Eventi & News

Master of Food Il Miele a Millesimo

Un Master of Food per “Il gusto di saperne di più” sul Miele è promosso dalla Condotta delle Valli della Bormida.
” Il gusto”, (un senso esteso, che va dalla percezione dell’amaro, acido, salato e dolce, sulla lingua, al comportamento adeguato e ricercato di una persona di buon gusto) ha a che fare con il riconoscimento dei sapori, con il piacere legato ai riti della tavola e naturalmente capace di legare alimento e armonia, cibo e passione; “di saperne di più” e dunque di provare interesse e curiosità colmando quel vuoto di saperi che spesso aleggia dietro un prodotto, un alimento, un piatto, la produzione, il consumo, quello che ne è stato nella storia, chi sono le facce che lo hanno manipolato. La cultura del cibo la intendiamo così: dalla storia al marketing, per capire meglio il mondo e noi stessi.
Oggi ci mancava anche il miele cinese e di qualche altro paese di basso profilo:industriale, di scarsa qualità, di basso costo, invasivo sui mercati.
Doveroso uno stimolo a conoscere di più e promuovere il buono, pulito e giusto.
Tutti al Master sul Miele, per ri – conoscerlo e scoprire cosa c’è dietro ad un cucchiaino o confezione di miele.
Il nostro Miele (Italiano) è ottimo, anzi i nostri Mieli. Infatti e in verità, L’Italia è l’unico Paese al mondo a vantare oltre 50 tipologie naturali, grazie alle numerose varietà di fioriture mediterranee. Cio nonostante, ricordiamo, che la produzione (in media, più di 20 mila tonnellate l’anno) è discontinua, soprattutto a causa delle variazioni meteorologiche e di una strana moria delle api; il rischio è che, pur in un periodo favorevole ai consumi (raddoppiati negli ultimi dieci anni, con 400 grammi pro capite), le insidiose importazioni attacchino il mercato per un offerta a bassa qualita e basso costo un un sistema incontrollato e globale.
Il consiglio ed invito a saperne di più è prenotarsi subito al Master Of Food Il Miele , in due lezioni a Millesimo presso la sede SOMS di Millesimo, il 20 e 27 marzo pv dalle ore 20,30.
Info e prenotazioni : Gianpietro 347 5946213 – meinero@alice.it o Bottega dei Sapori P.zza Italia Millesimo

I Master Of Food sono riservati ai soci in regola con la tessera , sarà possibile associarsi o rinnovare l’adesione prima del Master o https://soci.slowfood.it/joinus/joinus_02_blank_choose_membership/?language=it&country=IT