Eventi & News

Nel Comune di Quiliano per la tappa di Sentiero Italia CAI il Team “Va Sentiero”

Il Comune di Quiliano, nell’ambito del progetto avviato per lo sviluppo economico e turistico di outdoor, ospita nelle giornate dell’11 e del 12 ottobre il Team di “Va Sentiero”.

Va’ Sentiero è un viaggio a piedi alla scoperta delle terre alte italiane, lungo un filo rosso di 6.880 chilometri. Sentiero Italia-SI CAI è un marchio del Club Alpino Italiano che in Liguria si svolge per tre quarti sull’Alta Via dei Monti Liguri. Percorre le catene montuose del Paese, toccando tutte e 20 le Regioni Italiane (dal Friuli-Venezia Giulia alla Sardegna). Obiettivo del progetto, ideato da un gruppo di giovani volontari, è quello di promuovere presso il pubblico giovanile il percorso SI CAI. Una spedizione collettiva condivisa in tempo reale sul trekking più lungo del mondo,  raccontare le terre alte italiane e promuovere un nuovo modo di vivere la montagna.

Il Comune di Quiliano si è attivato e organizzato con i protagonisti del progetto Va’ Sentiero per offrire collaborazione e ospitalità ,  diventando tappa del loro viaggio. Si tratta di una importante occasione per far conoscere il territorio e le strutture comunali di notevole interesse sull’Alta Via dei Monti Liguri (Cadifugio a Cadibona e Colonia delle Tagliate sul Colle Termine) .

L'immagine può contenere: una o più persone, persone in piedi, albero, pianta, cielo e spazio all'aperto

Il programma  ha avuto  inizio oggi venerdì 11 ottobre con l’accoglienza presso la Colonia delle Tagliate, grazie alla collaborazione della Pro Loco Quiliano ,  Slow Food savonese e tagliate senza Frontiere che hanno organizzato la prima accoglienza sul territorio incontrando i 3 ragazzi in arrivo (Giacomo, Yuiri e Andrea) e permettere loro di conoscere oltre al territorio, alcuni prodotti locali quali focaccia, salumi, formaggette locali, Olio e olive taggiasche, crostata di albicocche, confettura di albicocche di Valleggia e Granaccia.

Tutti insieme, dopo il momento slow di conforto,  si è ripreso il cammino per raggiungere Cadibona (tappa dell’Alta Via) dove, in collaborazione con Cadifugio e Pro Loco Cadibona, si continuerà l’evento dell’accoglienza serale e di sabato 12.

Sabato , infatti, alle 17 è previsto presso il Cadifugio un incontro al quale prenderanno parte Nicola Isetta (sindaco del Comune di Quiliano), Attilio Caviglia (Fondazione De Mari), Donatella Ferrari (Cai Savona), Claudio Simonetti (Ospitalità Alta Via) ed il Team Va’ Sentiero. Alle 19 sempre presso il Cadifugio live Concert di Cecilia. Alle ore 20.30 cena presso il Ristorante La Fermata (Cadibona) al costo di 15 euro (solo su prenotazione all’indirizzo info@vasentiero.org). Domenica mattina alle 8.30 ritrovo al Colle di Cadibona e alle 9 la prevista partenza del trekking Collettivo verso la Cascina Miera situata lungo il percorso AV 17 “Da Colle di Cadibona a Le Meugge” con lunghezza 19 chilometri e dislivello positivo di 700 metri e negativo di 200 per una durata di 5 ore circa. Pranzo al sacco. Merenda. Servizio navetta per ritorno al Colle di Cadibona al termine dell’escursione.

Anche a noi di slow food savonese e con  Casa Slow che ci sentiamo coinvolti con l’amministrazione quilianese nellimpegno di sviluppare con le associazioni locali il progetto legato al turismo esperienziale a vocazione di base ambientale e agricola in simbiosi con le attivite virtuose delle località limitrofe.

https://www.facebook.com/events/384008932547440/?active_tab=discussion

https://www.facebook.com/casaslow/

https://www.facebook.com/Proloco.Quiliano/

Associati a Slow Food  con un clic  https://soci.slowfood.it/join-us/index_it.php