Serate Recchesi ritornano dal 14 Aprile al 18 Aprile con un mare di appuntamenti ed eventi: dal cibo di strada ai presidi Slow Food, dai Mercati della terra alle degustazioni nei locali aderenti all’iniziativa.
Con il patrocinio di Regione Liguria e Comune di Recco, Camera di Commercio di Genova, Comfcommercio Genova, FIPE liguria e FEPAG Genova e la collaborazione di Slow Food Liguria e Slow Food Genova – Giovanni Rebora, Ascom delegazione di Recco, CIV Recco e Pro Loco Recco ritornano
le SERATE GASTRONOMICHE RECCHESI 2019 in ricordo di Gianni Carbone
Innumerevoli le iniziative dei ristoratori recchesi ricordando il corso di oltre trent’anni di serate, concorsi a premi (con una Fiat Punto in palio nel 1995!), gemellaggi gastronomici con la ristorazione di 14 nazioni europee e 10 regioni italiane, e poi “serate e cultura” dal Premio “Pennagolosa” dedicato ai libri di gastronomia regionale all’invito all’Opera in collaborazione con il Teatro Carlo Felice passando ai successi delle “Cene con spettacolo” del Premio Cabaret Focaccia d’Oro per arrivare alla innovativa Scorribanda Gastronomica estiva. Sono queste solo una piccola parte delle centinaia di promozioni realizzate nei ristoranti di Recco divulgando la propria fama nel mondo. Cita un articolo di Virginio Pronzati
Le Serate recchesi 2019 ( che come Vi accorgerete riprendono il bozzetto usato per la primissima edizione del lontano 1976) costituiscono il ritorno di una tradizione, due i cicli per ogni ristorante dai temi che faranno dei menù una vera esperienza gastronomica tra sapori perduti e prodotti riscoperti, in un viaggio lungo l’Italia e le sue ricette famose incontrando quegli uomini che ne hanno conservato e ne tramandano l’origine e la continuità.
Due i cicli delle Serate, uno con grandi protagoniste le Cucine di strada più note d’Italia e uno dedicato ai prodotti dei Presidi Slow Food e dei Mercati della terra.
Serate, le prime, in cui la Cucina di Strada ligure per eccellenza, La Focaccia di Recco, si fonde con le altre “cucine” creando menù affascinanti, coinvolgenti ed imperdibili e le seconde in cui i menù raccontano di territori, uomini, tradizioni e sapori rari di quelle micro produzioni agroalimentari che che oggi abbiamo la fortuna di poter avere nei nostri ristoranti grazie al grande lavoro di conservazione di Slow Food.
Forse per la prima volta , dal 4 al 18 aprile, anche protagonisti I Presìdi Slow Food e i Mercati della Terra
I Presidi Slow Food (16 in Liguria) sostengono le piccole produzioni tradizionali che rischiano di scomparire, valorizzano territori, recuperano antichi mestieri e tecniche di lavorazione, salvano dall’estinzione razze autoctone e varietà di ortaggi e frutta. Oggi, oltre 550 Presìdi Slow Food nel mondo che coinvolgono più di 13.000 produttori. La commercializzazione dei prodotti dei Presìdi è svolta direttamente dai produttori ed anche per le Serate recchesi, il contatto diretto con i ristoratori ha fatto nascere conoscenze ed amicizie portando questi prodotti bandiera della biodiversità, ad essere protagonisti dei menù. A fianco dei Presidi anche i Mercati della terra, rete internazionale di mercati, produttori e contadini coerenti con la filosofia Slow Food. Luoghi dove fare la spesa, incontrarsi e scoprire prodotti locali e di stagione presentati solo da chi produce quello che vende. Per la Liguria due i Mercati della Terra, quello Sarzana (SP) e di Cairo Montenotte (SV) in collaborazione con Slow Food Liguria e Condotta di Genova – Giovanni Rebora.
Il calice da vino timbrato “Serate gastronomiche recchesi” srà il Vs. ricordo di partecipazione, infatti i clienti delle “Serate” riceveranno il bellissimo calice timbrato “Serate gastronomiche recchesi” con impresso il bozzetto che fu l’emblema della prima edizione 1976, per poter ricordare anche a casa le Serate gastronomiche recchesi.
Si potrebbe scrivere per ore su questa particolare e tradizionale manifestazione , scegliamo di pubblicare gli eventi più significativi con il consiglio di partecipare agli eventi e gustarvi il percorso con passione .
Le Cucine di strada d’Italia
Dall’Abruzzo gli arrosticini e l’hamburger di pecora.
Giovedì 14 marzo Ristorante Da Lino
Venerdì 15 marzo Ristorante Alfredo
Dalla Puglia le bombette della Val d’Itria con il pane dell’Alta Murgia
Giovedì 21 marzo Ristorante Vitturin
Venerdì 22 marzo Ristorante Da O Vittorio
Dalla Sicilia l’arancina e il pani ca’ meusa
Giovedì 28 marzo La Baracchetta di Biagio
Venerdì 29 marzo La storica Focacceria della Manuelina
I Presidi Slow Food e i Mercati della terra
Giovedì 4 aprile Da O Vittorio
Venerdì 5 aprile Da Lino
Giovedì 11 Manuelina e
Venerdì 12 Alfredo
Mercoledì 17 aprile Vitturin
Giovedì 18 aprile La Baracchetta.
https://www.facebook.com/events/1984917528471758/?active_tab=discussion
https://soci.slowfood.it/joinus/joinus_02_blank_choose_membership/?language=it&country=IT