piazza della Vittoria a conferma di come  Il Mercato sia un luogo di Comunità aperto e schietto, ricco di profumi e cose buone!

Tutti si sentano invitati a partecipare in libertà in questo luogo , per conoscere direttamente produttori virtuosi e un po’ del mondo slow in piazza.  I referenti regionali , fiduciari e incaricati troveranno tempo e spazio per la riunione istituzionale, appositamente convocata secondo le forme consuete e in un luogo in prossimità, il tutto ordinatamente organizzato dai referenti del Mercato stesso (Walter Orsi, Maurizio Bazzano, Giampietro Meinero, Stelvio Menghi & C. )

Chi sarà con Noi al Mercato potrà scegliere secondo il piacere buono, pulito e giusto come passare questa giornata slow in Val Bormida.

Programma di massima :

– ore 8,00: apertura Mercato della Terra di Cairo Montenotte;

– ore 8,30: ritrovo presso lo stand istituzionale Slow Food e

possibilità di visita agli espositori e di fare la spesa sul Mercato;

– ore 10,00: laboratorio del gusto “Gusto Valbormida: la gelateria a km zero” a cura della Condotta Slow Food Alta Val Bormida e della Rete di impresa “Buone Terre” e la partecipazione di diversi amici alleati ormai con la zona show del mercato.

Un grazie particolare alla Dott. Anna Cricenti (Dietista), presente con le sue buone dottrine di saperi salutistici, anche in questa edizione.

– ore 10.00 – 10,30 ( Flessibile) : consiglio regionale di Slow Food Liguria presso

l’anfiteatro di Palazzo di Città (adiacente al Mercato) in piazza della Vittoria; vedere convocazione.

– ore 12,45/13.00: pranzo In Osteria presso il ristorante “Arché” via dei Portici 7 Cairo M. , portici centro storico –  tel. 338 377 5408 https://www.facebook.com/archeristorante/;                                                      Menù: Formaggetta locale semi stagionata con gelatina di fragole e aceto balsamico; Tira tradizionale e Tira du Diau; Tortino di zucca di Rocchetta con crema all’aglio di Vessalico; Plin di Cri con quagliata, pinoli tostati, maggiorana e parmigiano reggiano al burro delle valli con patè di olive taggiasche / Mandilli de sea al pesto avvantaggiato; arrosto di lonza di maiale alle castagne cotto a bassa temperatura con patate della Valle in “balla”; Torta di ricotta delle Valli al Limone / Chinotto ; Liquore in crema ala menta; pane con farina delle valli; grissini  al moco di Valle; Vini di Bruzzone (Ge) e Cantina Casanova– prezzo slow € 30.00 prenotazione obbligatoria e consigliata. tel. 338 377 5408

– nel pomeriggio possibilità di visita al centro storico di Cairo o Museo del vetro di Altare. https://www.facebook.com/MuseoDelVetroAltare/ tel. 019. 584734

Slow Food Comunicazione Vincenzo Ricotta tel. 335 38 11 21

Referente Mercato della Terra – Walter Orsi & C. tel. 339 150 96 57

N.B.: a causa delle restrizioni covid-19 il presente invito lascia  ai singoli la facoltà e ogni libertà di scelta di  visita al mercato  e  alle risposte di  convocazioni formali e associative .  La presente è inviata a titolo generico per  la giornata indicando luoghi  e orari solo  a titolo conoscitivo e informativo.

In ogni caso sia lo scrivente che i referenti del mercato restano a disposizione per ogni collaborazione e di dettaglio preventiva.

Vincenzo Ricotta tel. 335381221 – Walter Orsi tel. 339 150 96 57

Associati a Slow Food e partecipa con noi  https://soci.slowfood.it/join-us/index_it.php

Nessuna descrizione della foto disponibile.